Gnam! Leccornìe e squisitezze dall'Italia e oltre!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tetsuo, 13 Luglio 2008.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    diamoci sotto...

dopo lattarini, neonata e pajata...

quali sono i piatti più particolari e/o "di dubbio gusto" che avete assaggiato?

2. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Il piatto più buono di sempre
    Spaghetti alla chitarra con ragù di carne...un piatto scontato che diventa un evento eccezionale per via degli ingredienti e della preparazione...

1980 - Casa colonica dispersa tra le colline marchigiane...in cucina una tipica signora italiana di 60 anni, guance rosse e la sapienza culinaria tramandata da generazioni, che vincerebbe a mani basse ogni confronto con Vissani e soci...ingredienti: acqua del ruscello "lì vicino", farina del mulino del cognato, olio, uova, carne, pomodori, tutto di produzione propria. Cottura su camino con forno a legna...risultato: indescrivibile...non ho mai più mangiato un piatto così buono e genuino in vita mia...

Quello peggiore...
    Berlino, ristorante tipico tedesco (il ché é già un controsenso :biggrin: ): lemon-suppe (non ricordo se si scrive così)...comunque, zuppa a base di salmone, limone e aneto con dadini di salmone affumicato. Acidula, zuccherosa, immangiabile. Uno schifo tremendo...bisognerebbe dare l'ergastolo a chi cucina a quel modo...

Ne ho assaggiato un cucchiaio per non essere scortese con il tizio che ci teneva a fare bella figura con ospiti italiani...poi mi sono arreso per non sentirmi male e gli ho detto che non mi piaceva. Al ché mi ha preparato una schnitzel (che sarebbe anche buona di suo...in pratica é una milanese) fatta veramente da cani che comunque ho mangiato per non morire di fame... :cool:

3. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    PIU' BUONO...

Fazzoletti di pasta fresca con ripieno di funghi porcini e tartufo....al ristorante che stava dentro il villone del papà di mio suocero a Garrufo (S. Omero)....GIULIANOVA DOCET!!!

ER PEGGIO...

Spaghetti con le vongole in un ristorante vicino casa dei miei...in pratica spaghetti lessati. Con aggiunta di vongole tirate fuori 10 secondi prima dalla scatoletta.

ER PIU' STRAMBO

ristorante di cui sopra...29 giugno 2005...dopo un tentativo fallito di raggiungere il mare, decido di farmi un bel pranzo da single.
    Antipasto, primo, secondo, contorno, vino....per dolce una sevada...dolce sardo..

Me lo portano, inizio a tagliare...e sotto la sevada trovo una capoccia de gambero. Avevano fritto il dolce nella stessa padella dei gamberi. Faccio notare la cosa al cameriere, che parlotta con il proprietario che mi guarda con occhio vitreo.

Alchè, mi portano un'altra sevada....vado a pagare e il proprietario mi fa un corposo sconto...

4. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    LOL :mrgreen:

5. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    se non fosse stato per il litro e mezzo di Vermentino della cantina sociale Monti, mi sarei alzato e me ne sarei andato.:mrgreen::mrgreen:

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho capito: deve essere strano oppure cattivo?

Ad esempio io sono un amante della trippa alla fiorentina che è un prodotto poco diffuso ma buonissimo.

7. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    un pò tutti e due....

io, per esempio, ho sempre odiato la trippa...per il semplice fatto che sapevo che parte era...e mia nonna la cucinava e mi diceva:"Eh, non sai cosa ti perdi!"

Poi mi capitò di essere invitato a cena da persone...e c'era la trippa...e non potevo fare lo schizzinoso...

l'ho assaggiata e ho ripensato a nonna.....e mi sono detto:"Che cretino che sono!":wink::wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Trippa

8. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    si chiama seadas quel famoso dolce , e viene fatta con ripieni diversi , e guarnita con zucchero o miele , buonissimaaaaaaaaa

9. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    a nuoro le chiamano sevadas....in gallura seadas...

10. matteoteo

matteoteo Secondo Pilota

873
    41
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Buonissima la trippa!!!! ne mangerei a kili.....
    Ho avuto modo di assaggiare il risotto con la quaglia.... (risotto allo zafferano con una quaglia arrostita con pancetta attorno e tutta da scarnare) non avrei mai detto che fosse così buono...

11. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    il "muss e puork"

muso di porco...che non è tutto maiale ma è piedini di maiale, muso di maiale e testina di vitello...

molto diffuso dalle mie parti...condito con limoni pane e sale....che per tradizione è messo in un corno.

Una cosa che ho assaggiato molto stramba...testicoli di bue...."le bolas"....niente di che..ma ci vuole coraggio a mangiarli...

12. Danja

Danja Kartista

59
    10
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    199
    non è mia...
    Cola de Toro a Granada...la cosa+strana che ho assaggiato coda di toro e lingua di Vacca...niente male!!!

I piatti+buoni che ho assaggiato sempre a base di pesce...:mrgreen:
    Anche quelli montanari con Tartufo mi piacciono tanto...

13. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Se io per strana ci metto le lumache e le ostriche....sono strana io???
    Mi fanno troppo senso! :D:D:D

14. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    polenta e cunì :eek:

:mrgreen:

(son troppo buone le ostriche! :cool: )

15. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Alla faccia se è buona :wink: con Parmigiano grattugiato ed un buon bicchiere di vino rosso.

Una volta a Milano me la servirono lessa in brodo con verdure.La assaggiai per cortesia ma era piuttosto disgustosa.Niente a che vedere con la trippa al ragu' di carne.

Sempre a Milano ho mangiato la cassela(mi scuso per com'è scritto,sicuramente sbagliato).Cucinata in casa,ottima.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2008
  16. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna

...seadas mangiate lo scorso anno a Golfo Aranci, buonissime!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2008
  17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    parlando di leccornie......una delle tante

18. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    La mozzarella di Bufala Campana è straordinaria :wink:

19. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Polenta e osei:lol::mrgreen: che cunì e cunì!
    :mrgreen:

Le ostriche....ci ho provato! Più e più volte....ma proprio mi fanno senso...:eek::mrgreen:

20. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...poveri uccellini...sono così simpatici con quelle piccole alette, quei piccoli corpicini cinguettanti...:sad:

:angel:

....e io me li magno! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...troppo buoni...solo che si trovano a fatica... :cool:

Condividi questa Pagina