I vostri xeno fanno luce come da nuova?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Giovanni530d, 13 Luglio 2008.

1. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Una domanda a chi ha una E60/61 da qualche anno:

A nuovo (auto del 2005) ero molto soddisfatto dalla luce emessa dai fari xeno, la visibilità era notevole anche con abbaglianti.

Da un pò di tempo ho la sensazione che il fascio luminoso sia meno intenso, al punto da farmi invidiare i fari alogeni della grande punto.

Non è che le lampade xeno hanno un degrado prestazionale con il passare delle ore di funzionamento? io le tenevo sempre accese, ora tendo a "risparmiarle" sfruttando sli asfittici angel.

Seconda domanda: il faro si può aprire in qualche modo al fine di montare 4 anelli come quelli che si vedono nei kit per E46 con tecnologia ccfl?

2. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...credo che col tempo tenda a rarefarsi lo xeno...però anche un velo di polvere sui fari abbatte drasticamente la capacità luminosa; non é che hai il fanale sporco all'interno? (anche se mi pare improbabile).

3. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Dato che hai gli angel eyes di serie, su ebay vendono le lampade ultra bianche a led:wink:

4. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Me lo chiedevo anch'io se gli xeno perdono intensità col tempo come le normali lampadine, oppure se la mantengono uguale e poi saltano di colpo..

5. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    ovviamente il gas dopo un pò si esaurisce e quindi la luminosità diminuisce...

a me arrivano auto per la prima revisione (dopo 4 anni) e hanno già gli xeno che fanno meno luce di un accendino...

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io non ho mai notato che lo xeno della mia sia diminuito di intensità

7. erpippolus

erpippolus Aspirante Pilota

42
    0
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring e61
    fari sempre ok.non è che non ti funzioni il lavafari e allora la luce ti sembra minore?

8. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se guardate bene, già dopo 2 anni si forma una patina di polvere attorno alla lente poliessoidale (interno al faro quindi), poi la plastica trasparente del fanale anche questa si striscia e si opacizza, poco ma sicuramente fa da filtro e non è come nuova, poi aggiungiamoci che le lampadine un po' si esauriscono...
    Lo si può notare di notte guardando i fari accesi.

9. mazz06

mazz06 Kartista

71
    3
    4 Dicembre 2005
    Montebelluna
    Reputazione:
    10
    BMW F31

Vero! Il fanale dentro si sporca.
    Ho acquistato dalla germania un fanale xeno rotto per fare i miei esperimenti ed infatti dopo aver pulito per bene la lente la luce risulta piu' cristallina.
    Ma non è solo la polvere/sporcizia, se prendete una lampada xeno nuova il bulbo è completamente trasparente invece una usata (ad es di un paio di anni) ha nella parte centrale una patina color latte, penso che la somma dei due fattori non renda piu' luminoso il faro come da nuovo.
    Io ho acquistato una coppia di Philips Xeno originali a 70/80 euro la coppia spedite a casa e non ha fatto altro che sostituirle, le due vecchie le tengo di riserva anche perchè quando si rimane al buio e ti serve un ricambio in concessionaria di "spennano " anche 90/100 euro all'una.

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ci sono due fattori che abbassano i lumen del faro.
    La polvere all'interno dello stesso (che il faro anche se chiuso non è ermetico ed a camera stagna)
    e il rarefarsi degli altri gas misti allo Xenon.

sono in percentuale lo Xenon puro nel faro non c'è.

Difatti molti fari quando sono sul morire, fanno una luce molto diversa fra loro:
    Chi arancio, chi verde, chi blu, chi viola.
    E' come un saggio alla fiamma praticamente :D

11. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Come sei riuscito ad aprire il tuo faro senza romperlo? Ho letto in giro che bisognerebbe metterlo in forno a 150° per 30 secondi per scollarlo, confermi?

12. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

Sugli angel di serie le ho provate tutte: lapade alogene con 21W, led di tutti i tipi ma nulla da fare, al max diventano bianchi ma l'intensità luminosa diminuisce.
    Credo sia un limite del materiale o del dimenzionamento degli anelli e di tutto ciò che trasmette la luce.

Credo che l'unica soluzione sia la sostituzione degli angel.

Per quanto riguarda gli xeno ho l'impressione che al di là della sporcizia che si deposita sulla lente, ci sia un degrado delle lampade.

Molto deludente direi, se dopo 3 anni la luminosità diminuisce... col senno di poi ritengo che forse un buon faro alogeno è meglio: ripeto, la grande punto dei miei genitori fa luce alla grande e gli abbaglianti sono impressionanti!!!!

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' semplice ottica e rifrazione più onde elettromagnetiche...

Aumentando la temperatura di incandescenza e quindi i Kelvin aumenti il "colore" della lampada in quanto sali di frequenza, aumentando però la frequenza diminuisci i lumen.

Ecco perchè con gli Xenon non si va oltre una certa gradazione:
    1) perchè è illegale
    2) perchè la pupilla umana reagisce meglio alla luce gialla che non alla luce bianca, per un fatto di rifrazioni sul cristallino.
    3) sarà anche bello da vedere un bel faro azzurro da 8000Kelvin,ma fa una pozza di luce quando piove ed acceca gli altri automobilisti

14. mazz06

mazz06 Kartista

71
    3
    4 Dicembre 2005
    Montebelluna
    Reputazione:
    10
    BMW F31

Guarda, non c'ho nemmeno provato a scaldarlo e comunque e' ben ben incollato. L'ho rotto e aperto pian piano.

15. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Ma lo xeno si trova nella lampadina o nel faro? Cioe', cambiando la lampadina, torna tutto come nuovo oppure c'e' un circuitino di xeno nella macchina che magari si puo' ricaricare (tipo quello dell'aria condizionata)?

16. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    lo xeno è nella lampadina :wink:

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bisogna tenere conto che i condensatori della centralina Ballast non durano a vita: si seccano.:wink:

18. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Io ho cambiato le lampadine proprio x questo motivo xkè si vedeva davvero poco...Anke se nn sn rimasto proprio soddisf xkè la luce da sul giallino eppure sn le originali e mi aspettavo di più cm luminosità..forse dipende dalla lente..C'è la possibilità di pulirla?

19. mazz06

mazz06 Kartista

71
    3
    4 Dicembre 2005
    Montebelluna
    Reputazione:
    10
    BMW F31
    Il problema è che per pulire la lente bisognerebbe entrare dalla fessura in cui entra la lampadina ed è davvero piccola!
    Per la mia esperienza i fari della serie 1 non sono nemmeno smontabili perciò l'unico modo è come scritto sopra, in pratica una cosa quasi impossibile.](*,)

Condividi questa Pagina