Qualità BMW... dove sta andando? | BMWpassion forum e blog

Qualità BMW... dove sta andando?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da oldcrow, 11 Luglio 2008.

1. oldcrow

oldcrow Kartista

156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Premetto subito che nonostante il titolo del topic comprerò sempre e solo bmw.

Ma ora vi racconto una cosa.

Premessa 1:
    stamattina ero dal conce x far sistemare una cosetta sul mio 330, lavoretto da meno di un'ora, e ho aspettato nello show-room.

Premessa 2:
    Uno dei miei più vecchi amici ha una carrozzeria, dove anche io stesso ho lavorato nei mesi estivi qualche anno fa.

Ok allora dicevo, mentre aspetto la mia piccola comincio a guardare un 330d coupè in esposizione, che caso proprio come il mio cabrio, nera con interni rossi.

Ragazzi... era verniciata in una maniera scandalosa!!!
    Buccia d'arancia molto ben visibile su entrambe la fiancate, leggermente meno su tetto e cofano.
    Questo ero io: :eek:

A fianco un 320d Cabrio. Guardo quello. Stessa cosa.

Un X6, grigio scuro questa volta. Uguale.

Un 120d coupè, grigio charo. QUASI uguale. Ma solo per via del colore che fa risaltare meno una verniciatura poco accurata.

La mia E46 ha una verniciatura meravigliosa a confronto.. ed è nera.

Ho avuto una E34. Nera. verniciatura perfetta.

E ora Bestemmia. In famiglia c'è anche stata una Tipo 1.6... nera.
    Era verniciata molto meglio.

Ora sono cosciente di una cosa. Le linee di tutti questi nuovi modelli presentano disegni molto tesi, sono molto squadrate e presentano ampie superfici praticamente piatte.
    Sono perciò più problematici da verniciare in quanto esaltano maggiormente le imperfezioni.

Ma che ca**o!! La 330d era marchiata 53.000 €...

Non voglio aggiungere altro....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008
  2. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    non mi stupisce... purtroppo il decadimento qualitativo delle nuove serie è piuttosto evidente rispetto alle generazioni precedenti, anche se comunque stanno cominciando a "riprendersi"...

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no coment!

4. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    beh ora con l'alleanza fiat magari si faranno dare qualche lezione sulla qualità dei materiali, bmw invece insegnerà alla fiat come assemblarli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

ahahahaa fiat qualità dei materiali? buona questa :mrgreen:

6. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    ovviamente era una ironia sulla triste strada che ha intrapreso bmw...](*,)

7. canadian

canadian Presidente Onorario BMW

6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Allora diciamo che una delle ultime auto begne del nome sono state le famigerate e46???:-k

8. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

ops :redface: non ho colto :mrgreen:

9. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Riguardo l'assemblaggio il gruppo Fiat sta migliorando, piano ma lo sta facendo.
    Per la piccola componentistica è ancora un disastro, ma quante turbine saltano in Fiat? Quanti gruppi frizione-volano? Quanti componenti importanti si rompono?
    Se guardiamo una panoramica delle nostre discussioni sembra un bollettino di guerra....](*,)
    I pezzi di ricambio costano più dell'oro...](*,)
    Mi dispiace dirlo, amo la mia auto, ma a certe cifre bisogna avere di più...

10. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    mah dai no problem :mrgreen: colpa mia, non avevo messo le smiley...anche se sull'argomento non c'è molto da ridere #-o

non lo dico perchè possiedo una e46, però non posso che quotare canadian, verniciatura a parte (ma che comunque si vede proprio la differenza) parlo anche di assemblaggi proprio della carrozzeria etc...purtroppo...

11. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    esatto, il blasone si paga...ma questo vale anche per mercedes!

12. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    quoto

13. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

E' una consolazione molto magra, troppo magra per i miei gusti...........:sad::sad::sad:

14. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    pensate. un tecnico bmw scrive una cosa del genere.
    un tecnico poi che girava in toyota. questo la dice lunga, molto lunga.

come non quotare??ma qui sembra siano tutti con il paraocchi.
    cosa rimane del glorioso marchio???l avanzamento tecnologico, i motori benzina (e pure diesel, se non fossero che sono fragili come il pancarre), il piacere di guida.

poi???nulla. punto.
    la qualita' dei materiali e' andata drasticamente calando. ma quando mai su un e39 ho sentito uno scricchilio??mi dicono ce ne sono a bizzeffe pure sull e60 ora!
    la linea....possiamo stare a disquisire per ore, ma seppur belle le ultime biemme non hanno un oncia del fascino delle genitrici. e purtroppo la concorrenza si e' avvicinata motlo, in alcuni casi sorpassanddo.
    ancora piu' tragico il discorso interni, dal punto di vista del design. qualcuno mi dice siano opere d arte,che abbiano reinventato un nuovo stile di interni.ma qui ad ogni uscita modello tutti a sperare, ad incrociare le dita per un ritorno alle origini con plancie piu' calde e col classico rivolgimentoverso il guidatore. TUTTI.
    l' assistenza e'altamente deficitaria su tutta la linea e in tutta l area italiana, con rare eccezioni. i prezzi spesso folli, non c'e' una linea comune e spesso gli interventi variano moltissimo da posto a posto:cosa molto grave per un marchio del genere.
    Bmw stessa non coccola il cliente come dovrebbe. un marchio del genere dovrebbe essere come una mamma per i suoi clienti, invece non ci sono richiami ufficiali per alette, turbine, attuatori, ponti che si staccano, ecc. tutto spesso mezzo confermato o mezzo negato. dipende da come lo si vede.
    ma ragazzi, ma sapete che toyota dopo un intervento in officina ti porta la macchina A CASA??

perche' rimanere in bmw quindi??
    io vedo i vari punti di vista:
    i maggiori: le sensazioni di guida: ancor oggi bmw riesce a trasmettere sensazioni che le altre marche, pur avendo fatto grossi passi avanti, ancora non riescono a dare.
    il riconoscersi in un marchio. si, bmw ha tanti difetti, ma esclusa serie1 (spesso presa da ragazzetti che "la a3 sta passando di moda, ora tira serie1, famose quella) solitamente i fruitori dei prodotti della casa bavarese hanno molti punti in comune, e basta vedere qui dentro come tanti abbiano legato.
    potremmo definirla un "effetto porsche" ingrandito 100 volte perche' 100 volte anzi 1000 tanto e' il numero di biemme.
    in questo riconoscersi nel marchio, io arrivo fino ad un certo punto. in alcuni ultimi modelli non riesco piu' a trovare la scintilla. quanti come me?tanti.

c'e' poi chi prende bmw perche' vuole apparire come l2 arrivato ma sportivo, non l' arrivato classico mercedes o audi :D

infine una considerazione:
    lexus ne vendono poche ma ci sono clienti fedelissimi, e quei pochi che guadagnano ogni anno sono tesori messi intasca che non li mollano piu'.
    mercedes e audi hanno avvicinato per sprtivita' il tipo di prodotto che vendono al marchio bavarese. infatti molti pian piano si stanno avvicinando a questi mondi, o han fatto (in alcuni casi perfettametne a ragione) il salto negli altri marchi.

invece vedo sempre meno la cosa contraria:clienti audi che passano in bmw, clienti mercedes che passano in bmw.e parlando con clienti che guidano queste auto, esprimendo l amore che ho verso biemme, la loro risposta e' stata "siii, sono andato a provarla, era un po' piu' piacevole da guidare, ma l effetto di linea esterna e soprattutto di interni era di gran lunga menosoddisfacente che nella mia mercedes, vuoi mettere?", oppure "cavolo, provato l e61, beh, devo dire che viaggiava anche di piu' dell audi a6 ed era piu' divertente, ma con questa devo far km ed e' molto piu' confortevole, gli interni ti danno assai di piu', hai una sensazione di ftto meglio"ecc

penso che l unica clientela che bmw abbia ultimamente rubato alla concorrenza sia quella delle coupe di lusso a mercedes: molti clienti hanno abbandonato il marchio a 3 punti per prendersi l m3, che e' diventata meno ignorante e piu' da manager. pero' il rovescio della medaglia e' che qualche appassionato emme si e' sentito un po' tradito da queste scedlte. ma, in questi casi, non ragiona il cuore ma il portafoglio. cioe', il cliente che ce l ha piu' gonfio.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Max -Verona-

Max -Verona- Aspirante Pilota

41
    2
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    AUDI A3
    Ragazzi sono molto indeciso nella scelta dell'auto ](*,)...i forum servono anche a questo, a far capire in un certo modo se ci sono pro e contro.
    Infatti ora devo cambiare la mia AUDI A3 a benza 3 porte con una familiare, sempre rigorosamente a benzina.
    Sì ma quale familiare?Avrei deciso al 50% :mrgreen:
    O AUDI A4, per amore del marchio e qualità che sicuramente ho toccato con mano, o BMW serie 3, per me una novità assoluta, ma della quale non so se fidarmi, in quanto ho letto molti commenti su problemi dovuti alla diminuzione della qualità...:-k
    Un bivio non facile da gestire, non si va a comprare un sacchetto di pane...
    Ditemi voi, oppure fatemi leggere parole realmente confortanti sulla base della vostra esperienza in BMW:wink:

Ciao

16. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    se ami la guida sportiva, le vere sensazioni, e prendi benzina (o diesel 3litri). allora bmw tutta la vita. i difetti che ha saranno ben ripagati.

se invece fai kilometroni ogni anno, preferisci un auto piu' comoda, meglio fatta, e vuoi diesel scegli audi.

17. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

Premetto che, amando le auto in tutte le loro sfaccettature, trovo belle sia l'A4 che la 3 touring. Sono diverse, personalmente faccio parecchia strada all'anno e sono soddisfatto della mia, il piacere di guida (e anche l'impegno!) che ti da un TP è libidinoso. Tieni presente che qui, amando a dismisura le BMW, si è degli eterni insoddisfatti perchè si vorrebbe sempre di più, di più, di più..........
    Inotre ci sono piedi pesanti, e credo che poche auto resisterebbero a determinati trattamenti!:wink:

18. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    hai riassunto perfettamente la situazione! ora bmw farà pure auto con la fiat e via all'ultimo briciolo di esclusività...

Piero, non paragonare minimamente la nuova A4 con la nostra e90...compra l'audi al volo! a meno che tu sia un maniaco del marchio cieco come noi :mrgreen:

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La mente all'Audi, il cuore alla BMW.:mrgreen:

20. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Dire che ti quoto è riduttivo... Meriti rep + x questo commento grandioso... Amante del marchio ma cosa molto imp senza fette di salame sugli occhi, che vede i palesi difetti che hanno le ultime Biemme...
    Dai, è vero: gli interni al confronto di Audi e Mercedes impallidiscono (tra un po' metteranno il cruscotto al centro come le Y), motori, sospensioni, sensori e altro difettati e non l'ombra di un richiamo, oltre a ciò poi i ricambi costano una fortuna e son ancora difettati... Migliorano a loro dire il comfort con 400 ritrovati tecnologici e poi scopri una centralina imboscata in ogni angolo della macchina che salta... E' vero a certi prezzi si dovrebbe avere di più, sia come qualità di prodotto che come trattamento da parte della Casa...

Condividi questa Pagina