Ciao a tutti, una domanda banale per un 320Ci 2,2 170cv del 2004. Ho letto che staccando un cavo della batteria dell'auto si resettano le centraline. Ma nel momento in cui lo riattacco cosa devo fare? Nel senso... occorre poi ritarare i fine corsa dei finestrini...(in tal caso come si fa?).. altre cose? le stazioni della radio? boh? Ciao e grazie
Non è che essendo cabrio - ma vale anche se fosse coupe (per cui senza cornice del vetro)- perdo i finecorsa dei finestrini? e quindi non fa più il leggero abbassamento quando apro la porta, e poi la leggera salita quando la chiudo?
Tranqui io ho il Coupè e se stacchi la batteria non succede niente (ovvio a parte radio e orologio...)
Non succede niente. I finestrini hanno il finecorsa secondo il loro assorbimento. Tempo fa credevo che staccando la batteria si accendesse perennemente la spia alternatore e che dovessi andare in conce per riprogrammare la centralina sterzo. Contrariamente a tutto ciò non si deve fare un bel niente (menomale):wink:
i finestrini sulla e36 di riprogrammavano da soli, l'unica accortezza era di azionarli dopo almeno un minuto, altrimenti la funzione comfort non si attivava (mai capito perchè)... ah.. una volta staccata la batteria, può essere utile cortocircuitare i morsetti (qelli dell'auto NON I POLI DELLA BATERIA), in maniera da permettere a tutti i condensatori di scaricare le correnti residue (accumulate).
NOOOOO!!!!!!! Assolutamente!!!!!!!!!!!! si può fottere l'elettronica!! Lo dicono gli elettrauti stessi bmw!!
oh a me cosi hanno detto, io l'avevo letto qui sul forum che serve anche per fare il reset si faceva cosi ma quando l'ho chiesto a momenti mi sbranavano a dirmi fotti le centraline bruci questo bruci quello.... se ho scritto una baggianata chiedo umilmente scusa....
Quoto e mantengo Si potrebbe fare la prova e vedere la tensione presente sui cavi tolti dalla batteria. Se è nulla lascio a voi le conclusioni.:wink:
mah... con l'elettronica tutto può essere... ma non capisco come si faccia a fottere qualcosa scaricandolo e non fornendo tensione. il metodo da me proposto (ed un paio di volte eseguito senza traumi sulla e36) l'ho letto da qualche parte in rete è mi è stato confermato da un elettrauto e da un elettrotecnico (vabbè direte voi che c'appizza... ). proprio per evitare di fottere le varie centraline con picchi di tensione, i circuiti hanno qui e li dei potenti condensatori che altro non fanno che assorbire questi picchi rilasciandoli poi con cautela. proprio questa carica residua non permette il reset delle centraline con semplice scollegamento della batteria ma si devono aspettare 4/5 giorni a batteria staccata per far si che i condensatori, pur non scaricandosi, almeno raggiungano un livello di carica non sufficente amantenere in funzione le memorie. cortocircuitando i cavi della vettura (ripeto quelli della vettura a batteria staccata!!!!), in pochi secondi scarichiamo i condensatori. ora l'unica causa di danno che mi può venir in mente è proprio questa corrente che attraversa i circuiti, ma cmq si tratta di corrente inferiore o al massimo pari a quella capacitabile dai condensatori, e quindi al di sotto dei livelli di guardia. poi cmq ripeto, in questo campo tutto è possibile, quindi non vorrei aver consigliato male... io continuo a fare cosi..., magari dalla prossima volta intrometto una resistenza tra i poli (una lampadina da anabbagliante)... non si sa mai
Guarda, lo dico perchè anche io ho letto un articolo che parlava di questa cosa e sapevo della corrente che rimane accumulata nei condensatori e non permette lo "smemorizzamento", però quando ho chiesto prima di farlo all'elettrauto della bmw me l'ha sconsigliato dicendomi che avrei potuto provocare danni.... ora non so....
certo, se qualcuno ha una info in +, tipo la tua, è doveroso metterla a disposizione di tutti, magari salta fuori pure qualcuno che ci spiega anche il perchè, e sciogliamo ogni dubbio, e sopratutto non facciamo danni (ingenti) alle centraline :)
Ancora non riesco a capire il perchè di questi condensatori. Le informazioni sono contenute nelle EEPROM o nelle RAM alimentate con pile di mantenimento. I condensatori che ci sono all'ingresso alimentazione di un modulo/centralina servono unicamente per filtrare la tensione onde avere disturbi di funzionamento interni. Poi chi hai visto un condensatore che rimane carico così a lungo, se faccio la prova con un condensatore da un Farad non credo che duri di mezz'ora. Anzi, questa sera faccio una prova cronometrata: si accettano scommesse Se qualcuno può dare qualche info più tecnica e precisa è sempre bene accolta:wink: