Vetri anteriori oscurati... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Vetri anteriori oscurati...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Vale85, 13 Maggio 2008.

1. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Io spero che vada sempre bene...
    c'è di bello che controllano molto poco dalle mie parti...
    conosco gente che gira da anni con tutti i vetri scurissimi...

2. squinzi

squinzi Kartista

83
    0
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 ELETTA 118 D
    ma con una macchina così bella vuoi pure oscurare i vetri anteriori???#-o
    Io non la toccherei..lasciala così che è un gioiellino!!!
    E' sportiva abbastanza !!
    Sarebbe come ingrandire lo scarico di una ferrari perchè lo si vuole più rumoroso!8-[

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    no no vale mi raccomando metti una serie di faretti che ti illuminino... su su una ragazza su un 123 poi coupe' e' da vedere:)

4. Vale85

Vale85 Collaudatore

391
    10
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    73
    BMW 123d Coupè
    Comunque....ci stò pensando molto per la scelta dei vetri......
    Infondo quando mi fermano non mi controllano nemmeno l'assicurazione, ho anche obbligo di guida con lenti, io porto quelle a contatto ma mai nessuno mi ha chiesto dove avevo gli occhiali........!?!
    eh......Il bello di essere donne.....

Grazie mille FABRIZIO....

5. Vale85

Vale85 Collaudatore

391
    10
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    73
    BMW 123d Coupè
    Ho notato che la gente rimane allibita quando vede che sono una donnina!!!!!......sempre quando mi vedono però..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Pensa se metto i faretti.....!!!!!Mi citano per danni...:wink::mrgreen::rolleyes:

6. Gio81

Gio81 Kartista

224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    Audi TT 2.0 TFSI S-Tronic
    Riferimenti Normativi

Ecco i riferimenti Normativi:
    - Circolare Prot. 1680/M360 del 08/05/2002 emessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    - Corte di Giustizia Europea, sezione terza. Sentenza nella causa 265 del 10/04/2008. Pellicole colorate sui vetri degli autoveicoli - Vietarnel'applicazione adducento motivi di sicurezza stradale e lotta allacriminalità costituisce, in taluni casi, una limitazione di fattoalla libera circolazione delle merci.

7. Gio81

Gio81 Kartista

224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    Considerazioni Personali

Art. 78 CdS

L'art. 78 al comma 1 recita: I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.

Ergo 1: Non si puo' applicare l'art. 71 o 72 senza applicare, conseguentemente, anche l'art. 78.
    Ergo 2: Chi applica soltanto l'art. 71 o 72 incorre, quindi, in una omissione.

Ma, nel caso qui trattato delle pellicole adesive, il Ministro ha vietato la collocazione sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori e poi, senza fare alcun distinguo, ha concluso che la collocazione di queste pellicole non comporta comunque l'applicazione dell'art. 78.

A questo punto, se per il Ministro non e' applicabile l'art. 78 allora per l'art. 78 non e' applicabile l'art. 71 (oppure 72).

A mio avviso è quindi applicabile soltanto l'art. 80/5 qualora un addetto ai servizi di polizia stradale accerti la presenza di pellicole adesive sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori di un veicolo.

Art. 79 CdS

L'art. 79 al comma 4 recita: Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ... e' soggetto alla sanzione ....
    Occorre quindi individuare quali siano le caratteristiche la cui alterazione faccia scattare la sanzione.

Al riguardo prendiamo in esame il comma 2 che recita: Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ... cui devono corrispondere i veicoli ....

Occorre quindi consultare il Regolamento che, all'art. 237, recita: Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali e ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli in circolazione sono indicate nell' appendice VIII al presente titolo.

Finalmente, nell'appendice VIII, c'e' un unico punto (g) che ha una labile attinenza con la questione delle pellicole adesive e che recita: Visibilità - Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate.

Dal momento che il sostantivo rottura non ha, nella lingua italiana, il significato di schermatura (che e' l'effetto dell'applicazione delle pellicole sui vetri) sono dell'avviso che l'art. 79 non sia assolutamente contestabile.

Questa inapplicabilita' si aggiunge a quelle degli artt. 72 e 78 sopra descritti.

8. Gio81

Gio81 Kartista

224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    Di solito....sulle strade....

Di norma viene applicato l'art. 71 o 72 del Cds , che prevede una sanzione amministrativa di 74euro.

9. Vale85

Vale85 Collaudatore

391
    10
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    73
    BMW 123d Coupè
    Sei proprio er peggio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ed è qui che il post si chiude:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Grazie gio aahhahahahahahahaha

10. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :rolleyes:

non hai idea di quante persone lo facciano forse...

11. Space1

Space1 Aspirante Pilota

17
    4
    24 Aprile 2008
    Reputazione:
    53
    320d
    per me è molto bella già cosi!

12. leo83

leo83 Kartista

147
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    13
    118d 3p Attiva 143cv Rest nera
    che bello sentire una donna che sa' che con le macchine basse non si sale sui gradini......

13. ringhio

ringhio Secondo Pilota

941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    sapete che vi dico che s inculi ..........................tutti w gli xenon e tutta la macchiana oscurata

Condividi questa Pagina