C'e' qualcuno che lo ha già fatto, piuttosto che cnosce un tutorial, per smontare il volante della m3? mi servirebbe farlo perchè ho un problema con la paletta di dx dell'smgII, che penso si sia "staccato" (penso sia solo incollato) l'interruttore, dentro al volante, dove va a pigiare la paletta del cambio per dare appunto l'input del cambio marcia, e quindi quando tiro il paddle, spesso e volentieri non mi mette la marcia pechè è come se non avessi fatto nulla... ho già provato a smontare e rimontare la paletta di dx, e appunto da li ho notato che la sede in cui dovrebbe infilarsi per premere il pulsantino che c'e' dentro, balla, per cui mi piacerebbe smontare il volante, aprirlo (senza far esplodere air bag o fare cagate) e ribloccarlo come si deve, solo che appunto ho paura di fare cagate smontandolo cosi "a sentimento", più che altro con l'air bag...
purtroppo non ho idea da dove cominciare per smontare il volante! però avevo lo stesso problema con la paletta sx ma mi hanno dovuto sostituire l'interruttore interno, non si era mosso ma si era "consumato", fortuna era in garanzia! sicuro che si è staccato? perchè è incastrato nel volante! sti paddles del cavolo...non conosco un smg che non abbia avuto problemi di contatto ai paddles almeno una volta...
Volante... Ti riporto la mia esperienza... sull'altra M3 (però manuale) ho personalmente cambiato il volante perchè l'altro era con la pelle consumata ed è stata un'operazione piuttosto semplice. Allora... per prima cosa DEVI STACCARE LA BATTERIA (polo negativo)... così da togliere ogni contatto dell'airbag (ricordati che l'airbag può esplodere ed è pericoloso...maneggialo con cura)... come seconda cosa devi togliere l'airbag: dietro lo sterzo sulla parte posteriore noterai due tagli di 1 cm circa sulla gomma che riveste la parte posteriore del volante ...in queste due fessure devi inserire un cacciavite lungo e di medie dimensioni (a taglio) con un inclinazione di 45° rispetto il pianale e parallelo all'impugnatura dello sterzo... così facendo vai a sganciare, agendo su una molla (una per lato), l'airbag e così lo potrai delicatamente sfilare dall'alloggiamento dello sterzo. Una volta che l'airbag e tolto dall'alloggiamento potrai vedere le connessioni varie per i pulsanti sul volante... le puoi disconnettere tutte. Da qui puoi agire sulla parte interna dello sterzo e credo anche sui comandi del paddle. Fammi sapere che son curioso. :wink:
lunedi faccio e ti dico cmq il mio si è solo staccato, nel senso che con un cacciavite riuscito a "riposizionarlo" giusto, dal buchino dove spinge il paddle, però appunta è una cosa temporanea, pochi giorni dopo e il prob ritorna
ribadisco quello che ho detto prima!! paddles del ciuic...a questo punto monto quelli dello steeptronic
dai raga, lunedi tutti a casa mia, volante in mano e pranzo al sacco che si gioca all'alegro chirurgo con il volante
solo se porti le pizzette coi wurstel, altrimenti nulla! scherzi a parte, spero non sia troppo pacco come cosa, perchè martedi voglio andare a livigno e non ho proprio voglia di dover guidare cambiando con la leva centrale
problema risolto :) è bastato smontare la paletta è aggiungerci uno spessone minimo all'interno del lato dove la "sporgenza" della paletta va a "cliccare" (non in punta ma appunto lateralmente), che nella fattispecie era il ritaglio di un cartoncino delle pile messo su con un giro di nastro isolante, risultato che è da metà agosto che non perde più un colpo se andavo in bmw com minimo mi avrebbero fatto cambiare il volante ahah
...Okay ragazzi, però prima di tutto togliete il collegamento della batteria altrimenti ci sarà qualche chirurgo vero che giocherà con i lembi della vostra faccia ndopo che sarà scoppiato l'airbag ...Scherzi a parte, dopo aver fatto quanto sopra bisogna far scattare le due mololette che ci sono dentro ai fori laterali e così esce l'airbag, poi svitate, etc...Se cercate in rete trovate qualcosa...Io avevo visto tutto sul sito di una americano...
no beh io ho smontato solo la paletta, indi il volante l'ho lasciato su, non è agilissimo smanettarci ma è sicuramente più facile che smontarlo appunto eheh
Vi Srve Ancora Sapere Come Si Smonta ? Ho Una Specie Di Guida Fatta Da Me Con Foto Ma Non So Postare Nulla Quindi Solo Via Mail Ve La Oso Far Avere
Ciao, da qualche settimana mi si presenta lo stesso problema, usando la levetta del cambio è tutto OK. Peccato non aver letto prima il post, T3cliS se non avevi problemi sarei venuto a vedere l'intervento per poi farlo anche sulla mia. M3, TP forever.
guarda è semplcissimo, smonti la paletta e gli dai un po di "spessore" dal lato dove va a cliccare (cioè in punta ma piu che altro sul lato interno della "punta" che clicca) e il gioco e fatto poco perchè senno non riesce ad entrare, diciamo 1 o 2mm
smonatggio volante bmw 320 d dicembre 2000 te ne sarei molto grato se potessi mandarmi questa email con le tue indicazioni per smontare il volante della mia bmw 320 d anno dicembre 2000. dovrei cambiare l'inserto ad y che e in radica ma dovrei metterlo in alluminio come i profili.. grazie mille in anticipo
Riesumo questo post per dire che questo pomeriggio ho smontato il volante della mia M per sistemare definitivamente i paddle ora funzionano alla grande, ma mamma mia quante bestemmie per togliere l'air bag /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema, o cmq la necessità di smontare il volante, me lo dica che pubblico un video molto home made, che da qualche consiglio sul come fare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />