egr annerita | BMWpassion forum e blog

egr annerita

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 10 Luglio 2008.

  1. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    da circa un mesetto e mezzo ho parzializzato la valvola egr con 100£ forata con due buchi da 6mm , ieri nel togliere il carter copri motore mi sono accorto che tutto il corpo valvola egr si è annerito come di fuligine.. è normale secondo voi?:-k
     
  2. grigio bmw

    grigio bmw Kartista

    194
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.381
    bmw e46
    ciao si e normale perche inserendo il 100 L. la fascietta metallica ance tirandola piu che puoi non riesce a congiungere le 2 estremita e dunque sfiata un po se vuoi un consiglio ti conviene tirarlo via 100 L. e staccare il tubicino blu con righe bianche che e attacato alla erg spero di essere stato di aiuto saluti
     
  3. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ciao, staccando il tubicino che dici tu escludi la valvola? poi una volta staccato lo tappo con un bullone?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008
  4. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Se stacchi il tubo blu e la tua auto è euro 4, come presumo dalla chiusura parzializzata, ti si accenderà la spià nel quadro strumenti.
    Dovresti trovare qualcosa che possa sostituire le 100 lire che possa far chiudere bene la fascetta per evitare l'annerimento della valvola egr.
    Ti consiglio di leggere vari post sulla chiusura dell'egr per evitare che tu possa mettere qualcosa di un materiale che i gas di scarico possano disintegrare con relativo risucchio nel motore.

    Ciao
     
  5. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ciao
    li ho gia letti i vari post ho visto che molti han messo un lamierino e poi non l han piu trovato:biggrin:#-o.. la mia car è del ottobre 2003 quindi mi sa' che sia euro3
     
  6. kattirik

    kattirik Collaudatore

    253
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19
    320d 150cv
    Confermo la non perfetta chiusura della fascetta con conseguente fuoriuscita dei gas a causa dello spessore della moneta (mi e' successa la stessa cosa).
    Fra l'altro ti ritorna nell'abitacolo dalle bocchette, oltre ad annerire tutto il motore.
    IO sono andato da un fabbro con il diametro esatto, che trovi qui sul forum e mi sono fatto fare il cerchio in ferro da 1 mm.
    Anche in questo modo la chiusura della fascetta risultera' difficoltosa, ma non sfiatera' piu'.
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    con l'egr tappata (ho il tubicino staccato) la temperatura, olte a calare leggermente quando si fan tanti km a velocità costante magari in discesa, vi succede che la temp sis tabilizzi leggermente sotto la metà? parlo di mm leggermente sotto la metà, ma ci faccioc aso a volte..
     
  8. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    c e da fidarsi ? non è troppo sottile 1mm? non vorrei mai che si pieghi e venga risucchiato..
     
  9. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    la mia non è staccata del tutto con il tubicino km la tua, pero' la temperatura d esercizio della lancetta misura sempre ore12.. non è mai scesa ne salita oltre quella soglia
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    forse dipende da quello il fatto che sia diverso il comportamento :biggrin:
     
  11. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Se è euro3, stacca il tubo dall'egr metti una vite e togli 100 lire e lamierini vari.
    Va bene già così.

    ciao
     
  12. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ok grazie ciao:wink:
     
  13. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    scusatemi ma perchè chiudete l'egr? a cosa serve chiuderla:-k
     
  14. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    egr: è un dispositivo che serve per inquinare meno pero' se la disabiliti come abbiamo fatto noi hai la macchina piu fluida e pronta in accelerazione e inoltre il motore piu pulito perche l egr manda in ricircolo i gas di scarico con la ovvia conseguenza di imbrattare parti del motore
     
  15. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    QUINDI IO LA PROSSIMA SETTIMANA FACCIO TOGLIERE LE ALETTE... E CHIUDERE ANCHE L'EGR CONVIENE VERO???:confused:
     
  16. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    si vai tranquillo pero' ricordati che quando devi fare il collaudo devi riapriarla peche con egr chiusa non te la passano perche inquina un pochetto di piu e loro se ne accorgono con l opacimetro:wink:
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    a me invece prima con l egr attaccatta(ora ho tolto il tubo)mi si fermava sempre sotto le ore 12 almeno di non tirare abbastanza:-k
     

Condividi questa Pagina