da circa un mesetto e mezzo ho parzializzato la valvola egr con 100£ forata con due buchi da 6mm , ieri nel togliere il carter copri motore mi sono accorto che tutto il corpo valvola egr si è annerito come di fuligine.. è normale secondo voi?
ciao si e normale perche inserendo il 100 L. la fascietta metallica ance tirandola piu che puoi non riesce a congiungere le 2 estremita e dunque sfiata un po se vuoi un consiglio ti conviene tirarlo via 100 L. e staccare il tubicino blu con righe bianche che e attacato alla erg spero di essere stato di aiuto saluti
ciao, staccando il tubicino che dici tu escludi la valvola? poi una volta staccato lo tappo con un bullone?
Se stacchi il tubo blu e la tua auto è euro 4, come presumo dalla chiusura parzializzata, ti si accenderà la spià nel quadro strumenti. Dovresti trovare qualcosa che possa sostituire le 100 lire che possa far chiudere bene la fascetta per evitare l'annerimento della valvola egr. Ti consiglio di leggere vari post sulla chiusura dell'egr per evitare che tu possa mettere qualcosa di un materiale che i gas di scarico possano disintegrare con relativo risucchio nel motore. Ciao
ciao li ho gia letti i vari post ho visto che molti han messo un lamierino e poi non l han piu trovato.. la mia car è del ottobre 2003 quindi mi sa' che sia euro3
Confermo la non perfetta chiusura della fascetta con conseguente fuoriuscita dei gas a causa dello spessore della moneta (mi e' successa la stessa cosa). Fra l'altro ti ritorna nell'abitacolo dalle bocchette, oltre ad annerire tutto il motore. IO sono andato da un fabbro con il diametro esatto, che trovi qui sul forum e mi sono fatto fare il cerchio in ferro da 1 mm. Anche in questo modo la chiusura della fascetta risultera' difficoltosa, ma non sfiatera' piu'.
con l'egr tappata (ho il tubicino staccato) la temperatura, olte a calare leggermente quando si fan tanti km a velocità costante magari in discesa, vi succede che la temp sis tabilizzi leggermente sotto la metà? parlo di mm leggermente sotto la metà, ma ci faccioc aso a volte..
la mia non è staccata del tutto con il tubicino km la tua, pero' la temperatura d esercizio della lancetta misura sempre ore12.. non è mai scesa ne salita oltre quella soglia
Se è euro3, stacca il tubo dall'egr metti una vite e togli 100 lire e lamierini vari. Va bene già così. ciao
egr: è un dispositivo che serve per inquinare meno pero' se la disabiliti come abbiamo fatto noi hai la macchina piu fluida e pronta in accelerazione e inoltre il motore piu pulito perche l egr manda in ricircolo i gas di scarico con la ovvia conseguenza di imbrattare parti del motore
si vai tranquillo pero' ricordati che quando devi fare il collaudo devi riapriarla peche con egr chiusa non te la passano perche inquina un pochetto di piu e loro se ne accorgono con l opacimetro:wink:
a me invece prima con l egr attaccatta(ora ho tolto il tubo)mi si fermava sempre sotto le ore 12 almeno di non tirare abbastanza