Guida faticosa, asperità del terreno troppo accentuate!!!! | BMWpassion forum e blog

Guida faticosa, asperità del terreno troppo accentuate!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tonio330cd, 10 Luglio 2008.

1. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Allora raga. Ieri sono andato a Pisa e mi sono fatto un pò di superstrada/autostrada, dopo diverso tempo che non la facevo. Mi sono accorto di come la mia car sia quasi inguidabile in queste condizioni, e mi spiego meglio. A velocità da codice, quindi 130Km/h, ogni minimo movimento dell'asfalto mi porta a dover correggere pesantemente la traiettoria, basta pochissimo perchè senta l'auto che si muove lateralmente.](*,) La cosa peggiore è che a volte mi fà degli scarti improvvisi che mi portano addirittura ad invadere le altre corsie, e quindi fino a che sono solo bene, ma come ho auto che mi sorpassano o che stò sorpassando io devo tenere l'auto con un forza smisurata, tanto che arrivato a casa mi facevano bale i polsi!!!!](*,)
    Avete idea di dove sia il problema?:confused:
    Premetto che oggi la macchina è in conce visto che mi devono fare degli interventi in garanzia, tra cui (e spero che li facciano seriamente e non mi abbiano solo fatto promesse) bracci anteriori, supporti motore e cambio, parastrappi albero motore, controllo bracci posteriori e controllo albero motore. Pensate che facendo questi interventi il problema si risolve?:-k

Altra cosa, sempre ieri, fermo ad un semaforo, ho sentito uno sballottamento. La prima cosa che ho pensato, vista l'intensità dello stesso, è stata che mi avessero tamponato!!!!!:eek: Poi invece mi sono accorto che l'auto da ferma fà questo sballottamento come se fosse il motore che crea questo movimento........:-k Basteranno i supporti motore o c'è sotto qualcosa di peggio!!!!!!](*,)

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    :eek: mmazza quante cose hai percepito con un viaggio lungo...curiosità, su brevi tratti nn sentivi ste sbandate? nei precedenti viaggi nn ci hai fatto caso o nn era cosi?

cmq, oltre ai bracci, controlla le solite cose, o l'hai già fatto? tipo silent, convergenze,mozzi, campanatura...

sta cosa dello sballottamento mi pare strana...o i supporti nn li hai più x nulla, ma nn credo...possibile che ti rendi conto di tutto "in un viaggio"? forse un uso diverso dell'auto ti ha creato condizioni diverse dal solito?

3. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Bmw 320d e90
    Prova a vedere il giunto dello sterzo. Maurinax lo ha cambiato e mi semra avesse gli stssi sintomi.

4. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Allora, i problemi c'erano anche prima, solo che io faccio strade di collina e quindi le velocità sono ridotte, perciò quello che sento a 70-80 km/h è decisamente diverso da quello che si percepisce e si vede a 130!!!!:wink:
    Nei precedenti viaggi la cosa la sentivo già, ma mi sembrava decisamente meno invasiva!!!!:wink:
    La convergenza il gommista mi ha detto che è ok, ho fatto pure l'equlibratura la scorsa settimana perchè un'altro gommista mi ha rattoppato una gomma senza farla e mi sembra di essere su un tappeto vibrante!!!!#-o:lol:](*,)
    I silent li avevo cambiati appena me l'hanno venduta, e lo sballottamento infatti è quello che mi preoccupa pure a me. Sembra come che il motore perda i colpi al minimo (o meglio ne perta uno solo perchè il movimento è limitato ad un solo colpetto)....... Pensandoci bene non vorrei che c'è un iniettore che a volte non funziona bene e crea questo sintomo.......:-k
    Da un lato mi girano di molto le palle, ma mi sembra di aver a che fare con un conce serio, quindi confido che mi faccia tutto nel migliore dei modi. Poi come dico sempre, visto quanto ho risparmiato quando l'ho comprata se anche ci dovessi spendere alla fine 2-3000€ di tasca mia(non che non mi girerebbero i marrons), ma nella peggiore delle ipotesi sempre un buon affere è stato!!!!:wink::razz:

5. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    non sindachiamo sul buon affare o meno, sicuramente se te li magni o te li trombi in vacanza 3000 euri cmq è mejo :mrgreen:

facci sapere, x il motore nn saprei..
    mi viene in mente un'ultima cosa,stupida ma nn del tutto(già provata, anche se forse meno accentuata): pressione delle gomme? col caldo la pressione aumenta. a me l'anno scorso sembrava dis tar sulle uova. vado a vedere la pressione, misurata in invrerno l'ultima volta..era quasi un bar in più in estate. sgonfiate, tutto ok..

6. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Certo che è meglio!!!!!:razz::mrgreen:

Per il discorso pressione hai fatto una giusta osservazione ed infatti il gommista me le ha messe a posto.:wink: Sono esattamente alla pressione riportata nella targhetta attaccata sotto alla portiera.:wink:

7. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    a freddo? io farei una prova pure dopo un pò dis trada, x sicurezza:wink:

8. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Se sei sicuro che i supporti motore sono ok, il malfunzionamento di un iniettore potrebbe essere la causa, come giustamente dici.

Per il resto, se i silent, braccetti e convergenza sono a posto, allora prova a far verificare il giunto dello sterzo.

Ho notato anch'io, da quando monto i 17, che bisogna correggere spesso la traiettoria, ma nel mio caso il volante mi sembra troppo leggero.

Io, intanto, farei controllare di nuovo la convergenza da un'altro gommista:wink:

9. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Appena me la ridanno faccio una prova pure a caldo!!!:wink:

No, i silent e bracci non sono per niente sicuro che siano ok, anzi i bracci sono da cambiare sicuramente. Spero tanto che tutti i problemi siano causati da questi!!!:wink:
    Idem per i supporti motore!!!!:wink:

10. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    e46 330d Touring

Tonio, anche a me sembra che la macchina sia più "impegnativa" da guidare rispetto alle altre che ho in casa.. cioè con uno sterzo più duro, un assetto non proprio molleggiato (grazie al pacchetto M e 17) e un cambio consistente..
    Io me ne accorgo in città (milano).. dove il 330d manuale secondo me è veramente sprecato.. con quel caxxo di pavè ovunque..
    Sulle lunghe percorrenze invece la guida la trovo abbastanza rilassata.. anche se la sensibilità dello sterzo rimane e lo devi tenere saldo sempre.. (l'aurelia fino a rosignano però non è certo una tavola da biliardo.. anzi si prendono dei bei colpi anche con la mia..)
    Quindi penso che la sensazione che hai avuto sia normale..
    Io i silent-block non li ho cambiati (sono a 131.000 km passati) e mi pare che ancora non ce ne sia bisogno..
    Per quanto riguarda lo sballonzolamento da ferma possono essere i supporti motore come hai indicato.. io li ho cambiati a 117.000 km.. ma perchè allo spegnimento mugugnava.. ora invece fa un piccolo stridio sempre allo spegnimento.. quindi mi sa che la puleggia è andata.. e devo ancora farla sistemare..
    Per il sistema di iniezione prova comunque a smontare il filtro gasolio, e riempilrlo con del pulisci iniettori concentrato.. io l'ho fatto l'anno scorso in un centro bosch di pisa appena presa l'auto.. male non fa.. al limite niente..

PS: il conce è il gori? ti sembra che la situazione sia migliorata rispetto all'anno scorso? magari la porto lì per il lavoretto alla puleggia.. oppure dal draghi come mi consigliavi.. ciaoo!

11. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Allora, la strada come hai detot te fà cagare, ma anche da rosignano a pisa nella A12 le cose non sono migliorate, nonostante il manto sia notevolemnte migliore!!!!](*,) Per i silent block, come ammo ecc.... c'è da considerare che l'auto prima era a Roma, ed ha viaggiato praticamente solo in città, quindi le sospensioni hanno sicuramente accusato molto di più!!!:wink: Per il rumore allo spegnimento di che puleggia parli? PErchè lo fà pure la mia, ma speravo che fossero solo i supporti motore.......:-k

Comunque l'auto non è dal Gori, ma dal Bellandi, dove l'ho comprata. Mi sembra che siano davvero seri (anche se l'ultima volta a gennaio, alla fine se la sono tenuta 3 settimane per sistemarla!!!](*,)) per lo meno si impegnano per cercare di risolvere i problemi, anche se poi vanno sampre a finire "dall'innominabile", e non ci capiscono niente purtroppo!!!!](*,) La situazione quindi non è affatto migliorata, io prima di portarla a farla sistemare in garanzia l'ho portata dal Draghi, mi ha detto quali sono i problemi e poi l'ho partata dal Bellandi con l'elenco(che essendo rivenditore Renault alla fine poi non è che di BMW ne capiscano troppo anche se ne vende a decine!!!)!!!:wink:

P.S. Cavolo, era parecchio che non ci si sentiva, quando sei a Grosseto ci si deve trovare per forza, sono 2 anni che si dice e non ci siamo ancora conosciuti di persona!!!!#-o

12. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    e46 330d Touring

Allora allo spegnimento la macchina mugugnava.. insomma non era proprio silenziosa quando giravi la chiave... poi a dicembre 2007 e 117.000 km all'inspection II ho fatto cambiare i supporti motore.. dopo il rumore era diminuito, ma non è che è diventata come io speravo.. (lo sai in casa ho anche una golf TDI iniettore pompa con 175.000 km che allo spegnimento è una tomba.. e non gli ho mai cambiato niente di niente!).. vabbè ho detto.. pace.. perchè sentendo in giro anche altre persone con e46 a gasolio avevano notato questa rumorosità allo spegnimento..
    A maggio invece ho cominciato a sentire un leggero stridio di cinghie sempre allo spegnimento.. nel frattempo ho solo fatto salto alla Bicar per sentire un loro parere e mi hanno detto che potrebbe essere la puleggia quella attaccata all'albero motore che trasmette il moto alle cinghie per alternatore ecc. (in conce non bastano 500 euro maremma maiala!!!](*,))
    Entro l'estate comunque la faccio sistemare.. solo che cercavo magari qualcuno un pelo più economico.. (tipo centro bosch)..
    Questo della puleggia è un problema comune a 318d, 320d e 530d da quello che leggo sul forum.. c'è anche una discussione aperta proprio su questo argomento.. ma spero che non ti riguardi!

Per le ultime righe che hai scritto hai ragione!!
    Ci si deve trovare! io ormai a casa torno un fine settimana al mese.. vediamo se riusciamo ad organizzarci! :wink:

PS: l'"innominabile" allora non è cambiato purtroppo! scandalosoo!](*,)

PS2: a volte mi prende la voglia di venderla e comprarmi una bravo 1.4 turbo da mettere a gas.. ma poi quando vedo il biemme con quel suo musone incazzato.. e quando mi diverto sulla cisa.. =P~.. lasciam stare.. :cool:

13. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Invece mi riguarda per un'altro problema, infatti dovrebbero cambiarla!!!:wink:

Riguardo a prendere una bravo, a volte mi prenderebbe pure a me la voglia di cambiare, ma per ora non ce l'ho fatta!!!!!:mrgreen:

14. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Sulla mia questi sintomi erano presenti con i silent e braccetti logori.
    Con 142,000km ancora non ho cambiato ne puleggia ne supporti motore, spero che durino un altro pò.:confused:

15. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Bè, un 3000 tende a logorare di più questi componenti, poi a me la puleggia già l'hanno cambiata a gennaio, ho come l'impressione che o era difettosa, oppure c'è qualcosa che le spacca!!!!:-k

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    330d e46 +
    Io farei dare un'occhio alla convergenza delle gomme. Anche la mia era molto instabile in velocità. Non stava in traiettoria, bisognava lavorare sempre di sterzo. Dopo la regolazione, (erano troppo "chiuse") è cambiata molto. Si avverte di brutto la differnza.

17. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    A stò punto quando me la ridanno gli farò contrllare di nuovo pure questa, comunque spero che fatti i primi interventi la cosa migliori!!!:wink:

18. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    più che la convergenza, l'angolo delle ruote. più son "chiusa" più è instabile :biggrin:

19. scrambler

scrambler Kartista

89
    0
    8 Gennaio 2008
    ex 323ci
    sul mio 323ci ho fatto fare la convergenza perche mangiava dentro........cambio le gomme ant con delle pirelli pzero rosso 225/45/17 fanno la convergenza mettono i parametri come il pc della convergenza diceva..........vado a provare la macchina per strada un disastro andava datutte le parti meno che dritta e faceva degli scarti improvvisi
    la riporto da un altro gommista che mi apre la convergenza perchè era troppo chiusa e mi spiega che queste macchine devono avere la convergenza un po ad aprire per farle andare dritte

20. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    330d e46 +
    Ma la campanatura in teoria è regolabile solo se acquistata in origine (optional "regolazione ruote" ??)

Condividi questa Pagina