Lode Eterna allo Steptronic!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MisterD, 9 Luglio 2008.

  1. MisterD

    MisterD Kartista

    80
    0
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d Coupè
    No, no...!!! Non voglio far esplodere un vespaio...ma è che da quando ho ritirato il mio 120d Coupè (meno di un mese, 1800 km) quello che mi ha più impressionato è il cambio Steptronic, assolutamente fantastico! Si chiamerà automatico perchè non c'è la frizione, non si deve mettere la mano sulla leva per cambiare, ma...accidenti, lo si controlla tranquillamente con l'acceleratore, decidendo in pratica la cambiata, e se con i regimi da lui scelti non si è d'accordo...c'è il DS o al limite l'M...Oggi sono reduce da un giro per l'entroterra abruzzese, 240 km, tornanti in salita, curve di ogni tipo...tutto "magicamente" risolto dal cambio...E non oso pensare all'SMG o o al DKG...

    Ripeto non voglio aprire discussioni già fatte, so che il piacere di decidere personalmente la cambiata utilizzando frizione e leva del cambio è anch'esso un piacere...ma per la mia pigrizia...se c'è "qualcuno" che lo fa per me... Insomma solo questo voglio dire: se qualcuno è incerto sull'acquisto dello step...non abbia esitazioni!!=D>

    P.S.: La perfezione non è di questo mondo: devo trovare un sistema per avere più freno motore:-k...e l'auto consuma (forse) un po' di più, ma...vedi sopra!!
     
  2. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    io sono sempre stato scettico sull automatico ma dopo un dsg e uno steptronic non torno più al manuale . anche sul 130i lo preferirei ma solo un cambio doppia frizione che purtroppo bmw ancora non ha
     
  3. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..quotone..
    ..se ci fosse stata l'avrei presa step!

    ..ma la prossima volta..
     
  4. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    D'accordo in tutto! Pensavo di aver fatto una scelta azzardata e costosa all'inizio e invece sono contentissimo.
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Scusate ma vado controcorrente. Lo steptronic di BMW non mi ha mai convinto, non è certo un fulmine, fa aumentare peso e consumi e peggiora leggermente le prestazioni.
    Certo comodo è comodo nulla da eccepire ma è ora per BMW di passare ai cambi a doppia frizione e dire definitivamente addio ai cambi a convertitore di coppia.
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    caro compaesano sono perfettamente d'accordo con te lo steptronick e' un'ottimo cambio automatico sequenziale.
    p.s. forza chieti............ :wink:
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport

    ma lo hai mai provato? secondo me non ha nulla da invidiare ai piu' moderni cambi automatici delle altre marche automobilistiche.....
     
  8. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i

    ..tra quelli con convertitore sarà anche tra i migliori..

    ..ma i doppia frizione sono un'altro pianeta.. [-X
     
  9. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    io li ho provati entrambi.. e direi che il dsg a votazione è avanti da 1 a 10 di 1.5 .. è un altro mondo con la doppia frizione..
     
  10. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..non lo dovrei dire qui, ma se potessi rapinare una banca domani prenderei una audi tts s-tronic..

    :redface:
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ho provato il cambio made in audi un ottimo cambio ma lo e' anche lo step..............meglio forse il 7gtronic mb...............
     
  12. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    I gusti sono personali ed insindacabili, ma io un automatico non lo vorrei manco a regalo...e si che ne ho provati tanti, dai primi delle uno selecta e delle vecchie nissan ai più recenti montati su audi a6 e alfa 159...rispetto al manuale mi hanno fatto cacare, tutti. :)
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    un doppia frizione è l'unico che possa impensierire un cambio manuale, sebbene alcune logiche di gestione come il tenere una marcia alta al limite dei giri in curva è ancora irraggiungibile perchè ti costringe a mettere il rapporto superiore. E per i più "terruncelli" niente sgommate in partenza :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2008
  14. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    il cambio bmw sul serie 1 ahime lo vedo tristanzolo e lento, poi ovvio non ne discuto la comodita'.... ma paragonato al dsg audi prende delle bastonate uniche... Si salva solo quello della M3, ma mi sa che per un bel poco un simile cambio ce lo sognamo sulle piccole :(
    Ad ogni modo l'importante e' che il cambio rispetti le tue aspettative.. non provare audi dsg, altrimenti inizi a deprimerti appena riutilizzi quello della 1er
     
  15. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    come niente sgommate in partenza?!?!? perchè non è TP!!! io con lo step tengo giù il frenno, dò gas e lascio il freno!!! la macchina sgomma sgomma!! hihi
     
  16. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    secondo me il problema non è affatto della lentezza, i passaggi da una marcia all'altra non riesci neanche a calcolarli nella guida effettiva, secondo me il grande problema dello step è la perdita di potenza che si ha, come d'altronde su tutti i cambi a ripartitore di coppia!
     
  17. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    allora i problemi si sommano :)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    okkio che il cambio costa un bel po'..................:mrgreen:
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    in che senzo perdita di potenza, non e che hai problemi alla turbina?............:-k
     
  20. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    noper fortuna nessun problema alla turbina, è solo una questione meccanica del cambio stesso a ripartitore di coppia! praticamente l'accoppiamento tra il cambio ed il motore avviene per mezzo di frizioni che sfruttano la coppia generata dal motore per trasmettere la potenza, in questo meccanismo una quantitativo di coppia và sprecato!
     

Condividi questa Pagina