raga avrei intenzione di levare il catalizzatore qualcuno di voi l'ha già fatto???io ho la marmitta originale ma credo che levando il catalizzatore il rumore aumenti un pochettino o sbaglio??:wink:
io lo sto togliendo ora....tempo che mi finiscono il tubo che collega il collettore al terminale. poi ti faccio sapere
io ho girato per quasi due anni senza, il rumore è un po' più metallico, a parte questo la macchina non è migliorata per niente, anzi si è "svuotata" parecchio ai bassi. appena rimontato il catalizzatore mi sembrava un'altra auto, oltre alla silenziosità, ormai dimenticata, ha acquistato molta più grinta. sembra un paradosso, ma penso che se non accoppiata ad una buona rimappa, non serva a nulla levare il catalizzatore. fate voi e fateci sapere.
Quoto............. NON TOGLIETE IL KAT!!!!!!!! La macchina vi sembrera una 1.2 4 valvole!!! Perdita esagerata ai bassi ,ripresa degna di una fiat 126........ Rumore stile fiat croma!
togliendo il kat..diminuisce la compressione e in basso nn va piu...!! se volete toccare il kat sostituitelo con uno a 200 celle...in modo di avere piu compressione...:wink:
318i motore M40, ma sull'is, penso possa essere ancora peggio, diminuisce troppo la contropressione data dal cat.
raga allora ok il catalizzatore lo lasciamo dov'è..:wink:.cmq sapete che tra il catalizzatore e il silenziatore finale alle 318is c'è un'altro silenziatore a cosa serve???se lo si leva sapete che cambia??
quoto, correggo solo che con un 100 o 200 celle si ha meno contropressione rispetto all'originale, ma molta d più rispetto al tubo dritto
ma questa contropressione scusatemi che cosa crea??e poi come dicevo prima prada se levo invece l'altro silenziatore che c'è lì in mezzo che cambia??
bartoli mi ha detto di non toccare il silenziatore piccolo fra il cat e il terminale ovviamente, come sempre, nn mi ha detto il motivo!!!
Quello è uno smorzafiamma oltre av avere la funzione di riciclare i gas bruciati dalle camere di scoppio e dai kat......PER LA SERIE: NUN SE' BUTTA NIENTE!!!
la cosa peggiore l'ho fatta io... l'ho comprato (tra l'altro dovrebbe essere un bartoli...) e non l'ho montato!!! un genio, eh?!
il mio è un 320, non un 318, non so bene che differenze ci siano nello scarico. ho appena svuotato (non sostituito con un tubo) il secondo catalizzatore per esigenza (era intasato...), il primo era gia stato svuotato prima che comprassi l'auto e non ho notato differenze nel tiro in basso nè nel rumore. ho provato l'auto senza silenziatore e non faceva molto casino (segno che il cat era intasato bene!), ma andava già molto meglio (segno che forse anche il mio silenziatore non sta molto bene e questo spiegherebbe anche il fatto che non ho notato perdite ai bassi regimi). chissà , magari se sostituissi il silenziatore noterei anch'io un calo di tiro giù di giri... probabilmente il 318 is è anche un pò più "cattivo" come motore e quindi, penso, proporzionalmente meno corposo in basso del 320.