Svolta nel mondo dell'auto: accordo Fiat-BMW

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da El Nino, 8 Luglio 2008.

1. FalcoNero83

FalcoNero83 Collaudatore

440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    beh, non lo so questo accordo a chi potrebbe portare vantaggio...sicuramente a loro che ammortizzeranno i costi con le economie di scale e a noi faranno pagare i soliti prezzi per auto che di esclusivo hanno ben poco o niente:evil:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ti do la rep perché é quello che penso e dico da 38 anni (e io ne ho 37 :mrgreen: )

3. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    credo di no...niente 6 cilindri in linea sul gruppo fiat - per ora - e per due semplici motivi:
    1) il vano motore di tutta la gamma Fiat Auto non è progettato per ospitare un 6 cilindri, nè in linea nè di traverso (vedi Volvo)
    2) la FPT ha già in sviluppo i nuovi V6 da 3 e 3.5 litri più una certa Ferrari che sta sviluppandosi un V6 Turbo-Biturbo:wink:

4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    i 4 cilindri Tjet sono pronti ormai:mrgreen:

5. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Socrate diceva: "so di non sapere"

Ora sai...oppure forse fai Finta di non sapere per non dire a te stesso che auto hai preso:mrgreen:

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    REP +:wink:

7. maurinix

maurinix Kartista

222
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    EX BMW 318IS(ADDIO!!) E 320D
    evviva la serie tre multijet!
    o la //MPanda!!!

8. Lord_snk

Lord_snk Collaudatore

433
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    A chi chiedeva se BMW fosse scesa ad accordi in passato , Si nel 1985 il team alfa andò a monaco , ed erano sul punto di una accordo per una joint venture.
    Infatti in una recente intervista svelarono che erano pure abbastanza avanti ,poi con la nota acquisizione salto tutto.

Voglio vedere la foto delle alfa sul conce USA BMW ahhahah.

9. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    A me fa piacere... bisogna vedere se ci guadagneranno solo loro o anche i clienti... secondo me comunque la Fiat ha in gamma diverse auto molto valide per il loro segmento....

10. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Ragazzi, secondo me stiamo già correndo troppo con la fantasia...

Secondo me la cosa andrà così: Alfa-Romeo Mito dona il suo pianale (di derivazione Gpunto) alla nuova Mini insieme ai nuovi motori bensiza e diesel uniair e multijet. Così i tecnici Mini si trovano il miglior telaio della categoria bello e caldo per ricevere le specifiche Mini come la bassa altezza da terra ed un autotelaio regolato ad hoc. Per di più potranno contare su alcuni dei piccoli motori Fiat; i migliori della categoria oltre che fra i più affidabili.

In compenso Alfa Romeo potrà sfruttare le rete di vendita nord americana di BMW, assai estesa e frequentata.
    Però ora analizziamo il rovescio della medaglia... Se le carte in tavola saranno queste, è molto improbabile che la prossima 159 possa tornare ad avere la TP: BMW non si metterebbe in casa un modello che potrebbe rubarle clienti. Tanto più se affascinante anche per il popolo americano come Alfa-Romeo. Almeno per come la vedo io. Anche perchè se disgraziatamente la serie3 uscisse fuori con una brutta linea e invece l'Alfa facesse una degna erede della 159...TP, non so quanti americani (che non sono per nulla ossessionati dal marchio) comprerebbero la 3. Specie se quest'ultima costasse un po' di più. Anche perchè il telaio della 159 è perfettamente all'altezza di quello della 3. Anzi...

D'altro canto però la 169 è alla ricerca di un telaio già predisposto per tornare alla TP. E quello della prossima serie5 con sospensioni anteriori a quadrilateri potrebbe essere la giusta scelta... Ma siamo proprio sicuri che l'alleanza possa arrivare a questi livelli? io ci credo poco.
    Per i motori d'alta gamma poi, non credo proprio.

L'unica mia paura è che, sfruttando la rete BMW, Alfa non si prefiguri agli occhi degli americani come l'alternativa povera della BMW, magari relegata nell'angolo che, qua in Italia, spetta alle Mini in ogni conce BMW... una sorta di seconda scelta.

11. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    quindi ribadisco Mini-Alfa è fattibile . Alfa-BMW molto meno.

12. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    staremo a vedere,
    intanto la bmw, furba, s'è guadagnata i motori t-jet e multiair.
    speriamo che non ci sia l'inculone a fiat in stile GM

13. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    bella notizia, e detto in senso non ironico. spero bene. speriamo bene.

14. RogueDelta

RogueDelta Kartista

135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    E90 320d Attiva '05, su 18"
    ragazzi, quanto correte. è stata annunciata la prossima presa in esame di possibili accordi di collaborazione industriale aventi l'obiettivo di ottenere economie di scala. non ho letto niente a livello di partnership, non ho letto di scambio di partecipazioni e men che meno ho visto progetti di commercializzazione mista dei marchi. non ho letto nemmeno tra le righe di accordi diretti con il marchio BMW, laddove si è specificato Mini-Alfa Romeo.
    E giusto per dire la mia sulla collocazione dei marchi, l'Alfa negli stati uniti piace allo stesso modo in cui piace una Ducati. sono prodotto esotici. vanno forte, sembrano artigianali e affidabilità zero. e si sono guadagnati una nicchia. anzi, forse per l'Alfa sarebbe opportuno parlare al passato. Mentre per Ducati, arrivati a questo punto, bisognerebbe aggiungere una stella di merito. Sorry, Duck!
    BMW, d'altro canto, è considerata a livello mondiale un brand di lusso affermato. E non ha bisogno di fare leva su cuore sportivo e appassionati del marchio per vendere. Il problema di BMW piuttosto è di restare ai vertici. Quindi mi pare ovvio che nell'assurda possibilità che l'Alfa venisse commercializzata da BMW quest'ultima starebbe molto attenta a prenderne le distanze sia per brand image che per note differenze di affidabilità, serietà, etc.

Cmq, l'annuncio per il momento è chiaro su marchio e obiettivi. Futuri sviluppi sono ipotizzabili a 360° ma non mettiamo il carro davanti ai buoi.

Un'ultima curiosità: perchè dici che il telaio della 159 è buono e sicuramente all'altezza di serie 3?

15. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ....uhmm prossime MINI quindi con pezzi FIAT e ALFA con pezzi BMW.... :eek: menomale che intacchera' solo la mini sta cosa..e non le nostre BMW..

16. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    La R56 benzina è quasi una BMW a tutti gli effetti..
    Limpianto elettrico integrale è della Serie1 (ciò appreso dalla letteratura tecnica TIS che lo descrive), telaio è stato ottimizzato, i materiali sono BMW...
    il motore N12 benzina praticamente è BMW, tutta tecnologia presa dai 6 cilindri.
    Il diesel invece ti dò ragione, è il 1.6 PSA a tutti gli effetti.
    Ma dire che la Mini non è una piccola BMW è un errore:wink:

17. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    passi per il motore N12, ma il resto quale l'impianto elettrico è un componente che non ho proprio nominato dato che lo puoi usare anche della TATA e nessuno se ne accorgerebbe, i materiali non li ho nominati perchè si vede che ci sono.
    Il diesel ok :D

La mia era solo una "apertura d'occhi" rispetto alla realtà che BMW ha quell'alone di perfezione teutonica che guarda dall'alto le altre case - secondo alcuni - quando invece anch'essa si piega ad economia di scala e collaborazioni.

Anche la pur ottima E39 ha un cambio automatico GM, ma non è stato gridato lo scandalo, Anzi!:wink:

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    NONI...
    acciderbolina ma li leggeti i post ufficiali?

La mini mkIII si prende il telaio della GPunto/Mito più i piccoli multiair T-jet e l'alfa se è così prende la rete vendita per il nordamerica.

Queste sono le uniche due notizie ufficiali per ora.
    Non si parla di 169, nè di altro.
    Sono tutte nostre supposizioni.

19. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    si che li ho letti. era una delucidazione in piu... cmq sia la mini col telaio della G punto... azz :D

20. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    beckervdo, ho fatto quella precisazione in quanto avevi scritto cos'hanno di BMW le Mini...
    tutto qua

Condividi questa Pagina