il Padrino - The Godfather©

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da Biggie Smalls, 8 Luglio 2008.

1. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Questo pezzo che viene musicato in tutti gli episodi della Saga viene finalmente cantato nel III episodio dal figlio di Mike Corleone.....

Brucia la terra...

http://www.youtube.com/watch?v=4ITgkdoXjsE

Brucia la luna n'cielu
    E ju bruciu d'amuri
    Focu ca si consuma
    Comu lu me cori

L'anima chianci
    Addulurata

Non si da paci
    Ma cchi mala nuttata

Lu tempu passa
    Ma non agghiorna
    Non c'e mai suli
    S'idda non torna

Brucia la terra mia
    E abbrucia lu me cori
    Cchi siti d'acqua idda
    E ju siti d'amuri

Acu la cantu
    La me canzuni

Si no c'e nuddu
    Ca s'a affacia
    A lu barcuni

Brucia la luna n'cielu
    E ju bruciu d'amuri
    Focu ca si consuma
    Comu lu me cori

[​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2008
  2. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ...nessuno fa offerrte che non si possono rrrifiutare?

3. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Un film che ho sempre adorato, molto prima che diventasse una "moda".
    Questo mio "amore" sta infatti nella classe degli uomini di un tempo, nei loro modi e nel loro stile, nelle poche parole pronunciate.. aldilà dei fatti che racconta il film.
    Il Padrino 1 è da sempre il mio film preferito

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2008
  4. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    Sonny: Che minchia è questo?
    Pete Clemenza: È all'uso calabrese. Significa che Luca Brasi dorme coi pesci.

5. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559

Mi spiace di essermi già visto tutta la trilogia........e dover aspettare un po prima di RIvedermela!!!#-o

Comunque tuytti e 3 i capitoli mi sono piaciuti molto (anche se in maniera differente l'uno dall'altro)!

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sonny, il successore predestinato di suo padre Don Vito e che invece fu assassinato a tradimento lasciando il campo libero all'inizialmente riluttante ma altrettanto micidiale fratello minore Michael, eroe di guerra.
    Sonny, padre di Vincent Mancini, che succederà a Michael Corleone.

7. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    e perchè devi aspettare????

secondo me il secondo capitolo è un po' più lento degli altri....

8. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Perchè ho finito ieri notte....e canticchio "Brucia la terra" da una settimana!!!:lol:

9. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Vincent Mancini.......non aveva la vera personalità di un Corleone.....

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    "lo stesso caratteraccio di suo padre"

Michael Corleone
    :cool:

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    che dire? visto ieri il topic, ma fatico a "parlare" dis to film. non tanto x la trama, che può piacere o meno, ma per come son caratterizzzati i personaggi. l'acume di michael, la freddezza lucida del padre. l'ingordigia dei "pesciolini" intorno. e la continua ricerca della felicità di michael, sebbene all'inizio costretto a fare una vita che nn programmava, ma che poi è divetnatata la sua vita, il suo essere. non posso guardarli uno senza l'altro, in silenzio religioso.

12. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Beh, basta dire che Il Padrino è stato l'unico caso nella storia del cinema in cui il sequel è stato unanimamente giudicato meglio dell'originale dagli addetti al settore (e dall'Academy Awards). In confronto ai primi 2 il terzo è un pò più debole, benchè sempre d'impatto. E' pronta da anni una sceneggiatura di massima per il quarto capitolo, incentrata ovviamente sull'ascesa al potere assoluto di Vincent Corleone, che si rivela ancora più sanguinario del padre e da quest'ultimo eredita la propensione agli affari di droga (Sonny contrariamente a Vito era favorevole alla cosa, Michael come il padre ne è stato sempre fuori)

13. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il secondo è quello che più amo.
    il terzo è l'apoteosi dell'introspezione di michael. lentissimo, vincent è ridicolo, lo scugnizzo che si è trovato una gran fortuna tra le mani e stop. l'unica cosa che x me è davvero bella del film è la sofferenza interiore di michael, che traspare in ogni secondo del film. la sua stanchezza di aver fatto cmq sempre tutto "x la famiglia", non per se, mai per se, e non aver avuto la "fortuna" di una famiglia amata intorno come il padre, anzi..l'esatto opposto. Ossia, il motivo che l'ha portato ad essere ciò che è fu proprio aver amato e rispettato il padre, come il resto della famiglia. E da l'idea che si aspettasse un trattamento perlomeno simile da anziano. Invece...

la scena dell'urlo soffocato quando muore sofia coppola(pessima davvero....solo con quel cognome poteva recitare) mi fa rabbrividire anche ora.

del quarto ne ho sentito parlare dalle parole di coppola (nei contenuti speciali del dvd, in una sua intervista). fu pensato, ma mai portato a conclusione e rimasto solo a chiacchere,neanche sceneggiato, per la morte di Mario. In cui si realizzava ciò che, appunto, si prospetta secondo me già nel terzo x Vincent: ossia l'inetto che scende a compromessi, si butta nel narcotraffico e fa decadere del tutto la famiglia.
    sarà perchè odio garcia come attore, ma sono solo contento nn sia mai stato fatto :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2008
  14. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    De Niro è sublime nel secondo...

tutta la parte in sicilia poi...

se non l'avete fatto, leggetevi il libro... di Mario Puzo...

15. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bah a me la spavalderia di Vincent nel III garbava, era un contraltare ruspante alla sofferta cerebralità di Michael, ben altra cosa questa, ovvio, ma comunque generava pathos. Michael che cerca di riconquistare Kay in Sicilia........Michael che si confessa con chi diventerà Giovanni Paolo I (e che poi verrà assassinato)........Michael che ha come avversario più potente il padrino di Don Altobello, ossia Lucchesi che altro non è se non Andreotti........
    Mary Corleone doveva essere interpretata da Wynona Ryder, ma penso tu già lo sapessi.
    Vogliam parlare di Connie la sanguinaria? Che ordina a Vincent con Michael in coma diabetico di uccidere Joy Zaza? Come le dice Michael:"è di te che dovrebbero aver paura........"

16. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    boh..x me il terzo fa da contorno all'introspezione di michael, mi paice solo x quello :wink:

su winona...alla fine, la scelta nn poteva nn ricadere sulla figlia sconosciuta e che doveva iniziare d qualche parte,ahimè :rolleyes: anche perchè francis aveva iniziato diverse pippe mentali sulla sua vecchiaia, il tempo che passa (ossia michael, praticamente...) e nn poteva in qualche modo nn "passare il testimone" della visibilità. peccato solo x sta figura, a mio avviso davvero stonata come interpretazione

connie...marò sta Adriana bbbastarda! :lol:#-o

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il cannolo alla stricnina per Don Altobello (che ci resta stecchito)?
    :razz:
    p.s.
    Wynona rifiutò perchè impegnata altrove, ecco perchè FFC raccattò quella brutta figa della figlia
    :wink:

18. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Come dice Omar...l'urlo soffocato di Mike su quelle scale mi fa venire la pelle d'oca anche adesso.....e che "tenerezza" mi ha fatto mentre in crisi beve quel succo d'arancia e mangia come un bimbo lo snack (x gli zuccheri)!

Sempre parlando del III la frase che mi ha colpito di più:

Mike: Adesso che credevo di esserne uscito, mi trascinano di nuovo dentro!!

19. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    IMHO i primi 2 forse hanno più fascino poichè ambientati in tempi più lontani...più gangster e meno "soprano".

20. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il secondo infatt, come "film", ambientazioni e storia come detto mi dice poco o nulla...la storia di mafia, famiglie apssa in secondo piano rispetto al "dramma umano". IMHO :wink:

Condividi questa Pagina