http://www.corriere.it/economia/08_luglio_08/fiat_bmw_fad6c4dc-4cf7-11dd-b408-00144f02aabc.shtml L'importante che a nessuno di FIAT venga concesso di mettere mani sul 6L di Monaco . FIAT mi ha già fatto disinnamorare dell'ALFA spero non succeda la stessa cosa con BMW
Tratto da www.ansa.it: FIAT: COMUNICATO BMW, ACCORDO PER MINI E ALFA ROMEO ROMA - Bmw ha siglato con Fiat un memorandum of understanding per la cooperazione su Mini e Alfa Romeo. Lo afferma Bmw in una nota in cui ufficializza l'alleanza tra i due gruppi. MARCHIONNE, CON BMW TAPPA SIGNIFICATIVA ALLEANZE - Una "tappa significativa nella nostra strategia di alleanze". E' il commento dell'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne all'intesa siglata oggi tra il Lingotto e il gruppo tedesco Bmw. "Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico - ha proseguito - con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner". Secondo una nota diffusa dal Lingotto il memorandum d'intesa riguarda la "collaborazione su componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini". Nell'ambito dell'intesa, poi, Bmw dovrebbe fornire un supporto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato Nordamericano. L'obiettivo dell'intesa e' di raggiungere economie di scala tra Fiat e Bmw per realizzare un contenimento dei costi per i marchi Mini e Alfa Romeo. E' quanto ha spiegato Friedrich Eichiner, membro del consiglio di amministrazione di Bmw e responsabile dello sviluppo prodotto e corporate, che ha siglato l'accordo con Alfredo Altavilla, responsabile del Business Development di Fga (Fiat group automobiles). Secondo il manager tedesco infatti, la casa di Monaco di Baviera sta ''esaminando la possibilita' di un uso comune di componenti e piattaforme per i modelli dei marchi Mini e Alfa Romeo, con l'obiettivo di accrescere le economie di scala e il contenimento dei costi nell'ambito della strategia Number One''. Fiat e Bmw - spiega una nota - hanno ''convenuto di non divulgare dettagli della possibile collaborazione'', e i risultati dei colloqui ''verranno probabilmente annunciati entro la fine dell'anno''. L'idea mi rattrista...
Penso che nessuno sigli accordi se non si han in qualche modo dei vantaggi...quindi perchè la BMW l'ha fatto? Ci sarà un perchè? Ovviamente si..
Perché FIAT ha una competenza infinitamente superiore a BMW in fatto di utilitarie (vedi Mini) ...e poi, più in generale, condividere i costi é sempre conveniente.
Pauraaaaaaa!!! Spero solo che non si azzardino a fare una BMW a trazione anteriore!! Per questo motivo già ho schifato l'Alfa Romeo molti anni or sono!!!!! Mi vengono i brividi al solo pensiero!!!
Piattaforma per la mini. Mmmmm .... quale pianale morira'? Quello fiat (punto-Mito) o quello della Mini?
si che non fanno la mini sedici perchè è 4x4 (cavolo, però ci hanno messo tanto a capire che fa 16!! )
l'accordo è su mini non su bmw...sicuramente per la prossima generazione di mini/mito...chissa che non vedremo il muuultisget 1.6 sulla mini...
guarda non stò scherzando...una bel mezzo sulla riga del Vito Mercedes mi piacerebbe proprio e sarei il primo a prenderlo!
Ammesso e non concesso che io voglia immaginare per un attimo un veicolo commerciale BMW ( ), costruire robe di quel tipo dal nulla sarebbe un suicidio...quello dei veicoli commerciali é un mercato ultra-competitivo nel quale operano colossi come Mercedes Benz, VW, Ford, Toyota per dire i primi che mi vengono in mente...se nelle auto si combatte con il coltello tra i denti, nei veicoli commerciali si parte armati di testate nucleari... Ok, fine dell'incubo Se ti piace l'idea di un marchio prestigioso sul cofano del furgone puoi sempre pigliarti un Mercedes :wink: