Modifica Steptronic.... possibile? | BMWpassion forum e blog

Modifica Steptronic.... possibile?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da oldcrow, 7 Luglio 2008.

  1. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Ciao a tutti!

    La mia 330Ci Cabrio E46 ha lo Step, ma essendo del 2001, quindi un pre-restyling, nella modalità sequenziale ha purtroppo le marce "al contrario"

    Cioè il + verso avanti e il - indietro. #-o

    Ora io vorrei portare le cose al giusto ordine x un sequenziale: - in avanti e + indietro. :mrgreen:

    Si può fare?

    In fondo penso che ci siano 2 switch e sarebbe sufficiente invertirne la posizione o, ancora meglio, i cablaggi.

    Ma dove sono di preciso gli switch?
    Qualcuno sa darmi un aiuto di qualiasi tipo?

    Grazie!!
     
  2. geremix

    geremix Kartista

    193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Io l'ho fatto, come dici tu basta invertire i fili sul connetore sotto la leva e poi naturalmente sostituire la mascherina con una con il + e - invertiti. Per la mia se non ricordo male e' costata sui 160 eurozzi:sad:. Cmq poi l'effetto kart e' assicurato:mrgreen:.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    scusa, ma non è giusto come è ora??? anche il dsg funziona così..
     
  4. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Si lo so. E anche il Tiptronic delle tanto blasonate Audi e Porsche.

    Ma il cambio sequenziale è nato per le auto vere, quelle da corsa.
    E credimi, non ne troverai UNA e dico neanche UNA che scali tirando la
    leva indietro.

    Si scala spingendo in avanti perchè la scalata avviene in frenata, quindi
    quando il peso si sposta verso l'avanti. E verso l'avanti si sposterà anche
    la mano del pilota che sta scalando.

    L'esatto contrario avviene in accelerazione.

    Dai kart 125cc (i 100 sono a presa diretta) in su, ogni cosa con 4 ruote
    e il sequenziale che corra in pista ha questa disposizione.
    Ok... le F1 ora hanno un elettroidraulico con le farfalle dietro al
    volante :wink:

    E infatti ho una sorta di personale disgusto quando vedo una Porsche con
    un bel tiptronic..... montato al contrario!!!
    Può passare un DSG su golf o passat, un tip su A4 o A6....
    ma su una sportiva con i controca**i come una Porsche proprio non
    l'ho mai capito!
     
  5. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Fantastico!!

    E potresti indicarmi come accedere ai cablaggi? si può
    fare dall'abitacolo o bisogna arrivarci da sotto la macchina?
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    ok. è la stessa del cambio rovescio delle moto.
     
  7. geremix

    geremix Kartista

    193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Devi sfilare prima il pomello dello step e poi la base dove sono le varie d,r,n,p. Sono entrambi a pressione e poi troverai un connettorino che mi sembra abbia quattro fili, due per il + e due per il-. Tralaltro se non ricordo male due sono in comune e dello stesso colore, quindi basta invertire i due restanti.
     
  8. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Modifica fatta!!!!

    Mentre facevo il giro di prova avevo questa faccia... :mrgreen:

    E soprattutto finalmente ora non devo più pensare prima di cambiare!
    Ora è istintivo.
    Prima invece era così: "Ok.. allora.. ora sono in 2a e voglio mettere
    in 3a.. quindi devo spingere le leva verso.. vediamo un po'..... avanti!"


    Di seguito un piccolo report per chi volesse fare la stessa cosa.

    Allora innanzitutto smontare la cornice della cuffia cambio. E' a pressione
    basta tirare delicatamente dalla pelle della cuffia stessa.
    Attaccati sotto ci sono tre connettori, uno piccolo bianco e uno piccolo rosso
    scuro a sinistra. Un altro più grande e piatto nero a destra.
    Staccateli per poter alzare meglio la cornice.

    A questo punto io ho smontato anche il pomello, ma forse si riesce anche
    lasciandolo dove sta. Per chi vuole smontarlo anche esso è a pressione
    ma bisogna tirare piuttosto forte... occhio!

    Bene, adesso si può vedere facilmente il connettore da modificare, eccolo:

    [​IMG]

    Poi ho smontato la parte del tunnel centrale che circonda il cambio, quella
    con i comandi degli alzacristalli. Anche qui 2 connettori da staccare per
    poterla rimuovere completamente.

    Ora bisogna toglierlo dalla sua sede, disconnetterlo e modificare la parte
    piu piccola invertendo i due fili centrali. Nella mia 330 sono uno Blu/giallo e uno Blu/grigio.
    Questi:

    [​IMG]

    Ora basta aprire il connettore, sfilare i due fili facendo una piccola pressione nella parte superiore del contatto con un oggetto appuntito tipo un punteruolo, reinfilarli invertiti.. chiudere il connettore e il gioco è fatto!

    Un'ultima foto del connettore aperto con i due cablaggi rimossi:

    [​IMG]

    A questo punto rimontiamo tutto e andiamo a fare un giro!!


    Resta da risolvere il problema del + e - sulla mascherina. Per ora ho lasciato le cose come stanno. Se davvero costa 160€ come dice geremix.. beh penso che mi inventerò qualcosa...

    Spero sia stato utile, ciao a tutti!
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport

    fuori o.t. non vorrei essere scortese ma dovresti leggere sul regolamento la grandezza massima delle firme, la tua e' enorme................:wink:
     
  10. DJSCORPION

    DJSCORPION Secondo Pilota

    686
    3
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    76
    BMW 530d E39 Rover 25 1.4
    io lo ho di gia +in basso e - in alto ma mi trovo malissimo
     
  11. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Cioè se intendi + indietro e - in avanti è un peccato che ti trovi male, perchè
    come detto questa è la disposizione "giusta" per un sequenziale.

    E infatti BMW si è accorta con i primi step di avere fatto le cose sbagliate
    come Audi & Co e ha riportato le cose come devono stare, vedi le E46 dal 2002 in poi, o appunto la tua E39.

    C'è da dire una cosa... se proprio non ti trovi puoi sempre seguire il mio report e fare la modifica al contrario!! :wink:
     
  12. DJSCORPION

    DJSCORPION Secondo Pilota

    686
    3
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    76
    BMW 530d E39 Rover 25 1.4
    per me posso fare a meno dello step mi scoccerebbe comprare una nuova cornice con il + e il - invertito
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.927
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non prendere il part number come oro, ma il prezzo sembra essere piu' ragionevole (stranamente)

    http://bmwfans.info/original/E46/Cou/330Ci-M54/USA/L/N/2005/09/mg-51/ill-51_3298/

    90 euro su mbmw.it
     
  14. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    anche sulla mia e61 il + ed il - sono nella posizione corretta e mi trovo benissimo. Scalo senza dover fare ragionamenti perchè è vero: quando freni la mano tende ad andare in avanti e viene da se frenare=rallentare=scalare.
     
  15. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
  16. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    come fai a trovarti male!!! :-k basta che segui gli spostamenti del corpo quando devi cambiar marcia!
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In strada non sei in pista però..
     
  18. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    effettivamente però non ha tutti i torti...intanto giustamente non guidiamo a Indianapolis, poi la logica vorrebbe che per "alzare" le marce vado verso l'alto, ergo in su, per "abbassarle" in basso, ergo in giù...io in effetti non mi ci trovo granchè...è che lo uso praticamente mai...altrimenti sai che casino...
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.927
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia MGF (che nasceva su progetto BMW) infatti le aveva cosi' (+ in alto. - in basso). La cosa era piu' fastidiosa con i comandi al volante.
    Onestamente mi trovo meglio con la z4 (- in alto. + in basso)
     
  20. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Scusami, ma niente di più sbagliato.
    Qualsiasi cosa meccanica che deve alzarsi e abbasarsi ed è governata da una leva, si alza tirando la leva indietro (cioè verso di te) e si abbassa spingendo
    la leva in avanti (quindi allontanandola da te). E questo è istintivo.

    Per esempio un braccio idraulico di uno scavatore, un verricello elettrico... o un aereoplano! Alza il muso tirando la barra all'indietro, lo abbassa spingendola in avanti!

    E poi basta ricordarsi qualche gioco del Commodore 64 o dell'Amiga... in su il joystick all'indietro, in giù il joystick in avanti...

    (a proposito di joystick... io avevo l'Albatros... ve lo ricordate??:wink:)
     

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