Dunque, ho pubblicato un'annuncio di vendita della mia auto, con una richiesta difficile da realizzare se non impossibile. Infatti non avrei la minima intenzione di venderla, soprattutto dopo la recente spesa per la revisione della pompa iniezione, ma se si presentasse l'occasione non mi tirerei certo indietro. Bene, a tal proposito, sono stato contattato da una persona, con residenza svizzera, che mi ha perfino mandato la scansione della sua patente, credo. Io ho risposto e il tizio mi ha mandato la mail che riporto di seguito; spero di non infrangere nessuna regola, visto che ho nascosto i dati personali. " Buongiorno Signore / signora Li ringrazio per il vostro messaggio, e vi confermo il mio desiderio d'acquisizione della vostra automobile che in base all'avviso mi sembra ben tenuta. Essendo missionario assegnato in Africa per cinque anni, non potrei dunque fare lo spostamento per una prova e potrei regolarli soltanto per assegno di banca certificato o da trasferimento bancario in questo senso vorrei dunque sapere il vostro nome e nomi come pure il vostro indirizzo completo per l'assegno o le vostre coordinate bancarie complete per il trasferimento. Una volta che voi mi avremo confermato il vostro prezzo di vendita definitivo e questi infos, mi incaricherò di effettuare il pagamento. Quindi appena il pagamento sarà effettuato e che me l'avrete confermare, mi organizzerò per farla recuperare al vostro indirizzo. Cordiali saluti " Ora, visto che non credo alle favole, vi chiedo, secondo voi, può essere attendibile? Che rischi possono esserci se mando i dati del mio conto bancario?
io se sono te chiedo aiuto a un avvocato a naso se ti salda tutto prima del ritiro della macchina e le carte sono tutte ok nn vedo dove possa essere il problema
Da Secondamano.it Offerta di pagamento tramite assegno e ritiro di persona In questi casi il malintenzionato ti propone di acquistare il bene che offri in vendita e di effettuare il pagamento con un assegno bancario. Una volta accettato l'assegno e consegnata la merce, la banca può impiegare fino a un paio di settimane per comunicarti che il pagamento non è regolare.
si ma in mail nn parla di assegno parla di pagamento (immagino bonifivo) e parla anche di una conferma per cui nn vedo sto gran problema
Vedo che comincia ad arrivare qualche aiuto e per questo vi ringrazio :wink: Ho deciso di raccontarlo perchè potrebbere essere di aiuto ad altri utenti che potrebbero trovarsi in una situazione analoga. La persona in questione, non ha parlato solo di assegno, ma anche di bonifico bancario, lasciando intendere che il pagamento non è contestuale al ritiro, ma potrebbe essere anticipato.
...la solita mail che mandano a tutti! a quest'ora autoscout non avrebbe neanche piu un auto in vendita!! Però mi chiedo anche io in che modo possa avvenire la truffa mettendolo a conoscenza delle coordinate bancarie personali...mah!
penso voglia acquisire i tuoi dati personali per poi utilizzarli in illecite manovre. Ma vi pare che uno acquista una macchina senza neanche vederla e metterla in moto.... il mio giudizio è classica SOLA
E' quello che penso anch'io; ma appena ho occasione di passare dalla mia banca chiedo se esiste una specie di fermo posta in modo che il destinatario sia la banca e non direttamente il correntista.
Non ho dubbi sul lasciar perdere; il motivo della discussione era valutare l'attendibilità in base a ciò che è stato scritto nella mail :wink:
tu gli dici ok e gli dai i dati x il bonifico poi lui prima di farti il bonifico ti dira'se gli mandi 800euro all'autista che verra a prendere la macchina... credo che la truffa si fermi agli 800euro,e'successo ad un mio amico ma quando gli ha chiesto 800euro l'ha mandato a cagare
allora funziona così ti mandano 500-1000 euro di caparra con bonifico chiedendoti ti demolire le targhe per vendita all'estero dopo arrivano con una piccola bisarca o auto con carrello e caricano l'auto dandoti un assegno per differenza che ovviamente risultera o falso o rubato... ovviamente tu non potrai denunciarli avendo demolito le targhe non sei più padrone dell'auto e il gioco è fatto . mediamente versando un assegno estero in conto per l'esito ci vogliono 15 gg ormai i truffatori avrenno già rivenduto la tua ex macchina e addio.. prova a mettere la parola contanti o cash nella mail vedrai che non riceverai nessuna mail