Prima di acquistare la mia X5 ho "girato" per 5 concessionari BMW, ovviamente per sondare l'offerta migliore. Su 5 venditori, 1 soltanto ha considerato l'active steering irrinunciabile; mentre tra gli altri 4, 3 lo consideravano irrilevante, 1 addirittura controproducente, citando una frase tipo: "se ti capita di prestarla alla tua ragazza, se non è abituata, è facile anche che salga su qualche marciapiede..." Luogo comune?
..... mia moglia la usa pochissime volte e và benissimo, parcheggia alla grande e non trova queste complicazioni. Se il cliente non chiede perchè complicarti la vita? Potresti anche passare per un venditore che vuole caricare optional su un'auto per guadagnare e far guadagnare di più alla concessionaria. Più volte, ma non ricordo in quali giornali specilizzati, ho letto che anche per loro l'AS è un accessorio irrinunciabile, e se con questa parola storcete il naso allora meglio scrivere da non rinunciarci :wink: Io sono stra felice di avere questo meccanismo, può essere che sia stato variato tra i vari modelli BMW, ma sinceramente mi sarei morso le balotas a non averlo inserito nella lista optionals.
Beh, comunque ragazzi, gli optional sono tali proprio perché è il cliente ad optarli assecondando le proprie esigenze, stile di guida, caparbietà economica (ergo sboraggine) e ricerca dell'assoluto. Con la X5 se vuoi parcheggiare bene, molto meglio la camera posteriore che l'AS, anche se lo sterzo con AS si ammorbidisce ed aiuta i meno tenaci nelle manovre. Per il resto non credo sia un accessorio irrinunciabile, altrimenti l'avrebbero messo di serie. L'adaptive drive, come le sospensioni dell'attiva, rendono la X5 un'auto più piatta e reattiva con la sola differenza che l'AD può essere settato su due parametri e che in modalità Sport agisce anche sullo sterzo, optionals che conferiscono doti quasi sconosciute agli altri SUV, però allo stesso tempo la rendono meno confortevole. Per il mio modo di vedere l'auto, questo è l'accessorio irrinunciabile, magari per i più esoterici dell'assetto ci aggiungerei i cerchi da 20" ed hai fatto un Go-Kart da 23 quintali . PS: Avete letto Quattroruote (o era Auto?) di Luglio dove confrontano la X5 3.0sd con Adaptive Drive e la Range Sport 3.6? La "povera" Inglesina prende paga ovunque... :wink:
scusa Pazzo ma in fin dei conti......tutti sti optional definiamoli "tecnici" non sono superflui su una X5 o una x6?????????? ...le doti "sconosciute" a cui fai riferimento non sono prerogative di una X5.....forse non lo sono neanche per una X6 (dico forse perchè è un pò come Balto..".non è lupo...non è cane..... nessuno sa cos'è") ma lo sono sicuramente per una M3 o una 997.......mentre è diverso per l'AS che rende anche la guida più confortevole (SI prerogativa questa del l'X5 e l'X6) ...tutto logicamente IMHO
Mah... quando leggo queste cose penso che l'AS si comporti in modo differente da un 'auto ad un'altra... io sulla 5er ho l'AS e non noto nulla di tutto ciò, il volante non è mai troppo leggero, anzi, in velocità è precisissimo, nelle curve a bassa andatura è molto comodo e non così diretto come sembra, e non noto particolari momenti in cui passa da essere molto diretto ad indiretto, lo trovo un accessorio sicuramente utile anche se non indispensabile, ma alla fine è una cosa soggettiva.:wink:
Regino, io sono rimasto coerente con il topic di questo 3D dove si parlava di X5, è ovvio che la cosa possa tranquillamente rispecchiare la X6 che ha lo stesso pianale, anche se mi pare abbia una carreggiata più larga ed un set-up generale un pelino differente, magari dato soprattutto dal differenziale posteriore che nel misto-stretto fa sentire la sua presenza, in positivo ovviamente :wink:
Ho sollevato un vespaio! Dai, non resta che attendere l'arrivo della mia car, poi vi so dire se ce la faccio a parcheggiarla lo stesso, oppure no.. :wink: Qualcuno ha parlato di Range Rover 3.6 contro X5 3.0 sd.... posso dirvi che dopo averla provata, la Range, escluso in fuoristrada, per il resto è un mezzo enormemente inferiore alla X5; non li paragonerei nemmeno.
Ma no, figurati, nessun vespaio, è intrinseco allo spirito del forum confrontarsi. Però è altresì vero che non si possono chiedere pareri univoci ad altri, ognuno ha le proprie esperienze di guida che possono essere diametralmente opposte alle tue. Quindi filtra i vari pareri e raccogli i consigli di chi reputi faccia un uso simile al tuo dell'auto :wink:
Mi domando............... ma alla BMW sono degli sprovveduti? O meglio dei roncoglioniti?? Se hanno immesso sul mercato delle innovazioni tecnologiche come AS e AD avranno fatto i loro test e le verifivhe del caso....o no?! Il miglioramento sotto il profilo della sicurezza e della guidabilità e fuori discussione, naturalmente ci vorrà un periodo di maturazione ma questo è fisiologico . Potremmo mettere in discussione anche l'ABS?? I puristi diranno che ci pensano loro a dosare la forza necessaria senza bisogno che intervenga una stupida centralina. Capisco le opinioni personali che può piacere o non piacere tutto questo aiuto nella guida ma non ci sono dubbi che le auto sono molto più sicure e anche più performanti. Senza queste innovazioni non avremmo auto da 200/300 cv perchè nessuno di noi ( escluso i collaudatori o piloti professionisti ) sarebbe in grado di gestire tutta questa potenza. Mia personale opinione
Mi dimenticavo di dare un consiglio a Holden.............. io personalmente acquistando una X5 avrei valutato anche AS e AD visto la massa e la potenza dell'auto, considerando che non fai molti km e che magari le strade che percorri sono ben conosciute la tua scelta non è sbagliata. Sarà per la prossima BMW che acquisterai
Io non escluderei nessuno, visto che nelle competizioni regine, MotoGP e F1, le potenze dei motori in partenza sono gestite elettronicamente, puoi avere il manico che vuoi, ma saper reagire a tempo di microchip è impossibile per noi umani e il divario non può che allungarsi sempre di più...
ma sai se regino non cita la X6 non è felice...oramai non sa piu dove scriverlo,e sulla 3/4 dei suoi post sa dire solo quello...insomma un monotematico...
ho l'idea che tu non sia molto convinto dell'acquisto che hai fatto......io non nascondo sinceramente la mia personale perplessità di fronte ad un auto come l'X6 (che tra le altre cose reputo una gran bella macchina.....assolutamente senza senso perchè non c'è un motivo, a parte la bellezza, per comprarla...IMHO .. ma veramente bella e fascinosa)e perplessità mi sorgono nel vedere la tua sensibilità ogni qualvolta viene "nominata"...... stavamo comunque parlando di AS e di Adaptive Drive ed ho sottolineato rimanendo credo in topic , come, secondo me, soprattutto L'adaptive drive sia un optional superfluo per una X5 ...ed anche una X6 (che in fin dei conti sono la solita auto.....)che, sempre IMHO, sono auto votate al confort....non credo che uno compri l'X5 o l'X6 per fare lo smanettone al semaforo ....checchè se ne dica. Quindi l'AS può essere utile....l'AD.....meno..IMHO s'intende:wink: Comunque, dato che mi tiri sempre in ballo...........che senso ha????
ho l'idea ke te sei limitato nelle tue frasi dato ke giudichi gente ke nemmeno conosci...conferisci a loro scelte sbagliate xke non ti sai motivare ke nel mondo c'è differenza di mentalita e di gusti...ma forse la tua limitazione non ti fà vedere oltre...la mia sensibilità viene toccata quando sarcasticamente, fai delle battute infelici ma dato ke non ti piace lasciala perdere,saresti più intelligente,credimi...:wink: ora puoi pure scrivere ke questo è un forum libero ke te ci puoi fare quello ke vuoi bla bla bla... PS : da oggi promesso...non ti nomino più...:wink:
ho l'idea che sei limitato nelle tue frasi dato ke giudichi gente che nemmeno conosci..... Alberto stiamo parlando di un "auto"!!!!!! Costosa quanto vuoi ma pur sempre di "auto"....Non di fidanzate!.......
Regino ci sono sicuramente cose + importanti nella vita, nei tuoi interessi o nelle tue passioni, che scrivere 400 messaggi contro l'X6 .... E' evidente che stai stuzzicando da tanto co sta storia dell'X6 ....:wink: (tutti ci chiediamo cosa hai di latente) IMHO Alcune cose le hai ottenute (alcune a mio parere poco valide) alcune no 1 non ti si sarebbe filato nemmeno se pagavi oro 2 hai aumentato l'attenzione sui forum X3-X5-X6, quasi superiamo la serie 3 per lettori 3 il 95% si stanno appassionando all'X6 4 Nonostante l'attenzione non sei ancora riuscito a vendere il tuo X5
ama cosi tanto la sua auto e la tiene su un palmo di mano e dopo 3 mesi lo mette in vendita...e poi quello insicuro della scelta son io......
....per me l'auto è un mezzo! Un divertimento: mi piace...lo prendo lo vendo lo uso ci vado a sciare ci trasporto lo tengo fermo.......mi ci posso un tantino affezionare...ma è solo plastica e ferro! Sono altre le cose d'amare:wink:! ...vendo l'X5 e magari compro l'X6 !!!!!!!!! Anch'io spesso compro cose inutili solo per il gusto di averle perchè sono belle...