differenziali autobloccanti...info compatibilità!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da simotopaz, 19 Marzo 2013.

  1. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Deciso a tenermi la Z4 per un altro po' mi è tornata in testa una idea...il famigerato differenziale autobloccante! Vorrei sapere se esistono modelli BMW che montano un differenziale autobloccante compatibile con la Z4 3.0i in modo da poterne eventualmente cannibalizzare uno senza spendere cifre folli!
    Fatemi sapere...grazie mille in anticipo!!!
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Scusate l'ignoranza, ma io mi sono sempre chiesto: oltre poter driftare a go go, un autobloccante ha anche altri benefici rispetto al differenziale "standard" della Z??
     
  3. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Diciamo che nella guida allegra, al di là dei traversi, evita il fastidioso fenomeno della perdita di trazione in uscita di curva causato dallo slittamento della ruota posteriore interna (rispetto alla curva)!
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ah ok! Bé, roba abbastanza estrema per la guida su strada mi pare no? Per la pista ovviamente la penso diversamente.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io che sono un po' (tanto) pippa non ho notato evidenti benefici sulla 911.
     
  6. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Bò...per quello che mi riguarda l'ho avuto sulla mX5 e, nonostante la cavalleria modesta, la differenza si sentiva! Magari il carrera è agevolato in trazione dal motore posteriore...ad ogni modo qualcuno è a conoscenza di modelli BMW dotati di autobloccante compatibili con la z4??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo non sbaglio dovrebbero essere gli stessi delle E46.

    Prova a cercare li.
     
  8. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Quindi della m3?...non credo gli altri modelli lo avessero...
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, non M3.

    Cerca nel forum E46 quali sono i differenziali che i vari utenti hanno montato sulle non M.

    Quelli dovrebbero andar bene.
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Unico e' il quaife: c'era il gruppo d'acquisto qualche tempo fa, usato non penso tu possa trovare nulla.
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sulle trazione anteriore sicuramente cambia molto, perche' ci mettono un attimo a sgommare, mentre su una trazione posteriore, a meno che non abbia veramente tanti cv, non serve a niente.
     
  12. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Domanda per chi ha la zeta: sulle vostre, come interagisce con i controlli?

    Riuscite su strada a farlo lavorare prima che l'elettronica tagli tutto?
     
  13. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    C'è poco da far lavorare...è un differenziale libero -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    C'è poco da far lavorare...è un differenziale libero -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Se non si fosse capito alla prima! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Seguo perchè è interessante questa discussione, anche se, a mio modesto parere, se non hanno messo l'autobloccante, probabilmente non serve più di tanto nella guida sportiva su strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah domanda: ma l'autobloccante permette anche una partenza migliore, quindi uno 0-100 migliore o non c'entra na mazza?
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, forse sarebbe l'unica differenza realmente avvertibile. Partendo a missile su terreno scivoloso e' facile che una ruota parta per i fatti suoi a sgommare come una dannata, con l'autobloccante si ridurrebbe molto il fenomeno, ma va anche detto che non credo blocchi granche', di solito sono in percentuali minime, tipo 25% credo.

    Per fare un esempio concreto, in una situazione come questa, con fondo scivolosissimo, freddo invernale e gomme scarse e gelate:

    [video=youtube;WWPf-fhYZ2Y]


    Io sono partito discretamente, mentre la TT che per giunta e' turbo, ha sgommato parecchio, si vede chiaramente anche nel video. Avesse avuto la TT l'autobloccante probabilmente sarebbe volato via.

    In un'altra prova precedente ho provato invece a partire col "launch control" e sono rimasto praticamente fermo, con una ruota che fumava :lol:

    Questa partenza nel video e' a gas parzializzato e senza launch control, altrimenti col cavolo!
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ragazzi esistono discussioni in merito sull'autobloccante, se ne è parlato in lungo ed in largo per anni.

    Uno dei tanti scopi potrebbe essere quello di migliorare la trazione ed evitare che la ruota interna slitti in una curva stretta: su pista ci sono evidenti motivi di tempo per cui l'autobloccante è importante, su strada bisogna essere capaci nel guidare, perchè quando parte parte e si deve essere un bel manico per governarla: insomma ci vuole della pratica, non solo per fare drift.
     
  19. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Se non lo fosse questa discussione non esisterebbe:mrgreen:. Era una richiesta rivolta a chi l'aveva già montato.
     
  20. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    differenziali autobloccanti...info compatibilità!

    Io l' auto bloccante lo metterei solo per fare i cerchi da fermo..

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina