Ragazzi, da due giorni la mia E46, durante la prima fase di frenata, presenta una vibrazione dello sterzo verso destra, che poi sparisce continuando a frenare. Non noto vibrazioni o rumori dall'assale anteriore. Secondo voi da cosa dipende? Io ho una mia idea, ma non la dico per non influenzarvi.
penso siano i dischi freno anteriori deformati, da se tira nettamente piu da una parte potrebbe essere un problema di ripartizione della frenata. gomme e pressione gomme sono ok?!
Ho pensato anche io ai dischi, ma la macchina ha solo 44000 Km, ed io non sono uno che li usa molto, anzi. Con me le pastiglie durano un'infinità, infatti uso molto il freno motore. Poi il fenomeno si è verificato da un giorno all'altro, non è stato graduale, ed in mezzo non ci sono state frenate brusche. Comunque domani la porto in conce a far controllare, anche perchè è in garanzia.
Controlla braccetti e silent block! Se ti è scoppiato un silent block, iniziando la frenata tutto il trapezio si sposta indietro, tirandosi appresso la ruota, per questo ti devia l'auto.
Quoto. Anche a me vibrava il volante appena toccavo il freno (con dischi nuovi da 10.000 km...) Sapendo poi che sull'E46 braccetti e silent block sono palesemente fragili imho la prima cosa da guardare è là sotto... Ciao
Possibili cause: -dischi deformati (senti la vibrazione solo in frenata e aumenta con la velocità) -braccetti e silent block (senti la vibrtazione leggeremnte anche in accelerazione e solo in casi particolari) -pneumatico deformato (senti vibrare solo ad alcune velocità e soprattutto viaggiando e meno in frenata).