calo prestazioni...HELP!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

calo prestazioni...HELP!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da acciaio, 15 Giugno 2008.

1. acciaio

acciaio Aspirante Pilota

23
    0
    25 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    323 E36 coupè - ex 320
    Forse ho trovato il problema!

Ho portato l'auto stamattina dal meccanico + vicino dotato di strumentazione x la centralina (che conoscevo un pò): nessun errore a parte l'allarme x tutti gli iniettori e le lambda che a detta del meccanico è dovuto all'impianto a gas (cosa probablile).

Gli ho buttato lì l'ipotesi del catalizzatore e lui ascoltate due sgasate e messa la mano dietro allo scarico me l'ha messa sul ponte ed ha tirato qualche botta con la chiave inglese sui due catalizzatori: il primo suonava vuoto (ha anche una bella saldatura a "C", segno che effettivamente è già stato svuotato da quache precedente proprietario) il secondo non suonava affatto.

Per farla breve smontato il silenziatore mi ha fatto fare un giro: a parte il rombo, neanche troppo forte x essere senza silenziatore, l'auto andava molto meglio, segno che anche il silenziatore non sta molto bene...

Mi hannno detto che sotto mia responsabilità mi avrebbero svuotato anche il secondo catalizzatore se volevo (invece che cambiarlo con uno nuovo) e così gli ho detto di fare, tanto ho un anno e mezzo x pensare a come passare la prox revisione.

Il mio terminale invece lo tengo e lo farò svuotare dopo averne montato uno simil-originale che mi procurerà il mio meccanico di fiducia x 190 euro (che a detta sua non è poco, ma mi aspettavo di peggio...)

Insomma spero che sia pronta domani, anche se dopo la mia prova su strada con un paio di tirate abbiamo scoperto una perdita di benzina da un tubo vicino al serbatoio e questo non è bello: in effetti ho sempre notato che tirando a gas scendeva anche il livello della benzina, ma dopo aver indagato una prima volta e non avendo trovato traccia di perdite mi ero stupidamente convinto abbastanza che salendo di giri l'impianto potesse far aspirare al motore anche un pò di benzina... la cosa allungherà un pò i tempi di permanenza in officina!

Grazie a tutti x i suggerimenti

Quando la ritiro vi racconto

2. Riccardo7856

Riccardo7856 Kartista

130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    scusa ma le ipotesi non miconvincono:
    ho una 320 touring del' '97 con impianto BRC sequenziale GPL che va una favola e consuma una inezia di benzina. Sta di fatto che dopo lunghe corse in autostrada, uscito dal casello, la macchina perde potenza, singhiozza e a volte si spegne. Se passo a benzina, solo dopo alcuni KM va bene.
    Secondo me è solo un problema di taratura dell'impianto a gas, che soprattutto quando la temperatura esterna supera i 25 gradi, comincia a fare così. Forse è un caso, ma ho la sensazione che la ventola in azione peggiori la situazione.
    Sta di fatto che non ho ancora risolto!

3. acciaio

acciaio Aspirante Pilota

23
    0
    25 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    323 E36 coupè - ex 320
    auto ritirata sabato mattina (scusate se non mi son fatto vivo prima, ma in questi giorni non ho avuto veramente tempo...)

problema risolto, secondo catalizzatore svuotato, rumore metallico quasi sparito (ma prima non mi sembrava poi così forte...), tubo della benzina sostituito, 127 euro e la macchina va come una viola!
    Ho su il mio vecchio silenziatore e visto che è ancora efficace (non fa + rumore di prima e il motore scarica bene) penso che non lo cambierò a breve.
    sono curioso di vedere quanto consuma adesso: dovrebbe essere migliorato un pò.

prima (a gas) facevo tra i 9 km/l g(uida spensierata e velocità fino a 110 - 120 km/h) e i 10,5 (guida attenta, punte fino a 90 - 100 al max), mentre a benzina con l'unico pieno attendibile ho fatto 10,5 guidando abbastanza allegro (la benzina bisognerà pure godersela, no?)

x Riccardo: la mia faceva uguale a benzina e a gas. adesso a gas va meglio (prima tirando notavo qualche lieve buco a qualche regime non ben definito sopra i 4.000). Il tuo problema non l'ho capito bene, ma direi che è proprio colpa dell'impianto a gas.

p.s.: visto che dall'ultimo cambio d'olio sono sceso al minimo in meno di 3.500 km,che ho notato che partendo faccio un pò di fumo biancastro e che non ho mai notato macchie d'olio dove la parcheggio... non è che l'olio che mi manca lo brucio tutto?!?

e se anche fosse, faccio male a fregarmene?

ho sentito gente con dei 318 e36 sul forum dire che consumano anche mezzo litro d'olio ogni 1000 km (e questo consumo nella Tipo che avevo prima era citato sul manuale di uso e manutenzione come il limite del normale)
    certo se notassi peggioramenti mi preoccuperei...

Condividi questa Pagina