rottura faro xeno bmw 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ferasti, 18 Marzo 2013.

1. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw ex z4 2.5si ex 120d oggi 118f20
    Buongiorno a tutti,

vi racconto una storiella...

prendendo l'auto da un parcheggio noto un (bel) foro nel faro,

sembra che qualcuno abbia urtato il faro anteriore sx (allo xeno) della mia 118d rompendo la plastica esterna trasparente (sono ottimista e non voglio pensare sia stato un vandalo, visto che il risultato non cambia)

provocando un foro di c.a. 5cm di diametro nel faro stesso (insomma non so se il termine sia corretto, direi nella carena esterna del faro, senza danni a lampade o altro)...

quesito...è normale che in bmw non forniscano la solo parte esterna (plastica) ma che vada cambiato tutto il faro alla modica cifra di € 860 (faro xeno + direzionale)

mi sembra un tantino esagerato...preciso che alle mie rimostranze telefoniche mi è dapprima stato detto che è normale la sostituzione in toto (vista la tenuta stagna del faro stesso) poi subito dopo è stato aggiunto vabbè ma se il foro non è grosso provi a sentire un carrozziere se può inventarsi qualcosa...

buona giornata a tutti...

sono graditi consigli (per le e imprecazioni ho già dato abbastanza:mrgreen:)

2. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Ma scusa avresti anche danni sulla carrozzeria se ti avessero urtato....

Si brucia ma o lo trovi usato o purtroppo devi sostenere la spesa....

3. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    ..usati non credo se ne trovino...aimè...comunque quasi sicuramente è un atto vandalico..

4. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Hai qualche polizza contro gli atti vandalici?

Cmq ho dato un occhio su ebay...e purtroppo i non originali costano sui 600...

5. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    niente polizza atti vandalici...presumo che a questo punto mi convenga rassegnarmi e puntare agli originali con montaggio in bmw (così almeno gli faccio vedere anche la ruggine sotto i sedili!)....

6. Biondo Trek

Biondo Trek Secondo Pilota

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    E' sempre una gran rottura quando capitano questi inconvenienti. Nessuno ormai ti cambia un pezzo solo anche se insignificante, preferiscono cambiarti mezza macchina, tanto alla fine chi paga siamo noi poveri coglio....polli

7. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    tra quanto ti scade l'assicurazione?

se manca poco al rinnovo, attendi e includi gli atti vandalici... dopo qualche giorno vai dal carrozziere e ti fai montare il faro originale "coperto da assicurazione"... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    purtroppo va sostituito tutto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    assicurazione rinnovata 8 giorni fa....questo significa essere fortunelli!

mi rincuora sapere che non si possa sostituire un pezzo di plastica da 10€, ma si debba necessariamente cambiare tutto il faro...che mi farò riconsegnare trasformandolo in soprammobile da 850€ (860-10):cry:

10. hell77

hell77 Kartista

223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Fai una cosa, tanto il faro così è inutilizzabile...... Compre una resina epossidica bicomponente trasparente, cerca un pò e la troverai, è un pò cara ma io proverei....

Il procedimento è il medesimo di questa guida : http://www.ognigiorno.com/2009/03/16/come-riparare-un-fanale-spaccato.html anche se riguarda un fanale posteriore, ora se hai il pezzo magari dentro il faro, sarebbe meglio. Alla fine lucida per uniformare bene. Se è in una parte di faro che non disturba il fascio luminoso, potrebbe venire discretamente e poco visibile. Io una volta l'ho fatto col faro di uno scooter e devo dire che si notava a mala pena, ma il foro era di circa 2 cm. Pensavo poi, ma x questo dbbiamo chiedere ai guru del forum, che poi si potrebbe wrappare il faro col trasparente, ma non sono sicuro che "regga" le temperature... Facci sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Altra idea pazza da verificare..... Se il vetro di un faro normale è uguale a quello xeno, prendi quello normale e da un buon carrozziere fai scollare il vetro dal nuovo per rincollarlo su tuo xeno. Bisogna solo controllare che il trasparente esterno sia uguale;) e dovrebbe esserlo.

12. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    in realtà in bmw mi hanno risposto che il faro va cambiato tutto perchè sono a tenuta stagna e potrebbe fuoriuscire il gas (??!!) e si potevano bruciare le lampade:neutral: mah... oltre al fatto che non fanno sconti sui ricambi (forse perchè non l'ho presa da loro)....

altrimenti ho trovato questo http://www.subito.it/accessori-auto/faro-anteriore-sinistro-bmw-serie-1-vicenza-52896685.htm?last=1 ma dovrei controllare con il numero di telaio (i miei fari sono anche orientativi)...e capire se va bene, ma in bmw nn me lo diranno mai...

ma la migliore soluzione, se fattibile, credo sia verificare se è possibile apririre il faro e sostituire solo il trasparente...se si, l'idea di prendere un faro alogeno per recuperare lo strato esterno mi sembra la migliore...l'unico mio problema è che abitando in c...o non ho officine valide in zone a cui rivolgermi per valutare...

13. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    procedimento avvincente ma credo che a me verrebbe un pastrocchio...vorrei anche capire se come mi hanno riferito ormai i fari sono da cambiare perchè potrebbe essere fuoriuscito del gas dai fari data la loro tenuta stagna...secondo me è fuoriuscita solo una c....a dalla bocca di qualcuno..anche perchè ho usato la macchina e i fari funzionano come sempre...mi sembra strano che se si rompe la plastica esterna si bruciano le lampadine le centraline e perchè no, anche il motore:mrgreen:

14. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Infatti se ti ricapitano questi a tiro...... Consigliali di cambiare spacciatore o di fumaà di meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Scollare e rincollare il vetro di un faro si puo fare, un qualunque carrozziere lo fà devi solo controllare se i trasparenti sono uguali. Altrimenti trova qualcosa su ebay.

15. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
  16. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma che cavolo dicono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

il gas è dentro la lampadina mica dentro al faro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Potresti girare anche con il faro totalmente spaccato che non fa niente

unica cosa che ti succede è che la luce proiettata non è più perfetta in quanto il vetro del faro finale gioca anche ( in parte ) come regolazione

17. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    ma per capire se il ricambio va bene come devo fare?? ci sono dei codici da controllare? in bmw mi hanno detto che se il faro è solo xeno 600€ se è anche orientativo 860€ (come il mio) ma comunque mi hanno detto che dovevo passare da loro per verificare telaio e danno perchè gli stampaggi cambiano spesso...non vorrei prendere un faro che poi non è compatibile, va capire poi per quale motivo..

comunque grazie a Paccagnella e a tutti Voi per i preziosi consigli (come sempre)

18. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    Se ti interessano io li vendo a 840 la coppia di fari. Sono come nuovi , ALC (orientativo) e completi di lampade e centraline. Se volessi risparmiare mi tengo le lampade e al limite le centraline e ti faccio un po di sconto....

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2013
  19. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Markom, ho una curiosità. Se uno senza xeno volesse montare i tuoi in vendita...cosa deve fare oltre il montaggio.

Una ricodifica immagino...ti eri informato? Che costo avrebbe il tutto finito?

20. ferasti

ferasti Kartista

53
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    ti ringrazio della proposta, ma vorrei evitare di collezionare fari..se ne valuti uno mandami mp... ps ma come si fa a capire se il faro da montare è compatibile con quello da acquistare? ci sono poi codifiche da fare o altro?

Condividi questa Pagina