Pro e contro cambio SMGII | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Pro e contro cambio SMGII

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massirn, 30 Giugno 2008.

  1. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    certo ho provato 3 m3 smg2. Prima di tutto non sono riuscito a godermi a pieno l'erogazione e la spinta del 6L inoltre non sono riuscito ad andare forte quanto con il manuale. Ti bastano come motivi per preferire il manuale.
     
  2. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    NOn ho detto che ha difetti assolutamente!!! secondo me è meglio dei vari step tronic tiptronic e addirittura dsg, questi sono cambi da viaggio l'SMG2 è un cambio da corsa.
    Il così osannato dsg in scalata è lento da paura! non ha freno motore quindi ti permette di fare un gran numero di DRITTI.
     
  3. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    forte in che senso. te lo chiedo xkè io con l'smg questa differenza non l'ho notata. anzi di sicuro è molto + veloce il tempo della cambiata con smg che con manuale.
    Per chi ha il manuale (visto che io ne ho provate due e non erano del tutto uguali), quando cambiate la leva del cambio è bella dura da cambiare o è morbida? Cioè dura non voglio dire che gratta ma che dalla leva del cambio senti proprio quando la marcia è entrata.
    Delle due m3 manuali che ho provato una mi ha dato questa impressione mentre l'altra mi sembrava un cambio molto + normale cioè anche + morbido. Possibile che quella con il cambio + duro ha la frizione che è da cambiare?:confused:
     
  4. Mr Compact

    Mr Compact Kartista

    206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    diciamo che capisco che intendi M.moro, il manuale da una sensazione di avere maggiore controllo sull'auto...però è solo una sensazione, appena ti abitui all'smg...via col vento ;)
     
  5. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Beh ma quelloè un tuo problema di abitudine...Preferire il manuale allo SMGII è come preferire la E46 alla E92, una questione di gusto ma innegabile che siano stati fatti passi da gigante nell'evoluzione tecnica...

    ...Comunque anche io, che ho l'SMGII, prenderò un'auto manuale, ma giusto per "cambiare" non certo perchè penso possa essere meglio...
     
  6. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    NON più veloce nella cambiata, ma più veloce la macchina in sè. comunque è dimostrato che nel dritto la manuale è più veloce della smg2 inoltre nei tempi di cambiata l'smg2 risulta più veloce nella cambiata solo in s6.
     
  7. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    mhh mi sembra strano che la manuale sia + veloce in termini di velocità..... il cambio è praticamente lo stesso. cambia solo che uno è gestito elettronicamente....
     
  8. dariochen

    dariochen Secondo Pilota

    563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    ...


    ...:-k... mmmmhh... ho avuto l'E46 M3 manuale e l'ho cambiata con una col SMG2.... come tempi di cambiata a mio aviso l'SMG2 è più veloce (usato con cambiate sopra i 4000 giri) inoltre è più preciso e ti permette di avere sempre le mani sul volante quando usi un'andatura più spinta pertanto = + sicurezza. Secondo me è da preferire l'uno o l'altro in relazione all'uso che fai dell'autovettura... se sei un tipo che ti piace far scodare l'auto, driftare e guidare in questa maniera allora l'uso della frizione è d'obbligo ed il cambio manuale forse è più indicato... se invece prediligi le staccate e scalate al limite, ed una guida di precisione con le mani sempre sul volante, allora dico SMG2... ma parlando di versatilità (modi di utilizzo) sicuramente l'SMG2 ha ....:mrgreen: una marcia in più.:wink:
     
  9. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Non sono d'accordo le staccate al limite le fai meglio con il manuale.
     
  10. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    diciamo che in genere i cambi elettroattuati ti permettono di andare forte anche se non sei un asso del punta-tacco / sensibilità cambio/frizione.

    Viceversa un provetto guidatore molto probabilmente otterrebbe le stesse prestazioni (o forse un pelino maggiori) del SMG2 ma con un impegno maggiore (e anche maggior soddisfazione c'è da dire:biggrin:).

    Pertanto tutto sommato alla luce dei fatto un buon elettroattuato è da preferirsi.

    Se poi parliamo di cambi di ultima generazione tipo DKG/F1 della 430 scuderia, etc beh allora potremmo pure dire che rappresentano il futuro prossimo delle trasmissioni per auto.
     
  11. csl3.2

    csl3.2 Kartista

    222
    1
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    360 ex z4m 225d
    quoto ed aggiungo che gli elettroattuati costituiranno il futuro dei cambi il manuale piano piano sparira'
     
  12. Mr Compact

    Mr Compact Kartista

    206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    però bisogna dire che nelle tiratone sopra i 4000 appunto se sei bravo col manuale vai molto vicino ad un s6 dell'smg!! certo...avere le mani sempre sul volante e i piedi sulle pedane "giuste" conta molto però!
     
  13. aleR1

    aleR1 Kartista

    181
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    530d Msport full full
    Smg poi basta un pò di cura se non fai le corse al momento della cambiata anche nel modo più veloce alzi un pelo il piede e non seti neanche entrare la marcia
     
  14. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    un tester professionista è più veloce dell's5.
     
  15. Mr Compact

    Mr Compact Kartista

    206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    confermo il tutto e ringrazio ale per avermi istruito dal vivo su questa accortezza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Mr Compact

    Mr Compact Kartista

    206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    si, lo penso anch'io! ricordo alcune cambiate tipo prima-seconda o terza-quarta che facevo col 320cd che aveva il pomellino piccolo m-sport...non sono un professionista ma con un pò di confidenza l's5 dell'smg è alla portata di tutti....rimangono però tutti gli innegabili vantaggi di questo fantastico cambio!

    per non parlare dei programmi in automatico, da quello che ta fa fare i 12 km/litro a quello che cambia impeccabilmente al momento giusto in base alla marcia e alla velocità richieste per le migliori prestazioni!
     
  17. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    tra un usato manuale o un usato smg sceglierei nuovamente un smg
     
  18. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Anch'io ero per il manuale, ma dopo averne provata una smgII... l'ho presa :mrgreen: :wink:
     
  19. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Massi....sai come la penso io :wink:
     
  20. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Ehehehe.. robbè te only manual :wink:
     

Condividi questa Pagina