bmw m3 e46 vs bmw 335i coupè vs audi a4 3.0tdi avant quattro

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M.moro, 7 Giugno 2008.

  1. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    si, secondo me è difficile arrivare così in alto con poco! la nuova S3, con la mappa fatta bene bene, prende 35Cv! e, non è detto che poi, non abbia problemi al compressore!
    per prendere 80Cv ci vogliono un bel pò di modifiche!
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    fino a poco tempo fa sul sito francoalosa.com c'erano tante elaborazioni da lui fatte.. ora non apre più nulla :eek:
    Per capire: se la turbina gira di più, non spinge dentro più aria? sono già al massimo quando escono dalla fabbrica??
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    tieni conto che quelle che trovo per usi stradali sono fatte per non far fumare troppo i diesel e cmq non compromettere troppo l'affidabilità..
    Poi ci può essere il caso singolo di quello che la pompa al limite..
     
  4. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    sono quasi al massimo! e non sempre la mappa migliora a volte può creare danni su un turbo!
    Un mio amico ha voluto strafare con la mappa sulla nuova S3 e ha danneggiato il compressore! per quello prima dicevo che una mappa fatta bene, sopra i 35Cv è difficile! magari te la fanno però rischi di compromettere il motore!
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    A bhe, allora qui alzo le mani.. (tanto la mia è original) :wink:
    per ora..:-k
     
  6. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    non e' detto: pressione e portata non sempre vanno a braccetto

    ciao!
     
  7. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Qui stiamo parlando di sola mappa, 50/60 Cv di sola mappa, a mio avviso sono troppi. Magari li raggiungi, ma hai un turbo lag enorme, il limitatore di pressione che va in tilt e la centralina in recovery la prima volta che provi la vel max, e l'affidabilità e la guidabilità che vanno a pallino.

    La mia esperienza su una 156 1.9 M-jet 16V, sono passato da 150 a 185Cv e da 31 a 40kgm di coppia, verificati con rullate al banco. Ho avuto problemi a non finire, la centralina che andava in recovery quando affondavo in 5° o 6°, la frizione che mi si è bruciata quasi subito perché non riuscivo a partire in prima, perché era diventata troppo corta, alla fine ho rotto la turbina. Il tutto in 8/9000 Km.

    Da allora ho deciso di non riamappare più.
     
  8. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    quoto! i turbo, sono più facili da mappare e sono i motori che prendono più Cv ma, è facile anche che abbiano a lungo andare danni!
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ok..
    solo una cosa.. da diverse parti ho sentito che la coppia max trasmissibile nei cambi del gruppo fiat sia al max 32 kgm.. difatti al massimo il dato di coppia max è 320 Nm.. si spiega perchè hai bruciato la frizione.
    Conosco un tipo del mio paese che ha portato il jtd 140 a 172cv.(ho visto il grafico). Sono già diversi anni e mai un problema, se non quello che la macchina fuma abbastanza.
    Cmq chiedi a Gabo..chiedi da 150cv col 320cd quanti ne ha ora..
     
  10. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Forse non mi sono riuscito a spiegare,...
    Non ho detto che da un motore non puoi tirare fuori quanti cavalli vuoi, o quasi, da una FIAT Uno per esempio hanno tirato fuori 800CV per fare parte del famoso “club 10 secondi”.

    http://it.youtube.com/watch?v=ZN8InBdO20A

    Ho detto che 50/60 cavalli di SOLA mappa sono una follia. Il risultato è un turbolag spaventoso, centraline in recovery, rapporti del cambio non adeguati, frizione non adeguata.

    Ma se con 50kgm la M6 sbriciola i differenziali, (mio fratello ne ha sbriciolati 2) adesso arriva il cantinaro di turno, e fa la magia che fior di ingegneri di case automobilistiche non ci sono riusciti a fare. Ma se il motore da BMW 2.0d 177Cv rompe la turbina già per conto suo…..](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2008
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se diciamo che il motore con un aumento di quel genere di potenza diventa un pò ingestibile, sono daccordo. Però, cosa c'entra la m6? il 330d (e90) ha identica coppia a 1/3 dei giri; il 2.0d 177 non mangia le turbine, è un ca..one di ing che ha progettato la bacchetta di controllo della geometria variabile in plasticato.. non è la girante o la chiocciola che saltano.
    Su una Vectra 2.0 dti sono 110k km che è stata rifatta la centralina con +30% e mai un problema.
    Il problema nel caso isolato non conta e non può far testo.
    Se torniamo in tema, ho già detto che mi dà a pensare arrivare a 280cv con gli interventi già detti. Però potrebbe anche essere, certo compromettendo guidabilità e affidabilità di tutte le parti meccaniche..
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    si ma il 330d non ha il differenziale, e quindi non può romperlo :wink:
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    ??????????????? :eek:
     
  15. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    al massimo non ha l'autobloccante, ma sempre un differenziale ha!

    detto questo... dai ragazzi... con l'elettronica si può superare il limite strutturale del motore e delle sue parti, è risaputo.

    un utente di questo forum aveva mappato il 320d 150cv a 217... con rullata... ma è durato poco

    un altro ha un 330d 204 portato a oltre 300... 318 mi pare

    tutto dipende dallo stile di guida e quanto vuoi rischiare
     
  16. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Ripeto; se BMW per tirare fuori 204 Cv dal motore diesel 2 litri ha cambiato, rispetto al 177Cv: pistoni, assi a camme, pressione di alimentazione (Common rail da 2000 bar) ha messo due turbine, un motivo certamente esiste.

    Non sto dicendo che non si possono ottenere maree di cavalli elaborando un motore, ma non credo assolutamente, che di sola mappa, si possano ottenere risultati decenti oltre i 30 Cv. Per andare oltre devi modificare radicalmente il motore, intendo aspirazione e scarico riprogettati, pistoni modificati, assi a camme cambiati, impianto di raffreddamento motore maggiorato, frizione in grado di reggere la coppia, rapporti del cambio modificati, differenziale rinforzato. Sono modifiche radicali, e non le solite leggende metropolitane, "aho.. rimappando te do 100 Cv in più" ](*,).

    Io avevo rimappato una 156 SW 1.9 M.jet da 150Cv a 190Cv ho avuto problemi a non finire, turbolag, centralina in recovery e poi alla fine prima ho bruciato la frizione e poi ho rotto la turbina

    Anche questo signore intervistato dalle Iene ha una Fiat uno 45 con 800 Cv 0-100 2 secondi, vedi un po' tu :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    http://it.youtube.com/watch?v=ZN8InBdO20A&feature=related
     
  17. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    c'è mappa e mappa :wink:

    possono darti 40cv spalmati bene e tranquilli o 30 fatti male e pericolosi

    quello che dici è giusto... tutti accorgimenti giusti... ma non cambia che con la centralina puoi osare davvero tanto


    la uno non centra niente col post... ha tutt'altro motore... è turbo... col nos... non è stradale... non ha "ambizioni" di affidabilità... ecc ecc
     
  18. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    appunto!
     
  19. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    =D>=D>=D>
     
  20. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    quindi appunto si possono fare solo dei gran danni oltre certi livelli...è questo che volevi dire giusto?:wink:
     

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