BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Il Tecnico, 7 Aprile 2008.

1. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ciao tecnico ti aiuto io visto che la mia e 03/96 e ha mfl di serie, fammi sapere cosa ti serve !!!
    saluti

2. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Ragazzi io oggi ho passato il cablaggi per l'istallazzione dei comandi al volante ossia centralina DDE e i-k-bus e alimentazione visto che la mia auto ne era sprovvista e adesso mi manca solo collegare i tasti e vedere se funziona......speriamo

3. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    bene, collegate, collegate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    aspetto con ansia di sapere se va il cruise che purtroppo a me non va ](*,)](*,)](*,)

4. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Ieri ho collegato il tutto ma non funziona nulla, nemmeno l'illuminazione dei tasti oltretutto sembra che il segnale i-k-bus vada in tilt perchè collegando i tasti non funziona nemmeno il mid non si accende la radio....#-o](*,)non so più come provare i miei tasti sono di ultima generazione, volevo chiedervi per chi ha montato tasti di ultima generazione e cioè modelli dal 2001 in poi potete dirmi per favore la sequenza dei fili che vanno inseriti nella tastiera mlf ossia per singolo colore mi serviva sapere la loro funzione, faccio un esempio (rosso=i-k-bus, grigio=positivo, giallo=dde ecc) lo chiedo perche io ho uno slip ring 7 poli vecchio e non corrisponde ne i colori, ne la spinetta è tutto diverso quindi devo fare tentativi e siccome ho paura di bruciare qualcosa volevo essere sicuro prima di procedere per tentativi](*,)](*,)](*,)

5. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    sicuramente c'è un problema, a me funziona tutto perfettamente fatta eccezione per il cruise, controllo i colori e ti faccio sapere

6. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Grazie........ non so più dove sbattere la testa grazie

7. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    dietro ai asti dx è presente la presa che alimenta i tasti, li deve arrivare al numero 1 la mass (negativo) al numero 2 il cavo che va alla dde e che regolerà la velocità, al numero 3 la linea bus e al numero 4 l'alimentazione sotto fusibile 44.
    controlla controlla se hai collegato così

8. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Ok grazie oggi provo, potresti se non è un disturbo fare una foto dei tasti mlf con il codice impresso dietro e la spinetta così mi rendo conto meglio se sono uguali con quelli miei e se eventualmente ho sbagliato a collegare i fili alle varie centraline?

9. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    1 blu (massa)
    2 grigio (regolazione vel)
    3 bianco (linea bus)
    4 rosso (alimentazione)

10. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Grazie Yamahar1blu con il tuo contributo hai fugato ogni mio dubbio infatti avevo invertito alcuni fili adesso funziona alla perfezione .....che goduria funziona tutto tranne il cruise control nel frattempo che il tecnico ci conduca alla giusta soluzione mi godo il mio mlf che funziona parzialmente grazie ancora.

11. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ti faccio tanti complimenti per l'ottimo lavoro, mi restano alcune perplessità relativamente alla comunicazione tra tasti e dde, per quanto riguarda le tastiere di vecchia concezione (diciamo quelle a cui si accompagnava il tasto in plancia) credo che sia necessario mantenere questo schema, non credo fattibile trattare il segnale in modo da farlo digerire alla dde, o forse è anche possibile ma vedo più semplice aggiungere un tasto...(usando poi tastierini della versione corretta), la questione dell' XOR, sinceramente, mi sembra poco attendibile, seppur possibile (non ho capito se è una tua ipotesi o se riporti dati provenienti da documentazione tecnica).
    detto questo, ritengo che ogni vettura sia oggettivamente aggiornabile coi comandi al volante, basta non arrendersi e sperimentare e nel peggiore dei casi sostituire i componenti già acquistati con altri originariamente concepiti per la versione di auto che si possiede.
    un augurio a tutti di riuscire nell'impresa

12. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    ma tu il cavo che va alla DDE per il cruise lo hai collegato?

13. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Caro Andrea, come sempre saluti affettuosi,
    la questione dello 'XOR' nasce, come si evince dal mio lungo post, da alcune mie considerazioni tecniche.
    Come ho spiegato nel mio post, esistono 2 diverse soluzioni tecniche al discorso Cruise Control

1) Cruise Control con bottone sul cruscotto (per vetture e relativi componenti fino al 09/97)
    2) Cruise Control senza bottone sul cruscotto (per vetture dal 09/97 in poi)

Come ho dimostrato in modo inconfutabile, la DDE è la stessa nei 2 casi, cambia solo il cablaggio, la cui differenza si evidenzia anche dal codice BMW diverso e dalla mancanza del famoso pin 30 collegato.
    Le mie osservazioni PARTONO da dati CERTI e sono:
    i)La DDE è la stessa sempre (avendo il medesimo codice BMW)
    ii)Il cablaggio cambia nei casi con e senza bottone
    iii)Conseguentemente, la tipologia, ovvero il tipo di segnali digitali inviati nei casi pre e post 09/97 cambiano e questo si dimostra anche dal fatto che i tastierini del Cruise Control (parte DX del volante) CAMBIANO passando da Pre e Post 09/97, ovvero hanno codici BMW distinti ad indicare che si tratta di parti esteticamente identiche, ma internamente modificate per giustificare la diversa segnalazione.

Sulla base di tali conclusioni attendibili, ho prodotto una mia osservazione sulla cosa.

E' vero che, su una vettura pre 09/97, si possono comprare i tasti Pre 09/97 ed il bottone sul cruscotto e dovrebbe funzionare tutto (con le dovute verifiche naturalmente, in quanto si deve cmq verificare se esistano gli elementi a supporto del freno e del pedale frizione, legati alla funzione cruise), è altresì AUSPICABILE a mio modesto parere, che, anche se una persona ha una vettura pre 09/97 (come me) e compra tasti post 09/97, il funzionamento sia cmq possibile, considerando quanto ho scritto in precedenza.

Non resta che provare.

Il Tecnico

14. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Si io collegato anche il filo alla DDE e precisamente al pin 27

15. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    come 27?
    mi sembra che sia il 32!

16. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Assolutamente sbagliato.
    Rileggiti il mio post.
    Deve essere il pin 32.

BMWTP devi stare più attento,altrimenti rischi di far danno.

Il Tecnico

17. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Salve a tutti, scusate se sto rispondendo solo ora però c'è un motivo, per il pin 32 avete ragione ragazzi ho fatto un pò di confusione seguendo le spiegazioni di post montaggio per vetture post 99 dove il pin da collegare è il 27 #-ograzie a questo errore invece ho scoperto alcune cose che forse possono aiutarci a risolvere il mistero.
    Partendo dal fatto che mi sono ricordato di avere il cablaggio di un motore di una bmw e39 525 tds del 97 costruita a gennaio 97 praticamente come la mia da cui, come potete vedere nelle immaggini che posto alcune cose importanti, mi raccomando Tecnico scruta bene così magari tutto questo può esserti di aiuto visto che ne capisci sicuramente più di me. Ma passiamo alle foto:
    Cablaggio intero bmw 525 tds e39
    http://img232.imageshack.us/img232/8123/dsc02159ft3.jpg
    Dopo avervi mostrato il cablaggio con tutte le spinette passiamo alla spinetta di colore bianco chiamata X60004 dove si va ad attestare il filo di colore giallo nero che proviene dalla DDE e precisamente dal pin 32. foto:
    http://img232.imageshack.us/img232/1007/dsc02179qp4.jpg
    subito a fianco al filo giallo\nero vi è anche un filo blu\verde che proviene pure dalla DDE e precisamente dal PIN 30. foto:
    http://img232.imageshack.us/img232/4413/dsc02178qn2.jpg
    subito dopo il filo blu\verde del pin 30 vi è anche un'altro filo di colore blu\bianco che proviene pure dalla DDE e precisamente dal pin 11. foto:
    http://img232.imageshack.us/img232/1266/dsc02176ut1.jpg
    Smontando la spinetta bianca X60004 si evince che ci sono 3 fili sulla parte dx, 2 sono già stati sopra descritti (pin 32 e pin 30) il terzo non saprei cosa possa essere comunque io credo siano di particolare interesse (Tecnico a te eventuale spiegazione tecnica) foto:
    http://img232.imageshack.us/img232/1266/dsc02176ut1.jpg
    Guardando bene, dove viene agganciata la spinetta bianca X60004 al resto del cablaggio dell'autovettura noto una cosa che mi ha lasciato molto perplesso e cioè i 3 fili sopra descritti muoino nella spinetta bianca X60004 non proseguono all'interno dell'abitacolo....mistero, per il filo giallo\nero noi tutti abbiamo attestato il filo proveniente dai comandi mlf per il cruise control e per gli altri rimangono così senza essere collegati a te le dovute valutazioni Tecnico. Come si vede nella foto vi sono solo 6 pin che poi si collegano alla spinetta X60004 e cioè i fili a sx della spinetta.
    A dimenticavo nel mio caso collegando il filo proveniente dai tasti mlf per il cruise control al pin 32 a me non funziona nulla quindi gli altri due fili liberi e cioè il blu\verde e il blu\bianco servono a qualcosa.foto:
    http://img352.imageshack.us/img352/7951/dsc02173fc5.jpg
    Per il tecnico P.S. in pm ti ho mandato il mio numero di cell sentiamoci
    SIAMO FIDUCIOSI FAMMI SAPERE CHE NE PENSI DI QUELLO CHE HO APPENA SCRITTO.

18. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Ragazzi ci sono novità sul fronte mlf che fine avete fatto?

19. bmwtp

bmwtp Collaudatore

431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Ma siete già tutti in ferie non vorrete lasciarmi da solo a studiare il caso mlf?

20. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    io non so dove mettere le mani, sia a me che a te non funziona il cruise, come si fa?

Condividi questa Pagina