salve gente... vi spiego la storia da principio, cosi vi potete rendere conto di cosa sto parlando. circa 2 mesi fa la mia bellissima 318i E46 pre restyling (118cv, motore M43, sigla 194E1) ha iniziato a fare un ticchettio dal vano motore, soprattutto da 2000rpm in su, sempre più rumoroso! per spiegarvi in parole povere, è come se la catena non fosse ben tirata e andasse a toccare qualcosa! le cose sono cambiate da quando l'ho stirata in autostrada fino a 190km/h, ed ha iniziato ad essere più udibile anche da abitacolo completamente chiuso! pensavamo fosse un problema alla catena di distribuzione, cosi sono stati cambiati i tendicatena, il pistoncino, tutta la serie guarnizioni punterie ecc e il paraolio (140€ scontato in bmw)... finito di chiudere il tutto, provato a mettere in moto, fa sempre lo stesso rumore... sinceramente non so dove sbattere la testa tant'è che avevamo pensato di cambiare il motore completo (difficilino da trovare tra l'altro) e prenderne uno con meno km e tenuto bene! qualcuno ha avuto esperienza in merito? ho provato a chiedere anche ad un amico meccanico bmw (che mi ha appunto consigliato di cambiare i pezzi sopra elencati) ma neanche lui sa più cosa dirmi! eventualmente potrei montare anche un motore sempre 1895cc ma da 143cv (valvetronic) e lasciare il mio cambio o è una cosa completamente incompatibile? grazie anticipatamente...
invece è cosi, quando l'altra sera abbiamo rimontato il tutto faceva sempre quel fastidiosissimo rumore!
cresce di intensità secondo i giri... lo si sente di più se mi tengo costante ad esempio a 3000rpm! lo fa dai 2000rpm in su....
Chiedo info avendo lo stesso motore. Quanti km ha la tua auto? Cmq qui nessun rumore... ma poco fa mi è partito il sensore dell'albero a camme e carburava male. P.s. Ma l'hai portata da un conce bmw a far vedere o dal meccanico di fiducia?
secondo me hai fuso ti avrano messo un olio del cavolo cmq anchio stesso problema ed adesso sono in cerca di un motore ciao??? il ticchetio si sente dal banco non dalla punteria