M3 vs 997GT3 vs Nissan GT-R

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 25 Febbraio 2008.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io rispetto moltissimo il parere di quelli che la pensano come te, a volte ho l'impressione che non accada il contrario :wink:
    Una cosa analoga a quella che hai citato tu con i vini è successa ad alcuni miei conoscenti che si vantavano di essere grandi intenditori di champagne, con Dom Perignon e Ferrari :cool:

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è non voler accettare il nuovo a prescindere, tranquillo. Mi è capitato in altri ambiti, uno è la musica, trovo che ci sia stato un periodo d'oro tra gli anni '70 e '80 e che non ci sia più nulla da inventare, semplicemente avevano raggiunto una perfezione tale che provare oggi ad alterare certi equilibri è solo tanto per voler fare gli estrosi a tutti i costi.
    Naturalmente è una mia visione della cosa, i fan dei Cold Play saranno di diverso avviso.:lol: Io però continuo a preferire i Led Zeppelin e i Deep Purple.:mrgreen:

Naturalmente non basta un nome altisonante, per alimentare la leggenda è necessario che ci sia anche sostanza, nel nostro caso prestazioni, affidabilità, sicurezza.

Quanto agli champagne... o hai un palato sopraffino e ne hai bevuti veramente tanti in vita tua, oppure è difficile distinguere due prodotti di alto livello. Probabilmente più difficile che tra i rossi, mia modestissima opinione.:wink:
    Però quando ho avuto il piacere di visitare il deposito di Dom Perignon a dieci mettri sotto terra devo ammettere che è stato decisamente emozionante perchè pensi a secoli di storia, a quante persone sono state li prima di te o ci hanno lavorato. Quindi posso capire che per alcuni stappare un Dom Perignon sia diverso che stappare un Ferrari, fermo restando che alcuni Ferrari sono vini fantastici.:cool:

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Pensavo che intendesse che neanche il Dom Perignon è uno Champagne eccellente, cosa peraltro condivisibile.

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Paragonare un Dom Perignon ad un Giulio Ferrari è molto meno blasfemo di quanto si pensi. Il Ferrari da supermercato invece è un'altra cosa e uno che si voglia ritenere esperto in bollicine dovrebbe avvertirne la differenza.:mrgreen:
    Dovrebbe, il condizionale è d'obbligo.:lol:

Secondo te Dom Perognon è solo fumo e niente arrosto?8-[ Per me non è il massimo, ma non sono assolutamente un esperto o un addetto ai lavori.:redface:

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Diciamo che è come la Porsche, tanti prodotti commerciali ed alla fine devi capirne per sciegliere quelli giusti.

Vendono tante Cayman a caro prezzo ma ha anche qualche GT3:mrgreen:

6. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Quello che dici tu è sacrosanto e incontestabile, però per quello che riguarda le auto la metafora coi vini, il mangiare e i sigari purtroppo non può essere adottata poichè nell'ambito di questi prodotti la qualità primeggia e più tradizione vi è nella produzione di un prodotto e più questo è ricco di valore.

Per quello che riguarda le auto invece ci possono essere due tipi di approcci...uno il tuo e l'altro quello di 335.

Da una parta quello come te che cerca il fascino e le sensazioni di una auto che esala ricordi e sensazioni prima di tutto, prima anche delle sensazion i esasperate e indipendentemente dal costo, e dall'altra uno che invece cerca la guida estrema e le sole sensazioni che una vettura sa fornire e il cui prezzo è importantissimo come rapporto prezzo/qualità!

Io mi colloco ora di qua, ora di là...adoro si guidare una Maserati sentendo musica classica ma adoro anche andare di traverso a manetta col mezzo più performante e tecnologico che ci sia retaggio della mia passione morbosa per la velocità...ovvero mi piace avere mezzi di una e dell'altra schiera.

Però 996, ora ti voglio chiedere una cosa, partendo dal fatto che, come ti ho detto hai esplicitato dei concetti che condivido, ritieni davvero che le macchine di oggi riescano pur derivando da marchi gloriosi ad avere tutto questo fascino di un marchio?

...ovvero ritieni davvero che una M3 E92 abbia tutto questo fascino storico, come aveva la E30, in più di una GT-R?....o che una Gallardo sia così coinvolgente come fu la countach compagna di tutti i sogni miei da bambino?...o che la perfetta 612 abbia anche solamente l'"heart and soul" della 365 GTb4 Daytona?...o anche solo il fascino sconvolgente che aveva la 550 quando era uscita?

...la mia risposta è NI!!...oggi i grandi marchi vivono molto di ricordi per riuscire a vendere a dei prezzi pazeschi dei gran prodotti iper-tecnologici, bellissimi ma che di fascino non ne hanno poi così tanto...come i loro modelli antenati....

...perciò a questo punto la scelta di buttarsi su un prodotto di "rottura" come la GT-R la trovo una scelta sensata e intelligente....

...altrimenti accetto la scelta contraria di una bella 550, una cobra, una Miura o quell di più "cool" che conosci a scanso di sapere però che non sono mezzi poi così prestazionali come uno si aspetterebbe.

A questo punto ragionando per fascino una M3 E36 non si dovrebbe neanche lontanament pargonare ad una Ghibli dello stesso periodo!

...da una parte il fascino, il sound e il coinvolgimento...dall'altra l'efficacia teutonica!

Perchè vedi quando uso la mia 997 GT3, macchina bellissima che adoro, obbiettivamente non vi vedo molto di romantico e affascinate ma solo un pezzo di tecnologia perfetta che vola a velocità furibonde con una guida perfetta....è così tanto lontano da quello che ti può offrire una GT-R, a parte il cavallo sul cofano?(la mia non è una domanda sul piano tecnico ove le differenze sonp ben chiare ma dal punto di vista del fascino)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2008
  7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io credo che ogni epoca abbia sfornato prodotti buoni e prodotti meno buoni.
    Non è detto che un'icona degli anni '70 debbe essere meglio o peggio di una del 2008, saranno diverse senza vincitori e ne vinti.

Non sono di quelli per i quali il vecchio è meglio a prescindere, il mio slogan potrebbe essere evoluzione senza stravolgimenti.

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Dom Perignon è la linea top di Moet&Chandon, quindi in teoria corrisponde a Porsche Weissach (GT3, GT2, modelli racing) e non a Porsche-aperitivo (Boxster, 4S, Cayenne).:mrgreen:

9. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    tra la filosofia di pensiero di Marco996 e 335 voterei... scheda bianca.
    Da un lato adoro le sensazioni, preferisco un turbo rispetto ad un aspirato veloce sopratutto per questo motivo. la sensazione che regala. Ho sempre sostenuto che un'auto Sportiva debba pesare meno di 1500 kg, che il peso è più caratterizzante del tipo di trazione. Non aborro l'integrale ma preferisco la TP. Non sapere quanto dovrò controsterzare ad ogni uscita di curva non ha davvero prezzo. Amo il rombo, quello che ti entra dentro fino alle ossa, e di certo preferisco il suonare del 6L del 343cv che quello del nuovissimo V8 M. perchè il 6L è più veloce? no. perchè mi attizza di più. Tuttora ho in garage una Jap. Va meno della mia ex 330cd. Se tengo alla vita la posso sfruttare meno al limite rispetto a quella. Ma se non ti fa paura un'auto sportiva... a che serve? In sintesi sposo in toto la filosofia di 996gt3. ma c'è un ma. Questa filosofia non appartiene oggi a nessuna Porsche o Ferrari. Hanno tutte il controllo di trazione, quasi tutte sono oltre, o comunque vicine ai 1500 kg. Quindi cosa comprare? Posto che oggi tutto è relativamente simile, ovattato, e a portata di moglie, forse non vale la pena staccare l'assegno per una GT-R?
    Il blasone, l'immagine, la scena... quella serve all'aperitivo. Sorrido quando vedo il mio socio girare con la Z3 1.8 nera lucidissima e bellissima. Sarebbe bella in salotto, ma su strada preferisco qualcosa che viaggi! meglio la mia Silvia tutta la vita!! Non attirerò figa, sarò deriso, ma diamine, vado più forte io di traverso che lui dritto!
    Inoltre mi fa sorridere dire che Porsche-Ferrari-BMW siano di un livello, e Nissan di un altro. Scusate un secondo, ma IMHO BMW è NETTAMENTE più simile a Nissan che a Stoccarda o Maranello. E non raccontatemi le pugnette della M1 o il motore della F1. quelle erano auto iper-limitate. Io la Ferrari la giudico per la Scuderia, non per la Enzo. Ecco quindi che non capisco cosa abbia la Nissan da invidiare a BMW.
    Inoltre mi pare assurdo il voler giudicare la GT-R perchè pesa tanto e perchè è esagerata nei cavalli. Quando allora dissi che la futura (oggi attuale) M3 non mi attizzava perchè troppo pesante, grande e potente, molti si misero a ridere dicendo che si va avanti, che il 6L aveva finito di essere sviluppato ecc ecc. Guardacaso poi tutti quelli che invece erano entusiasti della M3e92 oggi criticano la GT-R. perchè pesa, perchè non ha brand, perchè va troppo forte.
    Per intenderci... Quasi Quasi mi vado a comprare una M3 cecotto, ma avendo i soldi reputerei assurdo NON prendere una Gt-r. Il confronto con la M3e92 è impietoso. e se mi parlate di peso almeno siate coerenti, comprate qualcosa che sia leggero sul serio! meno di 1400 kg (Z06 docet).

10. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    mah...degustibus...se si parla di prestazioni pure è chiaro che il "samurai" batte tutte...

però non c'è solo quello...cioè...fare un viaggio a bordo di una M3 o di una AMG...altro piacere di guida, altre sensazioni, auto che hanno lusso, classe e pregio...auto che hanno un blasone e una presenza diversa, per questo comprerei una M3 e92 al posto di una gt-r...sarò molto banale però chi in fondo non prova queste sensazioni di fronte alla nuova M3?????????

se invece sono un pistaiolo che vuole grattare l'ultimo decimo...ok, via con la gt-r!!!

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Posto che un GT3 o un GT2 messo con gli angoli giusti non credo che sia la cosa più semplice da portare in giro, se anche non fa paura come una Cobra427 almeno è una macchina che ti permette una guida ad un certo livello e premia veramente chi è bravo.

Io su un 997GT2 non ci sono mai salito, ma un GT3 porca ******* cava il fiato negli ultimi 2000rpm e quando questo succede in mezzo a due curve... filtrata un paio di balle!:lol:

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io voto Krug tutta la vita.

Come aperitivo un Billecart Rosè è la scelta migliore.

Come cena un Ruinart Rosè.

Per cui, portando a metafora automobilistica tutto questo, come sto messo? :D

P.S. Tutte Magnum, ovviamente, il gusto ne guadagna.

^_^

13. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...RR phantom drophead coupè =P

14. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    io bevo anche birra asahi :lol: :lol:

15. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...a te la micra 350SR allora :mrgreen:

16. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ahahahahahhaha che risate ai semafori con quella :mrgreen:

17. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...in regalo ti danno anche la faccia da culo d'ordinanza da usare con quelli che ti stanno di fianco prima di fare il salto nell'iperspazio :mrgreen:

18. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    =D>

Praticamente uno di quei carrarmati con cui fare la guerra del golfo.

:lol::lol:

19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Bonaaaaaaaaaaaaaaaaa

Con lime e menta.

:mrgreen: