Non dovevo farlo:wink: . No non dovevo...E mo chi mi toglie il tarlo dalla testa??? Oggi ero a Vienna ed ho acquistato il giornale (Auto Zeitung) che presenta la nuova CSL. L'articolo è ricco di notizie . Purtroppo leggendolo con l'aiuto di un amico che sà bene il tedesco, si capisce che la vettura verrà certamente costruita. Dico purtroppo perchè è troppo interessante uesta cosa..... Ed è tutto il giorno che ci penso e ci speculo. Nella pagina internet che avevo proposto la scorsa settimana, non si leggevano i dettagli....e vi assicuro che sono gustosissimi. Troppo!!!! E ho cominciato a fare calcoli e considerazioni. Tra le tante una: secondo me la nuova CSL potrebbe (adesso mi picchierete...) essere l'unica antagonista della futura GTR. E dopo spiegherò perchè.... Cominciamo dai numeri: 470 cavalli e non 450. Oltre 100 kg in meno. Cofano ed altre parti costruite come l'attuale tetto della m3. Programma per il cambio a doppia frizione ancora più veloce. "Track race" program per le sospensioni....Gomme maggiorate semislick...Prezzo sotto i 90.000euro....A questo punto cade dopo tanti miei pensieri opposti, e suggeritimi durante la mia visita in M, un mese fà, anche la barriera del prezzo troppo alto...Mi spiego: la mia M3 come molte altre veleggia accessoriata ben oltre gli 83-84.000 euro...Quindi obbiettivamente non distante da questo prezzo proposto nell'articolo. Ma la cosa che piu mi ha stupito sono i dati numerici. Se parliamo dei dati dichiarati ad oggi per la M3, si hanno circa 1.530kg a vuoto per 420 cv. Vuol dire 3,64 kg-cv. Se usiamo lo stesso metodo per la nuova CSL anche aggiungendo i 20-25kg del doppia frizione (ammesso che già non siano stati conteggiati nell'articolo-Non si capisce bene...) si arriverebbe a 1.450 kg circa per 470 cv. Il risultato diventa sbalorditivo e migliore della attuale Porsche turbo (la GT3 ancora piu in là) : 3,08kg-cv...da vera Supercar...Per esempio la F430 (mi si scusi l'accostarla) è a 2,97kg-cv e se non sbaglio (non ho qui i dati) la 997turbo viaggia intorno ai 3,3 kg-cv. Se quei 20 kg relativi al cambio che io ho aggiunto non vanno contati il dato diventa :3,04 kg-cv Ora ditemi se in quella fascia di prezzo c'è nulla che le si avvicini. Il paragone con la GTR non è casuale. Poco piu potente, un po meno cara, anche se superaccessoriata, più rapida e inarrivabile al Ring (per esempio). Un vero purosangue. Ora molti di noi un pensierino ce l'avranno pur fatto alla Nissan. Ma la paura nel rivenderla, ed il look non proprio da Oscar, non sono dettagli secondari. Ora invece chiudete gli occhi ed immaginate la nuova CSL : deliziosa........larga, bassa, imponente. Leggera e leggiadra...Ci vai in ferie. Con la familgia....ed udite udite si pensa che girerà al RING sotto i 7:45 ed intorno ai 7:40 Adesso viene il finale: ditemi se con questa mossa la BMW non stia progettando la vettura piu performante del suo parco macchine e capace a costi simili a quelli della GTR di bastonare auto mooooolto piu blasonate....Per me sarebbe un successo fantastico....A titolo di esempio le auto di serie che girano sotto i 7:40 sono : Zonda-Carrera GT-Bugatti-Koenigsegg-997gt3 rs-ferrari430 scuderia -Porsche GT2-Mercedes SRL-corvette-Basterebbe fare un 7:40 per avere questa M CSL nell'olimpo. Solo tra l'altro 10 sec. piu veloce della vecchia ed onoratissima CSL. Insomma alla portata. Ora ditemi se BMW non stia preparando in quella fascia di prezzo l'unica vera concorrente della GTR.. GTR che magari al Ring sarà 10 sec. piu veloce....ma a prezzo di altri sacrifici (estetici per esempio o relativi ai consumi)...Inoltre entrambe saranno prodotte in numeri limitati...credo.Un ultimo dato che mi ha impressionato nel mio girovagare cerebrale di oggi...Per rendermi conto di questi dati peso-potenza e per avere con la mia auto un rapporto (peso potenza) analogo e considerando di avere almeno 30-35 kg di accessori sulla mia, dovrei avere circa 510 cv a bordo!!!!!idem per la passata CSL. Se non sbaglio era intorno ai 1.390 kg. a vuoto: fate voi i conti...Per essere paragonabile in peso-potenza a quello che spero BMW sfornerà,leggendo l'articolo, dicevo, dovrebbe avere 450 cv circa...Credete che la CSL attuale con 450 cv non rosicchierebbe una decina di secondi al RING??? Presentazione ufficiale a "settembre" il prossimo anno a Francoforte Inizio vendite in Germania i primi del 2010. Insomma un anno e mezzo...di tempo per mettere via i fondi...... Chi viene con me tra poco piu di un anno a vederla al salone??? (questo vuol anche dire che ben prima della primavera avremo foto e dettagli specifici in mano) .. Ps: nell'articolo si parla anche di RS5 nel 2010. Si dice che sarà 50 kg piu leggera della S5. Ed il motore (il solito V8 e non altri) avrà anche lui circa 470 cv.....
Troppa attesa...... comunque se con la nuova csl ci sarà la differenza che cera tra la e46 normale e la csl secondo me SI la gtr farà fatica-....
Come sempre non si può essere certi di nulla...Ma ritengo che il cambio sia meno a rischio nel 2010 piuttosto che oggi,visto che è uscito da poco. Il motore alla fine tra centralina, scarico aspirazione e forse qualche ritoccatina meccanica può nelle mani giuste rendere ben piu cavalli..e loro secondo me lo sanno dall'inizio...E le loro mani sono quelle giuste... E comunque anche lui sarebbe ben piu che rodato visto che alla fine girerebbe per il mondo in mano ai clienti da oltre due anni e mezzo...con un notevole feedback in mano alla casa costruttrice...
Infatti concordo...è questo il pensiero che faccio da oggi....Prezzi non lontanissimi.,..tirature limitate, entrambe non disponibili subito...vantaggi e svantaggi...Ma alla fine il blasone e la comodità di 4 veri posti a bordo, potrebbero fare la differenza......Credo...Anche a scapito di qualche accessorio e di qualche decimo in meno....
...Credo che non sia difficile togliere 100 kg da un'auto come la nuova M3, basta cambiare i sedili, mettere qualche parte di carrozzeria in carbonio e togliere un pò di fonoassorbenti... ...Credo sia più facile farlo alla E92, un'auto "da siori" che non quanto lo sia stato per la E46... ...Per quanto riguarda l'andarci in vacanza con la famiglia non so...Io ho già i miei problemi ad andare in giro con la mia e devo continuamente dire a mia moglie che le strade fanno schifo e lei che mi ricorda che quella volta che siamo saliti sulla A4 del nostro amico si stava cosi beeene
Infatti alla M lo sanno e monteranno gli ammo regolabili elettronicamente. Su soft probabilmente sarà dolce come la nuova M.
Questi sono quei 3d che non dovrei mai leggere, e probabilmente per quella data dovrò farmi passare i pruriti. .............però............2011...........quasi quasi.............
no no non dovevo leggere sto post.... ora so gia' che passero' tutto il pomeriggio a cercare lo scibile sul nuovo csl sulla rete... Savage, ad ogni modo da come scrivi, beh il tuo cuore e la tua mente hanno gia' scelto..... Ora solo l'attesa:)
...Già...Qualche giorno fa ho visto una 997 turbo passare su un rallentatore...Ha ondeggiato per 10 metri con il posteriore su e giù come se gli ammortizzatori nemmeno li avesse...
mia moglie dice la stessa cosa....e io a ripeterle che sono le strade piene di buche e che alla fine ci sta tutto quasi meglio della nostra vecchia touring....
Io di sicuro! Ecco con questa notizia mi hai fatto vacillare ancora di più sull'acquisto della GT-R. Bene, bravi alla BMW...se faranno la CSL...la metterò a fianco dell'altra che ho già...se ci sarà anche solo la stessa differenza che c'era con la E46..sarà un aeroplano. Io però ho molti dubbi....e non voglio smontarvi...però 1)Il prezzo....la vedo difficile che possa costare sotto i 100K se gli apporteranno tutte le modifiche da te citate,lette dal giornale. 2)Purtroppo con la congiuntura economica a dir poco drammatica che stiamo attraversando e specialmente il settore delle auto, vedendo anche le problematiche con il rispetto del CO2, anche se oggi c'è l'idea di lanciare un'auto così di nicchia ho paura che l'idea rischia di perdersi per strada...molti altri programmi in M furono bannati per problematiche economiche di un dato momento (vedi M8 850cabrio ed M5 E39 touring...mai lanciate pur se portate avanti nello sviluppo) ...ma se così non sarà, una delle prime sarà mia!
La voglia e' tanta ma anche troppo da attendere; per il 2010 forse avro' gia' ceduto alla "semplice" M