Salve ragazzuoli, come ogni anno, all'arrivo dell'estate e del caldo, la mia auto fa i capricci... l'altro giorno, dopo 10 minuti che sono uscito di casa, vedo che la lancetta della temperatura dell'acqua sale fino a 3/4, senza arrivare al rosso...mi fermo, e decido di andare dal mio meccanico a vedere se devo cambiare l'ennesimo radiatore! andando verso l'officina ho fatto poco meno di un km con la lancetta sul rosso, tanto mi sono detto: sono quasi arrivato, è inutile fermarsi... appena apre il cofano "tasta" i tubi dell'acqua e mi fa notare che sono gonfissimi...quindi l'acqua era andata in ebollizione aumentando la pressione e non di poco, e prima di dirmi il perchè, mi fa: "quanto ci hai camminato in queste condizioni? perchè con questa pressione potresti aver "pizzicato" la guarnizione della testa con tutto ciò che ne consegue...". sono praticamente sbiancato al pensiero che il lavoro sarebbe costato più della macchina stessa, ma poco dopo mi dice: "va bè, non dovrebbe essere successo niente, le guarnizioni sono delicate, ma toste...". comunque ancora non si sa...lo scopriremo solo vivendo!!! invece stamattina abbiamo smontato ventola e pompa dell'acqua perchè il problema era di una delle 2, e abbiamo constatato che si è rotto l'ingranaggio che fa azionare la ventola quando la temperatura supera i 100° (al momento mi sfugge il nome del pezzo...). in poche parole () per una stronzata (anche se costa 150€) stavo per buttare il motore, e ancora non è detto che non abbia rovinato qualcosa... ho la macchina metereopatica...d'inverno col freddo va alla grande, d'estate col caldo va in letargo!
termostato? ma hai l'elettroventola? io ce l'ho diretta devo trovare un modo per staccarla, almeno guadagno un puledrino scarso
non l'ha chiamato così il mio meccanico...è una specie di piccolo volano (per la forma) che sta tra la ventola e il motore e praticamente quando questo diventa molto caldo (100°ca) fa attaccare la ventola! non ho neanche l'ETK per poter farlo vedere...
la mia ne ha ben 260k... il ricambio lo pago 160€, ma non in concessionario, anche se è la stessa cosa perchè lo produce comunque la Sasch! mi ci rode anche perchè avrei potuto cercarlo in qualche autorimessa, dato che sto mettendo un ricambio nuovo su un'auto con 260k km...anche se spero vivamente che me ne duri altrettanti!!!
io sulla mia vecchia e36 ho avuto i tuoi stessi problemi sono andato in bmw e mi dissero di cambiare il viscostatico parlando con un amico meccanico mi disse di smontarlo e pulirlo da tutto lo sporco che era sopra e di fare la stessa cosa con i radiatori e come per magia è tornato yutto a posto
beh...allora ti è andata bene!!! noi lo abbiamo smontato e scaldato (perchè la sua funzione la svolge quando raggiunge i 100°ca), ma abbiamo visto che non funzionava proprio, quindi non c'era altra soluzione!
anche la M ha un problema simile.. però mi succede solo se sono in coda.. se il motore prende aria che vado piano o tiro la lancetta resta in mezzo senza problemi
ciao ragazzi. Io ho avuto dei problemi in tal senso la scorsa estate: con la mia 320 touring del '97, con gpl sequenziale ero in coda sull'autostrada, in salita, la temperatura esterna indicava 47 gradi e ad un tratto ha cominciato a salire la lancetta dell'acqua... fino al rosso. Ho quindi deciso di muovermi sulla corsia di emergenza, andare a benzina e far respirare il motore. La temperatura è scesa subito. Premetto che il radiatore, termostato, elettroventola erano TUTTI NUOVI, con ovviamente la giusta quota di refrigerante. La spiegazione, secondo il meccanico è la seguente: 1) la temperatura dell'aria era altissima 2) era inserito il climatizzatore, la cui ventola lavora in modo tale da impedire il ricircolo d'aria 3) il GPL raffredda meno le camere di scoppio. Soluzione: aumentare i giri del motore (possibilmente muovendosi)ma soprattutto spegnere il clima e accendere l'aria calda, che aumenta la quantità di refrigerante in circolo: la temperatura scenderà subito. Capisco che la soluzione è un pò scomoda, soprattutto in estate, ma dopotutto si tratta di un male minore..
nicol,anche io tempo fa ho cambiato il giunto viscostatico,perchè il mio rimaneva sempre attaccato mi pareva di avere un fuoristrada!sono andato allo sfascio e per 50 euro me ne hanno dato uno da un altro 320...per il momento va benissimo ma speriamo che non mi tiro i piedi da solo .
Riccardo a mio modesto parere posso sicuramente sbagliarmi,credo che ci deve essere un problemino o quantomeno c'è stato!non credo affatto che la bmw possa costruire delle auto che possano avere dei cosi strani difetti di costruzione,anzi io posso assicurarti che la mia 320i con impianto gpl come il tuo,in piena estate e nel traffico non ho mai sentito la ventola attaccarsi e la temperatuta e sempre nel mezzo dove deve essere!e poi per il clima acceso devi sapere che quando funziona automaticamente si attacca la ventola del radiatore del clima e di consequenza visto che si trova difronte al radiatore dell'auto aspira aria fresca verso l'interno con la conseguente abbassamento di temperatura di entrambi i radiatori(da premettere che la ventola del clima è eletrica ed è sepre in movimento appena accendi il clima!). Spero di non avermi spiegato bene,io al tuo posto cercherei di vederci un atimino più chiaro in questa situazione.ciao :wink::wink:
Ciao atutti, mio malgrado ho lo stesso problema ieri in mezzo al traffico circa 4 km apasso d'uomo la lancetta della temperatura è arrivata a 3/4 come è finita la coda è ritornata al centro ho visto stamattina il liquido refrigerante sembra nn ne abbia consumato e nn c'è olio dentro! che devo fare per evitare il peggio?? la porto dal meccae gli faccio controllare il giunto elettrostatico? ahh 2000 6 cilindri e36
Si chiama giunto viscostatico,io credo che una controllatina non gli farebbe male,ma posso anche dirti che se nel traffico dove dici tu si è innalzata la lancetta non hai sentito quando camminavi piano un rumore tipo un fuoristrada che accellera provenire dal cofano mi sa che è il caso che lo sostituisci!Fallo contollare magari si è starato capita,ciaooo
il liquido del radiatore ogni tanto lo cambi? perchè se non si cambia mai si depositano dei gran residui e il raffreddamento nelle situazioni più critiche è difficile forse è il caso di fare un bel lavaggio con acqua corrente a motore freddo tenendo lo scarico del radiatore aperto e riempire con liquido nuovo controlla inoltre che non ci siano troppi insetti e sporco vario sul pacco lamellare del radiatore, pulisci con aria compressa:wink: prima di cambiare il giunto controllerei anche queste cose ah, dimenticavo, potrebbe anche essere la pompa dell'acqua, i sintomi sono quelli (presenza di liquido ma temperatura che sale)