beh, con l'assetto è diminuito parecchio, adesso coi distanziali è praticamente nullo. poi un minimo (ma propio poco) all'inserimento mi sta anche bene, aiuta a renderla meno nervosa, ma in generale adesso è perfetta. L'assetto è stato ottimizzato,abbiamo lavorato sui parametri di campanatura, convergenza etc etc sia davanti che dietro, ma lavorando davvero di fino. Adesso posso dire che l'auto è perfetta x i miei gusti. Il prossimo step è l'autobloccante che, non capirò mai perchè, non c'è.. se pensp che sulla Z3 1.8 ce l'avevo...MAH..CHE DIRE... Quando poi avrò l'autobloccante, allora farò un ulteriore affinamento x renderla più...driftosa..xè mi mancano i tempi della mia dolce e cara s2000..con cui anche la curva tra casa e ufficio era un traverso..
Ciao a tutti! Ragazzi ora vi dico la mia opinione da ing.re... Premetto che ho una z4 3.0 con cerchi da 18 scomponibili e anch'io ho montato distanziali da 2 al posteriore,e cmq solo esteticamente per portare a filo le gomme. La questione dei distanziali è molto semplice, non fanno altro che dare un po più di stabilità alla macchina a discapito di consumi (gomme/benzina) in quanto cambia la distribuzione dei pesi e la conseguente torsione del telaio soprattutto nelle curve. Tirando le somme si tratta solo di una modifica estetica per come utilizziamo le nostre macchine (ottimizzate per come escono dalla fabbrica) perchè i cambiamenti sono quasi impercettibili...se poi qualcuno ci gira in pista, il discorso inizia a cambiare... Ps.da buono sbirro cmq vi dico che è proprio l'ultima cosa quella di andare a guardare se uno monta i distanziali o no, al contrario si notano di più pneumatici nn omologati o meglio, nn trascritti sulla carta di circolazione...quindi occhio!
beh, io il cambiamento l'ho sentito..e senza girarci in pista.. cmq grazie per i consigli.. ma x le misure di gomme son sempre stato ligio al libretto, mai sgarrato!
sì sì, mai sgarrato.... dilla tutta, racconta di quella volta che mi hai detto se ne hai il coraggio!!
no, non serve x mandarla di traverso (anche se ci riesci meglio..) serve x CONTROLLARLA di traverso...che è ben diverso..
nn ho mai provato una vettura con differenziale autobloccante.... differenze???? cioè io la mia la intraversicchio ogni tanto e va via liscia come un gokart....owio che nn faccio i traversi a 100 all'ora...per ora!!!!!
cambia cambia... sul controllo specialmente! con la mia non son mai sicuro se parta e come parta è sempre un terno al lotto! poi una volta che è partita è molto difficile tenerla in quel modo...
boh da provare.... come fai a nn esser mai sicuro che parta??? ma in che marcia li fai i traversi???? io quando sono in seconda e mi prende la coppia in curva va via che è un piacere e c'ho un 2.0 col 3.0 nn dovrebbe essere una trottola???... provato giusto adesso che ritornavo a casa e la strada era deserta....adoro le rotonde!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........a breve mi sa che devo cambiare le gomme!!!!!!!!
rimane molto imprevedibile... col 3.0 molto spesso pattina solo una ruota, poi in un attimo parte tutta... non è sincera! se la provi una con l'autobloccante poi senti che differenza...
esatto, infatti ora mi sto interessando per montarlo, così almeno il controllo migliora. Vedi, anche la mia parte, ma si intraversa e poi x quanto la controlli? pochi metri xè senza autobloccante, a meno di essere sul bagnato/viscido e a velocità non troppo alta, la macchina sbanda, poi la ruota interna inizia a pattinare e disperde tutta la potenza. Con l'autobloccante che avevo sulla S2000, l'auto si intraversava e poi giu di gas a controllarla..e la rotonda la potevi fare tutta di traverso, non solo pochi metri. L'autobloccante ti da la possibilità di avere sempre motricità e ottenere il controllo. questa cosa la puoi vedere anche sul viscido, se ti capita, prova una Mazda MX5 1.8, che ha l'autobloccante, vedrai che con 146cv fa dei traversi molto molto molto gestibili pur con una potenza ridotta, perchè hai il controllo e la motricità che senza autobloccante non hai.
bhè io la intraverso raramente, ma devo stare molto attento a non esagerare perche anche se tengo giu il gas mi disarciona a fine derapata, non in maniera preocuppante, ma cosi mi rovina sempre tutto sul finale, meglio accontentarsi di qualche derapata di potenza in seconda :wink: