Questo motore serve come base per sostituire il V8 aspirato, che di CO2 senza ombra di dubbio, ne emette di più di questo V6 TFSI
Una bella turbina, o 2, like 335i, sarebbe stata una scelta più efficiente, anche se forse dava meno coppia in basso, che se non ho capito male è il loro obiettivo con questo motore
quoto , un compressore azionato meccanicamente non avrà mai il rendimento di un turbo a gas di scarico , che muove il compressore con un'energia altrimenti buttata nel cesso, Oggi con l'avvento dell'iniezione diretta sui benza sono l'accoppiata perfetta è TURBO + ID
Tiro da nonno??? non hai proprio idea di cosa voglia dire la parola Momento Torcente allora Prova a fare una serie di destra sinistra veloci in salita con il motore a 3000 giri e dopo schiacciare appena sei fuori curva. Con un motore con coppia in basso hai solo potenza dopo e quindi sei "fermo" con un motore con coppia in alto idem....con coppia costante, se è mastodontica, ti tiri dietro anche l'asfalto
Dico solo un nome: Audi Quattro S2 Vado a memoria: 5 cilindri da 450cm^3 ognuno (capienza ideale) Turbocompressore KKK groosso come una palla da bowling, partecipazioni varie alla Pikes Peak con il motore 2.2 pompato sino a circa 700Cv....
Il punto è che sovralimentare un motore nato aspirato non è cosa da poco...è molto più facile percorrere la strada della sovralimentazione con compressore volumetrico che non passare agli aspirati di grande capacità o i turbocompressi. Anche perchè Audi non ha nulla da invidiare per quanto riguarda i turbocompressori e può anche contare sull'aiuto di Cosworth (non quella Ford) per i suoi motori turbo e non:wink:
Facciamo cosi, quando diranno che sto motore è il miglior motore dell'anno (della fascia) comincerò a ripensare che forse il 335i, che lo è da 3 anni ormai, cominci forse ad invecchiare.
sisi lo sò ma quando parlavo di coppia ai bassi o agli alti non mi riferivo a motori volumetrici, ma a turbo ed aspirati:wink:
Ho parlato di "guida da nonno" non di "tiro da nonno"...son due cose PER ME molto differenti :wink: Ma il "nonno" la serie di destra-sinistra in salita a 3000 giri non la fa, se ne sta bello bello tranquillo :-p . E poi se deve fare questa famigerata serie di curve non si compra una A6 berlina asd
Certo che da proprio soddisfazioni alla guida girare con una Subaru turbo alla vecchia maniera, che in uscita di tornante basta sbagliare a cambiare di 500 giri per venir sverniciati da una Stilo 1.6 con l'allegra famigliola a bordo...
La Nuova S4 avrà anche un bel motore ma esteticamente, era più bella la vecchia! Poi la S4 e la S6 hanno un bel motore ma sproporzionato alla macchina e non è neanche tirato al limite! motori da 5.2L con (circa) 430Cv ma che non tirano veramente!! meglio il 4.8L della RS4!!
La RS4 ha un 4.2 V8 ed è lo stesso motore (potenziato) della S4. Le versioni S Audi non sono le versioni estreme. Le versioni estreme sono la RS4 V8 da 420CV e la RS6 V10 da 580CV
si 4.2 ho sbagliato! il mio discorso voleva essere in questo senso: perchè prendere una S6 con 5.2L di motore che non va velocissima quando c'è la RS6 che costa più o meno uguale e va il doppio?!!
Come ti hanno già risposto, non tutti acquistano le auto guardando i decimi o facendo le discussioni da bar. Chi prende una S6 evidentemente cerca una ammiraglia sportiveggiante dotata dell'eccellente V10 Lamborghini
si ma chi prende una S6 o S4 vuole una macchina prestante! altrimenti si prende la A4/A6!... e prendere una S4 con 5.2 che va meno della RS4 4.2 e costano simili, anzi, la RS4 Avant l'anno scorso la si portava a casa con 77000€ quasi full!! la S4 avant se ci metti 2-3 optionals ti costa 74000€! e credetemi, sono due auto diverse!! non si parla di decimi di secondo su 0-100!! sono proprio diverse sotto tutti i punti di vista! dalla velocità alla tenuta di strada ecc..