Salve ragazzi da tempo sento parlare a volte di eventuali problemi al vanos.Cosa consiste?Qualcuno ha gia avuto problemi in passato e come si manifestano?Calo di prestazioni rilevante? Agli alti regimi? Mi piacerebbe saperne di piu !!. ciao a tutti!
molto interessante...ogni tanto sulla mia in accelerazione dai bassi sotto i 3000 sento uno strano e leggero rumorino, come di una rotella che gratta o che gira a vuoto...ma è molto leggero...e parlando di cali di potenza...beh niente, tira sempre da bomba solo come un'emmona sa fare
Forse sara' la mia impressione ma a volte sembra che vad ameno del solito..o forse e' la centralina che agisce in maniera differente se vado piano per un po' e poi tiro. Mi sembra addirittura che quando si accende la spia riserva carburante vada veramente piu piano e l'ho notato sin dall'inizio. ma come dico forse e' la mia percezione.
Ho vissuto di persona il non funzionamento del vanos sull a E46 e vi garantisco che la macchina la sentite che non va, lentezza a prendere giri e non li prende neanche tutti ,devo dire che rumori anomali dal vanos non ne arrivavamo in fatti all'inizio come problema era stato scartato
Vanos... Sull'M3 E46 manuale che avevo prima, mi ero accorto che mantenendo il motore fisso sui 3200 giri (in folle e fermo naturalmente) sentivo un battito in testa abbastanza evidente "all'orecchio" e, preoccupato, mi rivolsi alla conce BMW per prospettare il problema. Il capofficina, appena sentito il tutto, mi disse che era il vanos e bisognava sostituirlo. All'attimo iniziai a sudare freddo, anche perchè la macchina aveva superato da circa un mese i 4 anni di garanzia ed aveva esattamente 102.000 Km. Nonostante tutto, la diedi in concessionaria per la sostituzione de vanos. Dopo 2 ore dal momento in cui avevo lasciato l'auto in officina, mi arriva una telefonata dalla BMW che mi informava che la sostituzione del vanos avveniva in garanzia e che avrei pagato solo la manodopera. Mi era andata bene (prezzo 1800 euri). Sostituito il tutto, con il vanos nuovo di zecca, tutto contento ritiro l'auto, ci giro un pò di giorni facendo qualche migliaio di km, e per curiosità riprovo se sento di nuovo quel rumore di battito.... uguale a prima . Di fatto ora l'auto l'ho venduta perchè me ne sono preso un'altra, ma tutt'ora gira senza problemi ha 130.000 km e va come una bomba...... Considerazioni..... ..... ma era proprio da sostituire il vanos?
Assolutamente no... Ma sei sicuro che te l'hanno cambiato veramente e che non ti hanno preso per il culo ? Il rumore che sentivi sicuramente era quello normalissimo delle punterie. Se è il Vanos a fare rumore il rumore proviene dal Vanos , non da altrove
a me fà uguale quando si scarica la batteria, appena attacco i cavi e accendo l'auto, non và una cippa, x poi poi tornare a pieni cavalli dopo qualche km e qualche spegni accendi.... sarà che si resetta la centralina e che poi deve riabituarsi al guidatore?
attenzione! potrebbe essere normale; piccole (ma neanche poi molto piccole..) differenze di prestazioni si avvertono durante l'arco della giornata, sopratutto sugli aspirati a benzina!! ad esempio al mattino in questo periodo l'aria è carica di umidità che si è condensata durante la notte e la carburazione ne risente in quanto essa abbassa la temperatura di combustione nel cilindro, quindi tende al ricco e l'erogazione un pò cambia, verso le 2 la temperatura + alta fa si che l'ossigeno nell'aria diminuisca in valore assoluto e quindi il motore è ancora meno pronto; le prestazioni migliori si ottengono alla sera dove l'aria (ormai priva di umidità eccessiva) si raffredda aumentando di densità e portando quindi + ossigeno al motore...un piede sensibile se ne accorge eccome di queste variazioni, sopratutto si rispecchiano in una diversa prontezza di risposta ai bassi regimi!
Vanos .... per cambiarlo son sicuro che me l'hanno cambiato perchè il pezzo si vedeva che era nuovo di pacca... però ce da dire che il problema del battito a 3200 giri era rimasto... mah... non so che dire....
...ecco appunto... vatti a fidare di sti tecnici BMW... si paga e non si ha soddisfazione... ste cose proprio non riesco a digerirle.
scusate l'intromissione ma pur non avendo l'm3 (magari l'avessi) ho anche io un problemino del genere..vado in giro..spengo la macchina, quando la riaccendo perdita di cavalli (ne ho 150) perdita di velocità motore a prendere giri..ma dopo qualche spegni e riaccendi torna tutto normale..come stasera..qualche consiglio? è un m52 come motore e ha 6 cilindri..grazie a tutti