...ecco; sei andato a beccare la parte più controversa dell'albero genealogico (come si vede anche graficamente) Secondo quello che abbiamo discusso non ci sarebbe una discendenza diretta visto che la 1er é l'erede di Compact e, a ritroso, di 02 touring... E' anche vero che la Compact nasce su base 3er (così come la 1er condivide la piattaforma con la E90) e che i vari riposizionamenti di gamma fanno sì che oggi la 1er abbia a tutti gli effetti sostituito la 3er alla base...e la coupé é sostanzialmente una 2 porte... Però legare E30 e 1er coupé richiede un doppio salto mortale che secondo me non ci sta nonostante l'affinità di prodotto...
su questo non sono d'accordo...forse vale per la e30,ma già dalla e36 le cose son cambiate...basti vedere le differenze tra e36 berlina e coupè,la seconda ha cofano più largo fianchetti più lunghi, motori solo benzina ... non è proprio la stessa auto.:wink:
Concordo sul fatto che dopo la e30 le 2 porte siano diventate delle vere e proprie coupè. Io accosto la serie 1 coupè alla e30 semplicemente perchè le misure sono quelle e perchè è una 2 porte più che una coupè vera e propria. L'odierna serie 3 ormai è troppo grande e troppo "lussuosa" per essere paragonata alla e30, che era una macchina piccola e agile. Se facessero una serie 1 2 porte debitamente alleggerita e con un motore piccolo ma cattivo, sarei veramente felice!
Non la faranno mai...c'é già la 135i Comunque riguardo la questione 2p/coupé non é proprio scontato che si possano considerare coupé le BMW denominate coupé (come la CLK o altre macchine simili)...se non ricordo male per coupé una volta s'intendeva una macchina che aveva un determinato volume nella parte posteriore dell'abitacolo... Ok che oggi mi chiamano coupé anche la classe A, ma insomma ci sarebbe da discutere... ******************** ocio (vabbé, wikipedia va presa con le pinze, ma credo sia giusto) _ Viene definita come coupé la tipologia di auto a 2 porte, tetto fisso e volume della parte posteriore (quella dietro i due sedili anteriori) inferiore ai 934.6 litri di volume totale. Se tale volume è superiore, si parlerà ufficialmente di berlina a 2 porte, anche se spesso le case automobilistiche preferiscono usare il primo termine a fini di marketing. Le coupé sono molto spesso auto sportive che hanno 2 o 2+2 posti, intendendo con 2+2 la presenza di due sedili posteriori di dimensioni ridotte e quindi in grado di fornire ai passeggeri un minore comfort rispetto a quelli anteriori. Ricorrente è il caso di autovetture progettate come coupé che vengono, in un secondo tempo, presentate anche con tetto apribile in configurazione spyder, cabriolet o Targa. Nel XXI secolo sta anche sempre più prendendo piede la configurazione Coupé-Cabrio (abbreviata spesso come C+C), cioè la vettura sportiva con tetto rigido che all'occorrenza si trasforma in vettura scoperta.
Il discorso che faccio è questo: la serie 3 ormai è un berlinone bello grosso. Una volta la serie 3 era sì una familiare ma relativamente meno berlinone. Ecco quindi che la Serie 1 coupé sembra coprire il ruolo che fu della E30 2 porte, anche considerando la parte posteriore che la ricorda (lateralmente), con quel lunotto abbastanza verticale (al contrario della E90 coupé)
Non fa una piega ...solo mi domandavo se era corretto considerarla l'erede della E30...mi piacerebbe capire quali sono le regole giuste (sempre che esistano) per costruire un albero genealogico senza equivoci (quello che abbiamo fatto é, per così dire, presunto anche se nei fondamentali direi che ci siamo).
Assolutamente no no no...e poi non c'è nemmeno una vera M della 1er.:wink: Se lo dici ai possessori e fan di M3 e30 scoppia la rivoluzione!
Non pensate solo alla M3, che non può avere successori, in quanto è unica e tutti sappiamo perchè, ma pensate alle e30 normali... Secondo me il paragone non è troppo azzardato. Di sicuro è più simile la serie 1 2 porte alla e30 che la e92...
...sì, in effetti credo anch'io che, a parte un minimo di ovvia e coerente successione storica, non ci siano regole precise...