ventola di raffreddamento

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da tipolatino, 26 Giugno 2008.

1. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    una curiosità, ho notato che nonostante questo caldo la ventola di raffreddamento, quella davanti al radiatore non quella dietro, non parte mai. Invece quella dietro il radiatore...più vicina cioè al motore è sempre accesa. Penso perchè vada in continuo assieme al motore. Ho provato ad accelerare da fermo e a stare 15 minuti col motore caldo e acceso.....non parte. Eppure tutti i liquidi sono a posto e l'acqua non sale di temperatura. Mi chiedo a cosa serve allora e la sua funzionalità.....Ciao e grazie

2. orloff

orloff Kartista

107
    4
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    530d touring E39
    hai provato con il condizionatore acceso?
    se non parte neanche con il condizionatore acceso, penso debba esserci qualche problema
    saluti

3. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

Molto strano, la mia è praticamente sempre in moto, quando spengo la macchina si spegne anche lei, mi sa che devi farla controllare, con il condizionatore acceso è impossibile che non parta.:-k

4. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    confermo....con il condizionatore acceso non parte.....quello che mi chiedo è come mai non salga la temperatura dell'acqua o non dia allarmi significanti.....

5. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    ho provato ad accenderla e spegnerla un paio di volte.....la ventola da un imput e si muove come sollecitata dall'elettronica per un istante.......diciamo che fa come un test...poi si ferma subito. cablaggi a posto. quella interna invece parte regolarmente subito. il clima è a posto......stacca e attacca come il solito......

6. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    Ma tu parli della ventola esterna....quella appena dietro il rene del cofano...o quella tra il motore e il radiatore...?

7. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Quella tra motore e radiatore è collegata al motore quindi quando è acceso gia per forza... io parlo di quella dietro al rene, con questo caldo e il clima acceso è quasi sempre accesa, specialmente da fermi o a basse andature e ogni volta che spegni la macchina e butti l'occhio vedi la ventola che lentamente si ferma quindi penso che tu debba farla controllare per sicurezza.

8. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    domattina la porto......tra l'altro parto il pomeriggio.......sempre così!!!!!!! devi partire e appaiono le rogne!!

9. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

Vedrai che non è niente di grave, tipo qualche sensore o roba del genere....:wink:

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se la corrente arriva alla ventola (i fili sono tre un negativo un positivo permanente e il comando ventola sottile ) allora e la ventola costa circa 400 euro piu occorre 3 ore per sostituirla pwerche si deve smontare il paraurti il logherone dietro al paraurto

A 1 persona piace questo elemento.
  11. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    insomma una bella bastonata......

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    :-k del resto se la temperatura resta ottimale e non hai problemi...non vedo perchè preoccuparsi...se ci fosse l'ago del termometro in zona rossa e non parte direi che ci sarebbe senz'altro qcosa che nn va, ma altrimenti...

13. orloff

orloff Kartista

107
    4
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    530d touring E39
    credo che i problemi potresti averli a livello di climatizzatore in quanto il suo funzionamento senza ventola potrebbe non essere regolare

14. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    allora vi aggiorno.....un grazie anzitutto a atd per i consigli....era la ventola...la bmw non aveva tempo ed io stasera ho il traghetto per la sardegna.......morale della favola ieri sera (visto che non avevo niente da fare!!!!!!) ho smontato grazie al tis mezzo muso......ho tolto la elettroventola....stamattina grazie al signore la bmw vicono a me aveva il pezzo....offertomi alla modica cifra di 415 euro compreso lo sconto 10%...sono tornato a casa ed in 2 ore rimontato il pezzo......con tanto amore e cura di non avanzare nessun pezzo.....tutto a posto ed oggi parto sereno.....ora la ventola gira ed il clima ha ripreso a funzionare.............viva le solide ed affidabili germaniche Bmw!!!!!!

Condividi questa Pagina