una curiosità, ho notato che nonostante questo caldo la ventola di raffreddamento, quella davanti al radiatore non quella dietro, non parte mai. Invece quella dietro il radiatore...più vicina cioè al motore è sempre accesa. Penso perchè vada in continuo assieme al motore. Ho provato ad accelerare da fermo e a stare 15 minuti col motore caldo e acceso.....non parte. Eppure tutti i liquidi sono a posto e l'acqua non sale di temperatura. Mi chiedo a cosa serve allora e la sua funzionalità.....Ciao e grazie
hai provato con il condizionatore acceso? se non parte neanche con il condizionatore acceso, penso debba esserci qualche problema saluti
Molto strano, la mia è praticamente sempre in moto, quando spengo la macchina si spegne anche lei, mi sa che devi farla controllare, con il condizionatore acceso è impossibile che non parta.
confermo....con il condizionatore acceso non parte.....quello che mi chiedo è come mai non salga la temperatura dell'acqua o non dia allarmi significanti.....
ho provato ad accenderla e spegnerla un paio di volte.....la ventola da un imput e si muove come sollecitata dall'elettronica per un istante.......diciamo che fa come un test...poi si ferma subito. cablaggi a posto. quella interna invece parte regolarmente subito. il clima è a posto......stacca e attacca come il solito......
Ma tu parli della ventola esterna....quella appena dietro il rene del cofano...o quella tra il motore e il radiatore...?
Quella tra motore e radiatore è collegata al motore quindi quando è acceso gia per forza... io parlo di quella dietro al rene, con questo caldo e il clima acceso è quasi sempre accesa, specialmente da fermi o a basse andature e ogni volta che spegni la macchina e butti l'occhio vedi la ventola che lentamente si ferma quindi penso che tu debba farla controllare per sicurezza.
domattina la porto......tra l'altro parto il pomeriggio.......sempre così!!!!!!! devi partire e appaiono le rogne!!
se la corrente arriva alla ventola (i fili sono tre un negativo un positivo permanente e il comando ventola sottile ) allora e la ventola costa circa 400 euro piu occorre 3 ore per sostituirla pwerche si deve smontare il paraurti il logherone dietro al paraurto
del resto se la temperatura resta ottimale e non hai problemi...non vedo perchè preoccuparsi...se ci fosse l'ago del termometro in zona rossa e non parte direi che ci sarebbe senz'altro qcosa che nn va, ma altrimenti...
credo che i problemi potresti averli a livello di climatizzatore in quanto il suo funzionamento senza ventola potrebbe non essere regolare
allora vi aggiorno.....un grazie anzitutto a atd per i consigli....era la ventola...la bmw non aveva tempo ed io stasera ho il traghetto per la sardegna.......morale della favola ieri sera (visto che non avevo niente da fare!!!!!!) ho smontato grazie al tis mezzo muso......ho tolto la elettroventola....stamattina grazie al signore la bmw vicono a me aveva il pezzo....offertomi alla modica cifra di 415 euro compreso lo sconto 10%...sono tornato a casa ed in 2 ore rimontato il pezzo......con tanto amore e cura di non avanzare nessun pezzo.....tutto a posto ed oggi parto sereno.....ora la ventola gira ed il clima ha ripreso a funzionare.............viva le solide ed affidabili germaniche Bmw!!!!!!