Presentazione Nissan GT-R

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Giugno 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un ringraziamento a tretrecinque che grazie al suo acquisto, mi ha consentito di partecipare alla presentazione di questa tanto discussa auto.=D>

Bisogna dire che il marketing Nissan sta facendo le cose in grande per questa nuova nata, la GT-R.

Presentazione condita da qualche stangona [​IMG],

diversi ospiti muniti di Z06 che si sono presentati per scoprire i segreti di un panzer nipponico che dà il filo da torcere alle loro auto americaneggianti.

Telo nero che avvolge le forme e con in evidenza un disegno del Nurburgring con il vecchio tempo di 7’38” cancellato da una X rossa, giusto per dare evidenza al continuo sviluppo di questa inafferrabile nave da crociera iperveloce.

Infine gli arrivi centellinati che impongo ai nuovi acquirenti delle attese degne di una Scuderia, insomma non ho mai atteso tanto neanche la nascita di mia figlia.

Dopo un breve aperitivo ecco che si scoprono i veli e la GT_fa piena mostra di se, che dire…innanzitutto è grossa e non fa niente per sembralo meno a partire dal colore grigio chiaro che mette ancora più in evidenza le dimensioni e le linee della carrozzeria.

Esteticamente il passo avanti rispetto ai parallelepipedali modelli nipponici è notevole, la GT-R sfoggia un lungo cofano, fiancate alte e squadrate ammorbidite da una coda altrettanto alta e tondeggiante[​IMG] , vetrature rastremate e linee del tetto tese raccordate dal piccolo lunotto posteriore.

I bellissimi cerchi da 20 completano un quadro[​IMG], si armonioso ma decisamente imponente, un po’ come quando fu presentato il TigerII tedesco nella seconda guerra mondiale, rispetto allo Sherman americano era decisamente affinato nell’estetica ma le sue dimensioni incutevano al nemico la voluta e ricercata soggezione.

E’ venuto il momento di aprire le imponenti e pesanti portiere, e si scopre un abitacolo inaspettatamente piccolo, raccolto, dove spiccano su tutto i bellissimi sedili (probabilmente Recaro) in pelle e alcantara.[​IMG]

Appena seduto la prima sensazione che ho è claustrofobica, il sedile è avvolgente ma le vetrature sono basse con il tetto e soprattutto i montati del parabrezza, molto incombenti.

Dietro lo schienale è inclinatissimo per fare spazio alla testa, dato lo spiovente del padiglione, in pratica su strada il capo, all’altezza del lunotto posteriore, non sarebbe riparato dal sole e comunque non si può certo considerare la Nissan una 4 posti, le due poltrone posteriori hanno il piano di seduta molto alto e lo spazio delle gambe varierà tra i 10cm, se guidasse mia moglie, a 0cm se guidasse qualcuno appena più alto di me o con un posizione di guida più allungata.

Davanti si sta bene, tutto è a portata di mano ed il famigerato display del CdB quasi passa in secondo piano data l’ampiezza del cockpit centrale ed il numero di pulsanti sparpagliati sopra.

Ecco diciamo che l’interno è esattamente all’opposto delle rigorose simmetrie e minimalismi pulsantiferi di Bmw e Porsche.

In compenso i materiali sono di buona qualità a partire dalla pelle che riveste parte dei sedili e dell’abitacolo al pvc goffrato della parte superiore della plancia.

Il volante ha la corona sottile rispetto a quello della M ed i paddles del cambio sono piccoli e solidali con il piantone di sterzo.[​IMG]

Schiacciato il pulsante il motore prende vita, il suono, nonostante 4 tubi di scarico dalle dimensioni esagerate[​IMG], è piuttosto smorzato, quasi signorile, tutto l’insieme danno l’idea di un fast&furious in serata di gala, una specie di Schwarzenegger in smoking.

Lo stesso layout del vano motore è molto curato con delle coperture impreziosite da carbonio in stile Maserati. [​IMG]

Il bagagliaio invece è piuttosto piccolo e rivestito da materiali poco piacevoli al tatto, insomma una deprecabile moquette sintetica.

Alla fine mi sorge spontanea una domanda, dando per scontate ormai le prestazioni di questa affascinante nipponica, perché mai avranno deciso di farla così grande e pesante quando poi lo spazio a disposizione dei passeggeri è appena più ampio di quello di una Porsche e ad anni luce da una comoda, quanto assai più snella e piccola M3?

Allego qualche foto e commento.
    I bellissimo freni della Brembo, peccato solo per quelle pinze color giallo similmadejapan:mrgreen:

Le gomme che in europa saranno quasi sicuramente questi Pzero e non le tanto decantate RE070R

Gli ammo della Bilstein

Ed infine la foto più bella ma non è della Nissan:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    voglio la...

bionda :mrgreen:

(non avrei mai pensato a un abitacolo così piccolino)

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bella macchina.

4. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    penso che tra poco azzittira tutti coloro che la criticano, quando saranno sorpassati :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    l' avevo già vista a ginevra, la gt-r eh non non la bionda...

e mi piace molto, sto risparmiando... e a novembre la vedrò a n.y.

6. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Non è che la linea finale sia poi così diversa dall'auto coperta dal telo! :biggrin:

Linea a parte, le prestazioni sono mostruose e poi sembra così facile da guidare (youtube docet) e non costa neanche tanto!

7. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    la gtr và piu forte ma questa pero me la farei lo stesso
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=135954003
    e pure la bionda o la mora, visto che la bionda è molto gettonata ne sarei geloso:lol:

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    *****, la GTR si che ha un sistema di aspirazione coi controcazzi, mica quel cesso che c'è sulla 335i
    ](*,)](*,)](*,)
    a mio parere il ferro definitivo, ottimo per il nostro tretrecinque al quale vanno i miei complimenti
    =D>=D>=D>

9. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    fortunato....l'auto risalta maggiormente con il grigio scuro o il nero,secondo me.

10. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    sono daccordo!

11. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Non sarà che.. a fine anno.. inizio anno prossimo..:eek:

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mai dire mai ma questa, proprio come una 335i nuova, è fuori dalle mie possibilità

piuttosto un airbox gruppe M, per un'aspirazione degna di tal nome pure sulla mia
    :razz:

13. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ti sottovaluti e lei si troverà semestrale - aziendale - km0.:wink:

14. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    se non erro dovrebbe costare circa sui 75k, per una aziendale bisognerà togliere dal 20 al 30%,sempre che il prezzo sia esatto, cmq dubito che se trovino molte aziendali, è un auto di nicchia:wink:

15. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Continua a non piacermi....
    per le prestazioni evito commenti finchè non ne proverò una o la incontrerò per strada.... ma per quel che riguarda l'insiame della macchina continua a farmi ribrezzo....non si capisce da cosa sia stata partorita, sembra una miscela di tante macchine shakerate insieme e buttate li, probabilmente stava meglio col velo sopra#-o#-o:cool:. inoltre se le dimensioni esterne sono così imponenti e la abitabilità/spazi utili sono come una carrera credo che avrebbero fatto meglio ad evitare un pò di gadget per aumentare lo spazio utile e ridurre il peso.

16. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ma se sono limitate,forse tra due o tre anni,se ne troverà qualcuna....

17. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    vista a Ginevra, concordo che vista dal vivo pare molto imponente, un panzer... per l'interno non posso giudicare poiché non si poteva aprire...

18. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    meglio nera....con i colori chiari la vedo troppo goffa!

poi dietro se i posti son strettissimi come una 911 potevano farla dimagrire un pò...

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Grazie Andras, e grazie anche a Nicola per la presenza e per le foto veramente belle :wink:
    Non avevo dubbi.
    Una precisazione, ho notato che le frecce anteriori su questa vettura presentata sono di colore giallo/arancione cosa che a me non risultava, così come le gomme Dunlop che non dovrebbero essere nella dotazione di serie, dopo un breve consulto con dei responsabili Nissan, ecco svelato l'arcano, la vettura presentata in realtà è un modello USA, lo dimostrano anche il tachimetro in miglia ed il navi che una volta acceso dava le mappe USA, la versione europea avrà le frecce bianco/grigie chiare e probabilmente monterà Bridgestone RE070R (l'incubo di Nicola :mrgreen:), ma non è da escludersi la carta a sorpresa Pirelli Pzero :wink:

20. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    L'arma definitiva!:eek:

Condividi questa Pagina