Domanda.....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da castellanimc, 25 Giugno 2008.

1. castellanimc

castellanimc Kartista

56
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Z4 Coupè ///M 343CV(Per ora!!)
    Salve a tutti,avrei un quesito,sono in procinto di rifare lo scarico alla mia Z4M,sono indirizzato verso un artigianale,la cosa ke vi chiedo è questa se sostituisco centrale e terminale devo rimappare?I cat x il momento ho intenzione di lasciarli originali....
    So che l'argomento scarico è già abbondantemente stato trattato ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda..
    Grazie in anticipo x l'aiuto.

2. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Probabilmente una risposta non esiste, bisogna procedere per tentativi, come fanno a Maranello :biggrin:

...Io lo scarico non lo toccherei, poi ti rimbomba tutto e alla prima coda, dopo una giornata di lavoro, lo maledici e lo smonti...:evil:

...Certo però che se passi sotto un ponte la Domenica mattina in piena accelerazione e sei bello riposato...:mrgreen:

3. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...vai da Bartoli e passa la paura :wink:

(passa la paura a te che guidi, quelli che ti sentiranno arrivare un po' meno :mrgreen:)

4. claudioTT3.2

claudioTT3.2 Kartista

188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    C'è lo scarico della SS per la MZ4 che è bello bello!

5. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    se ti interessa il sound io andrei di aspirazione grouppe m, tra l'altro un ragazzo del forum ti può dare qualche info nel caso..
    Per lo scarico non ti so aiutare, cmq ho sentito anche io parlare bene del SS.

Ma due foto del tuo mezzo??:wink:

6. castellanimc

castellanimc Kartista

56
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Le foto appena ho un minuto le posto.....però io volevo fare lo scarico,l'aspirazione sinceramente la lascerei stare così com'è,al max un filtro a pannello un po più permeabile.

7. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Ciao
    se non sostituisci i catalizzatori non serve rimappare. Quindi puoi tranquillamente sostituire i terminali e il centrale senza intervenire sull'elettronica e non si accenderà nessuna spia di anomalia della sonda lambda.
    Arigianali ben fatti sono i Bartoli e gli X-ost. Meno artigianali ma sempre ben fatti sono i Tubistyle. Ti consiglio di contattarli telefonicamente perche alle mail sono un po' allergici.
    Le prestazioni non cambiano ma il sound migliora notevolmente. X-ost e Bartoli li fanno perosnalizzati, per cui puoi chiedere di averlo rumoroso, molto rumoroso, poco rumoroso, finale a fetta di salame, cromato, in carbonio etc....
    Fatti specificare se devono segare lo scarico originale o se possono applicare quello artigianale senza segare nulla. Ovviamente non sono omologati e il prezzo è sempre molto più concorrenziale dei vari terminali SS e compagnia bella.

8. castellanimc

castellanimc Kartista

56
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Prima di della ///M avevo una Z4 2.0 e lo scarico l'avevo fatto fare a mantova da POWERMOTIVE,sinceramente mi ero trovato bene,pensavo di tornare li....la mia paura però è che sostituendo il centrale si abbassasse troppo la contropressione e la macchina perdesse potenza ai bassi:-k:-k

9. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Il centrale lo cambi per quale motivo?

Ossia...se non cambi tutto a partire dai collettori di scarico rimappando non guadagni mezzo cavallo e non migliori l'erogazione.
    Se invece lo fai al limite guadagni 10-15 cv ma non è sempre così sugli aspirati...a volte per guadagnare quella manciata di cv occorre accompagnare anche la modifica all'aspirazione, che migliora molto l'erogazione ma non fà guadagnare potenze stratosferiche come sui turbo.
    Non credo che la spesa valga la resa.

Quindi se li cambi solo per il sound fatti solo i terminali e lascia il centrale originale, ottieni lo stesso risultato e risparmi:wink:

10. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Sono d'accordissimo.....anche il mio consiglio è quello di cambiare solo i temrinali. Così si migliora il sound. Per aquistare in potenza invece si dovrebbe fare una serie di modifiche molto costose con risultati modesti, per cui a mio avviso non ne vale la pena.

11. claudioTT3.2

claudioTT3.2 Kartista

188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    io l'ho fatto un pezzo li..... vai di SS!! :wink:

12. castellanimc

castellanimc Kartista

56
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    :confused2:confused2:confused2non capisco..............

13. castellanimc

castellanimc Kartista

56
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    .............cmq SS mi da la possibilità di avere o l'omologato(cambia qualcosa nel sound????) o il nn omologato(il rumore diventa da galera???) mentre con POWERMOTIVE posso un po giocare sul suono come più mi piace,almeno credo...............

14. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    omologato non cambierà moltissimo, bartolizzato in compenso potresti essere arrestato appena fuori la sua officina, io nel dubbio o bartoli o di serie

15. claudioTT3.2

claudioTT3.2 Kartista

188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    io ho fatto il finale da loro e mi sono pentito!! se la SS avesse fatto lo scarico anche per il 3.2 e non solo per il 2.0 avrei preso quello a occhi chiusi!! :wink:
    Credo ci sia omologato e non dalla SS

Condividi questa Pagina