Salve a tutti,avrei un quesito,sono in procinto di rifare lo scarico alla mia Z4M,sono indirizzato verso un artigianale,la cosa ke vi chiedo è questa se sostituisco centrale e terminale devo rimappare?I cat x il momento ho intenzione di lasciarli originali.... So che l'argomento scarico è già abbondantemente stato trattato ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.. Grazie in anticipo x l'aiuto.
...Probabilmente una risposta non esiste, bisogna procedere per tentativi, come fanno a Maranello ...Io lo scarico non lo toccherei, poi ti rimbomba tutto e alla prima coda, dopo una giornata di lavoro, lo maledici e lo smonti... ...Certo però che se passi sotto un ponte la Domenica mattina in piena accelerazione e sei bello riposato...
...vai da Bartoli e passa la paura :wink: (passa la paura a te che guidi, quelli che ti sentiranno arrivare un po' meno )
se ti interessa il sound io andrei di aspirazione grouppe m, tra l'altro un ragazzo del forum ti può dare qualche info nel caso.. Per lo scarico non ti so aiutare, cmq ho sentito anche io parlare bene del SS. Ma due foto del tuo mezzo??:wink:
Le foto appena ho un minuto le posto.....però io volevo fare lo scarico,l'aspirazione sinceramente la lascerei stare così com'è,al max un filtro a pannello un po più permeabile.
Ciao se non sostituisci i catalizzatori non serve rimappare. Quindi puoi tranquillamente sostituire i terminali e il centrale senza intervenire sull'elettronica e non si accenderà nessuna spia di anomalia della sonda lambda. Arigianali ben fatti sono i Bartoli e gli X-ost. Meno artigianali ma sempre ben fatti sono i Tubistyle. Ti consiglio di contattarli telefonicamente perche alle mail sono un po' allergici. Le prestazioni non cambiano ma il sound migliora notevolmente. X-ost e Bartoli li fanno perosnalizzati, per cui puoi chiedere di averlo rumoroso, molto rumoroso, poco rumoroso, finale a fetta di salame, cromato, in carbonio etc.... Fatti specificare se devono segare lo scarico originale o se possono applicare quello artigianale senza segare nulla. Ovviamente non sono omologati e il prezzo è sempre molto più concorrenziale dei vari terminali SS e compagnia bella.
Prima di della ///M avevo una Z4 2.0 e lo scarico l'avevo fatto fare a mantova da POWERMOTIVE,sinceramente mi ero trovato bene,pensavo di tornare li....la mia paura però è che sostituendo il centrale si abbassasse troppo la contropressione e la macchina perdesse potenza ai bassi
Il centrale lo cambi per quale motivo? Ossia...se non cambi tutto a partire dai collettori di scarico rimappando non guadagni mezzo cavallo e non migliori l'erogazione. Se invece lo fai al limite guadagni 10-15 cv ma non è sempre così sugli aspirati...a volte per guadagnare quella manciata di cv occorre accompagnare anche la modifica all'aspirazione, che migliora molto l'erogazione ma non fà guadagnare potenze stratosferiche come sui turbo. Non credo che la spesa valga la resa. Quindi se li cambi solo per il sound fatti solo i terminali e lascia il centrale originale, ottieni lo stesso risultato e risparmi:wink:
Sono d'accordissimo.....anche il mio consiglio è quello di cambiare solo i temrinali. Così si migliora il sound. Per aquistare in potenza invece si dovrebbe fare una serie di modifiche molto costose con risultati modesti, per cui a mio avviso non ne vale la pena.
.............cmq SS mi da la possibilità di avere o l'omologato(cambia qualcosa nel sound????) o il nn omologato(il rumore diventa da galera???) mentre con POWERMOTIVE posso un po giocare sul suono come più mi piace,almeno credo...............
omologato non cambierà moltissimo, bartolizzato in compenso potresti essere arrestato appena fuori la sua officina, io nel dubbio o bartoli o di serie
io ho fatto il finale da loro e mi sono pentito!! se la SS avesse fatto lo scarico anche per il 3.2 e non solo per il 2.0 avrei preso quello a occhi chiusi!! :wink: Credo ci sia omologato e non dalla SS