ragazzi, ho bisogno di un'informazione, che amperaggio ha l'alternatore di una 525tds E39 berlina del '97? Vi spiego il perchè della domanda: ho rotto l'alternatore a trieste in autostrada ieri pomeriggio, arrivato a stento in un'officina audi (sono riuscito a fare più di 20 km senza alternatore), sono stato costretto a lasciare lì l'auto e ritornare a casa in treno. Il problema è che mi hanno appena telefonato, dicendomi che la concessionaria BMW di trieste non riesce a specificare la potenza dell'alternatore da inviare all'officina....io sono allibito... Mi affido dunque a voi, poiché il libretto di uso e manutenzione è rimasto in vettura; che potenza ha che dico a quella branca di incompetenti che alternatore devono montare? grazie.
Grazie mille, domani mattina telefono....se mi combinano cavolate giuro che divento una iena...sarà vecchia ed affaticata, ma per lavorare va da Dio!
Dunque... incredibile. Non riescono a risalire nemmeno in bmw a quale amperaggio sia l'alternatore montato sulla mia tds. Ho telefonato alla mia concessionaria (ufficiale BMW) dando il numero di telaio...ma nulla, se ne esce con un "mi dice il cervellone che puoi montare o a 95Ah o a 140 Ah). Facendo un rapido calcolo, ho una batteria da 100 Ah, fari xenon, tettuccio apribile, clima bi zona, radio professional, caricatore cd, sedili elettrici, blutooth e menate varie....io ho detto loro di andare di 140 Ah....anche perché sulla Golf 2.0 tdi di un amico...è montato un 120Ah.......non vorrei cucinarlo.... O fatto bene?...nel dubbio....ho chiesto a 5 elettrauti diversi, bmw compreso, e mi hanno detto che montandolo più grosso non ho problemi, invece montandolo sottodimensionato, potrei avere problemi elettrici... Vi dirò in seguito cosa succederà...in teoria la macchina vado a riprenderla venerdì....
se non sbaglio quello più grande viene installato per grandi mangiatori di corrente: Tasto REST, Webasto, sedili riscaldabili ed altre amenicoli. Però che caxxo un qualsiasi elettrauto lo vede!
Ti giuro che ho dovuto dedurre io (uno scarparo sono, non un meccanico) di montare il 140Ah poiché ho su tasto rest, xenon, sedili elettrici, radio professional con dsp e altri optional. Tra l'altro, mi hanno detto che l'alternatore non ha scritte, ma avrà pure un codice di identificazione, un numero seriale o di matricola....ma pare nulla. Quando vado a prendere la macchina mi faccio dare il pezzo vecchio e lo guardo io per bene...poi vediamo se sono scemo io o sono scemi loro...