Buongiorno, la cinghia servizi della mia cooperd ha iniziato a cigolare un pochino (85000 km), secondo voi devo preoccuparmi o posso andare avanti ancora un bel po prima che si rompa (tanto la rottura non comporta nessun danno ulteriore)? Quando la si cambia, va cambiato qualcos'altro? Costi? graazie
La mia cigolava (sembrava piu' un cinguettio...) a 50mila per un problema ad una puleggia che ossidava. Mi e' stata cambiata insieme a quella della distribuzione in Best4. Fa il classico "urlo" nelle partenze da freddo?
Controlla se lo senti venire dal lato sinistro (mentre guardi, lato destro in senso di marcia), nel qual caso e' lo stesso problema che ho avuto io, passato in Best4. Mi hanno cambiato puleggia tendicinghia, cinghia servizi e distribuzione e pompa acqua. La causa e' una puleggia tendicinghia il cui grasso secca, ossida e fa rumore. Parlando all'epoca col meccanico mi disse che funzionalmente non era un rischio, se non alla lung(issim)a.
gia' portata dal meccanico, e' la cinghia servizi allentata, da cambiare quando ne ho voglia ma anche mai, il rischio e' nullo al massimo si rompe ma non rimani a piedi (se non sei troppo lontano dall'officina ci arrivi molto prima che si scarichi la batteria).
occhio che sarà sicuramente la pompa acqua, tipico difetto dei 1.6 hdi, ne ho vista una rompersi con conseguente piegatura delle valvole e testata da togliere, ti conviene smontare e cambiare sia pompa che cinghie e cuscinetti, io alla mia l'ho fatto a 80.000km e ora viaggio tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">