uno che viene su bmwpassion e si nickka alfista gta, un po di polemica mi sa , per carità , nulla contro di lui che ho incontrato in altri forum, che di auto ne capisce , se nn fosse per quella deviazione alla TA(scherzo dai)
Esperienza diretta...ovviamente a me l'A5 3.0 va via, ma francamente pensavo di più...a occhio direi che fino a 150 mi massacra, poi riesco a restargli a tiro...certo dipende sempre da chi trovi alla guida (anche perché oltre i 200 non tutti si azzardano a tirare molto), ma pestare s'é anche pestato... ...c'é qualcuno che sa quanto pesa?
Beh....tu hai anche un 525d:wink: e già il fatto che superati i 150km/h riesci a stargli dietro....non è da poco
...diciamo che é stata una sconfitta onorevole ...comunque quando arrivano le curve ti metti dietro il 99% del circolante anche quando sei in palese inferiorità di cv.
....senza voler smentire nessuno ma secondo me qui si fa troppo campanilismo, la A6 3.0tdi e' una gran bella macchina, motore molto progressivo, poi se con la 530d sia alla pari o meno non ne ho idea cmq secondo me siamo li, unico neo e' l'assetto a mio parere troppo comfort, cmq tiene molto bene, poi che un 118d le suoni in qualsiasi condizione ad un 3.0tdi me la segno tra le leggende metropolitane e me la conservo gelosamente per i nipoti.......qui ci sono le macchine del mistero.....delle Bmw uniche che hanno performance tipo dragster e nessuno si spiega il perche'......
caro ggcapp...a quel topic nn ho fatto in tempo a rispondere perchè lo hanno chiuso...nn era con il 118d ke le HO SUONATE ALL'A6, ma con un 525d e39(leggermente pompato)
....un 525d quanto leggermente pompato?? Cmq gia un 525d pompato e' piu' plausibile anche se secondo me sta ancora dietro, poi bisogna vedere quanta voglia di tirare aveva l'altro cmq mi ero stupito del 118d....
lo so ke con il 118d era un pò difficile la cosa... cmq il 525d non sta dietro ma circa 1-2 metri avanti... è pompato ma nn esageratamente...apparte il filtro aria sportivo bmc, con un amco ingegnere meccanico siamo intervenuti in modo sostanziale sulla centralina; ecco le modifiche apportate: 1- rimappatura centralina +33cv 2- filtro aria bmc +6-7cv 3- pressione turbina aumentata a 1.5bar 4- incremento apertura e gettata iniettori 5- modificato grafico di erogazione potenza e coppia 6- spostamento limite giri motore 5000 g/min (scarica la potenza a 4500 g/min) 7- limitatore velocità spostato a 260 km/h in fin dei conti avrò avuto una ventina di cv in meno dell'a6, ma i 210cv ke ho sotto il culo sono cv di modifiche al motore...e poi con il motore bmw... e cmq nn penso ke lui nn stesse tirando perchè erano le 2 della notte su una superstada completamente libera...e poi imboccando la superstrada 2^ e 3^ se ne era un pò andata DATE LE 4 RUOTE MOTRICI...cmq inserite 4^ e 5^ l'ho ripreso e passato, anche se di poco, ma è stata una bella soddisfazione
....mmmh in effetti 7 cv dal filtro interesserebbero anche a me, io il Bmc a pannello lo avevo sull' Audi, in allungo il motore respirava un po' di piu' ma forse ci rimettevo qualcosa ai bassi...boh, cmq 7cv non sono pochi....e cosa intendi per modifica del grafico?
con il programma bmw di quel mio amico si visualizzava il grafico della potenza e della coppia in base alla mappatura originale e lo si modificava a proprio piacimento dopo un giro di prova... P.S. x quanto riguarda il filtro rispetto al pannello dell'audi il 525d monta un filtro cilindrico che è lungo quasi mezzo metro...
....ok per il grafico ma coppia e potenza (che fra l'altro esprimono in pratica la stessa forza) non e' che si spostano proprio a piacimento cmq anche con un filtro di mezzo metro 7 cv rimangono tanti davvero.....cmq meglio per te.
ok nn saranno 7cv...ke ti devo dire saranno 5 o 6cv...cmq grafico di potenza e grafico di coppia son diversi... il grafico della potenza va salire fino ai 4500 g/min mentre quello di coppia è costante tra i 1500 ed i 3500/4000 g/min x poi scendere...i 210 cv li scarico a terra a 4500 g/min ma la macchina spinge dai 1500 g/min in poi...
..si significa che la coppia (la zona abbastanza piatta del grafico) viene raggiunta in quel range di giri, la potenza massima invece essendo calcolata semplicemente moltiplicando la coppia in Nm per il regime di rotazione Rpm e poi dividere se non sbaglio per 9550 e cosi' ottieni la potenza massima in Kw del motore. In pratica anche se la coppia copo un certo numero di giri non aumenta piu' in realta' la massima potenza aumenta fino a fine grafico perche' il fattore giri minuto aumenta.....cmq per il filtro non volevo essere polemico e' che a volte per venderli ti dichiarano auemnti di cv che in realta' non ci sono se provi al banco....pensa che su certe vetture il filtro piu' aperto fa peggio che meglio....