530d vs audi A5

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fast530d, 26 Marzo 2008.

  1. Davideumegghj

    Davideumegghj Secondo Pilota

    767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Per me per sfidare l'A8 dovresti salire su una BMW 7er visto che sono dello stesso segmento...
     
  2. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    cioè una 535d ti è stata dietro....ho capito bene??
     
  3. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    :mrgreen::mrgreen:
    o quello delle minkiate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    uno che viene su bmwpassion e si nickka alfista gta, un po di polemica mi sa :mrgreen:, per carità , nulla contro di lui che ho incontrato in altri forum, che di auto ne capisce , se nn fosse per quella deviazione alla TA(scherzo dai)
     
  5. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Infatti
     
  6. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    in accelerazione fino alla 2 si equivalgono + o -..in allungo il 335 la fuma all'a5
     
  7. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Esperienza diretta...ovviamente a me l'A5 3.0 va via, ma francamente pensavo di più...a occhio direi che fino a 150 mi massacra, poi riesco a restargli a tiro...certo dipende sempre da chi trovi alla guida (anche perché oltre i 200 non tutti si azzardano a tirare molto), ma pestare s'é anche pestato...

    ...c'é qualcuno che sa quanto pesa? :cool:
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Beh....tu hai anche un 525d:wink: e già il fatto che superati i 150km/h riesci a stargli dietro....non è da poco
     
  9. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...diciamo che é stata una sconfitta onorevole :cool: ...comunque quando arrivano le curve ti metti dietro il 99% del circolante anche quando sei in palese inferiorità di cv.
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....senza voler smentire nessuno ma secondo me qui si fa troppo campanilismo, la A6 3.0tdi e' una gran bella macchina, motore molto progressivo, poi se con la 530d sia alla pari o meno non ne ho idea cmq secondo me siamo li, unico neo e' l'assetto a mio parere troppo comfort, cmq tiene molto bene, poi che un 118d le suoni in qualsiasi condizione ad un 3.0tdi me la segno tra le leggende metropolitane e me la conservo gelosamente per i nipoti.......qui ci sono le macchine del mistero.....delle Bmw uniche che hanno performance tipo dragster e nessuno si spiega il perche'......
     
  11. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    :evil:
    caro ggcapp...a quel topic nn ho fatto in tempo a rispondere perchè lo hanno chiuso...nn era con il 118d ke le HO SUONATE ALL'A6, ma con un 525d e39(leggermente pompato)
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....un 525d quanto leggermente pompato?? Cmq gia un 525d pompato e' piu' plausibile anche se secondo me sta ancora dietro, poi bisogna vedere quanta voglia di tirare aveva l'altro cmq mi ero stupito del 118d....
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [​IMG]
     
  14. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    lo so ke con il 118d era un pò difficile la cosa...

    cmq il 525d non sta dietro ma circa 1-2 metri avanti...
    è pompato ma nn esageratamente...apparte il filtro aria sportivo bmc, con un amco ingegnere meccanico siamo intervenuti in modo sostanziale sulla centralina;
    ecco le modifiche apportate:
    1- rimappatura centralina +33cv
    2- filtro aria bmc +6-7cv
    3- pressione turbina aumentata a 1.5bar
    4- incremento apertura e gettata iniettori
    5- modificato grafico di erogazione potenza e coppia
    6- spostamento limite giri motore 5000 g/min (scarica la potenza a 4500 g/min)
    7- limitatore velocità spostato a 260 km/h

    in fin dei conti avrò avuto una ventina di cv in meno dell'a6, ma i 210cv ke ho sotto il culo sono cv di modifiche al motore...e poi con il motore bmw...

    e cmq nn penso ke lui nn stesse tirando perchè erano le 2 della notte su una superstada completamente libera...e poi imboccando la superstrada 2^ e 3^ se ne era un pò andata DATE LE 4 RUOTE MOTRICI...cmq inserite 4^ e 5^ l'ho ripreso e passato, anche se di poco, ma è stata una bella soddisfazione
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Bravissimo! =D>

    P.S: Me lo dai anche a me il filtro che ti da 7 CV in più?
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....mmmh in effetti 7 cv dal filtro interesserebbero anche a me, io il Bmc a pannello lo avevo sull' Audi, in allungo il motore respirava un po' di piu' ma forse ci rimettevo qualcosa ai bassi...boh, cmq 7cv non sono pochi....e cosa intendi per modifica del grafico?
     
  17. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    con il programma bmw di quel mio amico si visualizzava il grafico della potenza e della coppia in base alla mappatura originale e lo si modificava a proprio piacimento dopo un giro di prova...

    P.S. x quanto riguarda il filtro rispetto al pannello dell'audi il 525d monta un filtro cilindrico che è lungo quasi mezzo metro...
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....ok per il grafico ma coppia e potenza (che fra l'altro esprimono in pratica la stessa forza) non e' che si spostano proprio a piacimento cmq anche con un filtro di mezzo metro 7 cv rimangono tanti davvero.....cmq meglio per te.
     
  19. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ok nn saranno 7cv...ke ti devo dire saranno 5 o 6cv...cmq grafico di potenza e grafico di coppia son diversi... il grafico della potenza va salire fino ai 4500 g/min mentre quello di coppia è costante tra i 1500 ed i 3500/4000 g/min x poi scendere...i 210 cv li scarico a terra a 4500 g/min ma la macchina spinge dai 1500 g/min in poi...
     
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..si significa che la coppia (la zona abbastanza piatta del grafico) viene raggiunta in quel range di giri, la potenza massima invece essendo calcolata semplicemente moltiplicando la coppia in Nm per il regime di rotazione Rpm e poi dividere se non sbaglio per 9550 e cosi' ottieni la potenza massima in Kw del motore. In pratica anche se la coppia copo un certo numero di giri non aumenta piu' in realta' la massima potenza aumenta fino a fine grafico perche' il fattore giri minuto aumenta.....cmq per il filtro non volevo essere polemico e' che a volte per venderli ti dichiarano auemnti di cv che in realta' non ci sono se provi al banco....pensa che su certe vetture il filtro piu' aperto fa peggio che meglio....
     

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