Come risolvere i problemi con i sensori ABS | BMWpassion forum e blog

Come risolvere i problemi con i sensori ABS

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da kikobg, 23 Giugno 2008.

1. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Come risolvere i problemi con i sensori ABS

Salve a tutti, una settimana fa ho avuto problemi con il sistema ABS della mia macchina, una mattina ho trovato le luci ABS ASC (!) accese sul cruscotto, il contachilometri e il econometro non funzionanti :eek:. Avendo questi sintomi significa che uno dei sensori ABS o è sporco e non da segnale alla centralina, oppure è da cambiare (nel caso peggiore la centralina ABS non funzionante). Adesso vi spiego come potete controllare i vostri sensori ABS - se avete sintomi come i miei le luci accese e contachilometri che no va allora sicuramente sara colpa di uno dei sensori ABS posteriori, perchè i sensori posteriori vengono usati anche per misurare la velocità, se però trovate solo le luci accese allora sarà uno dei sensori anteriori. Allora per controlare il funzionamento dei sensori ABS Io ho usato un multimetro digitale per misurare la resistenza di ogni singolo sensore (si può usare anche un Ohm metro), allora per fare le misure bisogna staccare il cavo del sensore dalla scatoletta nera nella quale entra (smontando la le ruote la scatola nera e faccile da trovare) e collegando il multimetro al cavo del sensore (il multimetro deve essere impostato a misurare resistenza in Ohm), se il multimetro rileva resistenza allora il sesore va bene, adesso potete provare a girare il disco dei freni, se i dati rilevati dal multimetro cambiano, allora il sensore va bene e non è sporco, quindi bisogna concentrarsi sull'altro sensore, se invece i dati rilevati dal multimetro restano fissi, allora il sensore è da pulire, bisogna svitare il bulone che tiene il sendore e di tirare fuori il sendore dal bucco, dopo che avete pulito il sensore (per pulirlo potete usare un panno morbido per toglere la porcheria che c' è sopra) lo potete testare di nuovo girando il disco per verifficare se i dati rilevati dal multimetro cambiano. Se però il multimetro non rileva resistenza, allora il sensore non funziona ed è da cambiare (nel mio caso era proprico questo, il sensore posteriore sinistro era da cambiare). Dopo che avete trovato quale è il vostro problemma e lo avete risolto (pulendo o cambiando un sensore ABS) non c'è bisogna di cancellare nessun errore dalla centrallina della macchina, quando Io ho acceso la macchina la luce (!) era spenta, però le luce di ABS e ASC erano sempre accesi, però faccendo 50 metri con la macchina si sono spenti anche loro :biggrin: . Alla fine se avete testato tutti i sensori e tutti hanno resistenza e non sono sporchi, allora non resta altro che la centralina ABS non funziona #-o, se è cosi bisogna rivolgersi al concessionario BMW :sad:
    Spero che questo mio reportage sarà utile a tutti che incontrano problemi con il sistemma ABS.​

P.S. Purtroppo non ho fatto delle foto, però il procedimento non è per niente difficile.​

A Pepetto, The Stig e Dom_11 piace questo elemento.
  2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo supporto per chi può presentare questo tipo di problema

3. maurizio82

maurizio82 Secondo Pilota

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Complimenti per la spiegazione.
    Ti correggo solo una cosa. Il sensore che controlla la velocità è il sensore posteriore lato guida.
    Te lo dico perchè sono circa 2 mesi che ogni tanto (mi sarà successo 3 volte) mi si accendono le spie e dopo una diagnosi in un bosch car service ho visto che il problema è il sensore posteriore destro.
    Ancora ho deciso di non lo cambiare visto che, almeno nel mio caso, dopo aver fatto 200 metri spegni la macchina per 10 secondi la riaccendi e tutto si spegne.
    Se peggiora lo sostituiro.
    Comunque complimenti ancora per la spiegazione. :wink:

4. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Si, può essere solo il sensore lato guida che controlla la velocità, perchè nel mio caso ho sostituito proprio qullo, però leggendo diversi 3d alcuni dicono che tutti i due sensori posteriori controllano la velocità! Quindi se qualcuno ha le tre spie accese e il contachilometri che non va può comminciare dal sensore posteriore lato quida, se tutto è a posto deve controllare anche il sensore destro posteriore. Invece secondo me nel tuo caso devi solo pulire il sensore e tutto andrà bene, ti consiglio di farlo, perchè rischi di fare danni alla centralina ABS avendo un sensore che va e non va ;) Io faccendo i lavori sulla mia ho pulto tutti i 4 sensori e non puoi imaginarti some erano sporcchi , sopratutto i sensori anteriori!

5. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    stesso problema..io ho il cuscinetto posteriore destro che gira storto che ha causato un usura storta del disco..e ora avrà rovinato il sensore..spero solo quello..quanto l hai pagato?

6. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Se non mi ricordo male 85 euro

7. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    mizzica e che è d'oro?cmq ho cambiato il cuscinetto e per ora va tutto bene il sensore non si è rovinato tanto:wink::wink:

8. beckervdo

beckervdo

55.951
    4.396
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per la mia ex tds, sensore posteriore con aggancio a T (ne esistono con attacchi diversi in base al numero di telaio) l'ho pagato 62€ + 20€ tra diagnosi ed installazione da parte dell'elettrauto

9. BelloRiccoeFamoso

BelloRiccoeFamoso Collaudatore

434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    oppure lo compri su ebay e lo paghi 30 euro e te lo metti su da solo :D

10. staynless

staynless Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW MINI ONE D 1.4
    Salve... ho una MINI One D del 2005 e da qualche settimana mi è capitato questo problema delle spie dell'ABS, ASC e il non funzionamento del tachimetro... ho fatto fare il test con il computer... e praticamente l'ABS non dialoga con il computer test, mi è stato detto che molto probalilmente c'era la centralina dellABS bruciata. Tramite un mio amico carrozziere ho trovato la pompa completa di centralina dell'ABS da una macchina incidentata.... comunque... sostituita.... fatto il reset staccando la batteria ma nulla di fatto.... tutto uguale.... oggi ho letto il tuo post... ho smontato i sensori dell'ABS di tutte e 4 le ruote... li ho puliti perchè stavano puzzando specie gli anteriori... però non avendo un voltometro non li ho potuti testare, comunque, ho rimontato tutto.... NIENTE.... NIENTE DI NIENTE... tutto come prima, che posso fare? Chi può aiutarmi gliene sarei grato.

11. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Sicuramente hai qualche sensore andato, prendi un multimetro e fai le prove che ho descritto sopra per trovare il sensore difettoso.

12. staynless

8
    0
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW MINI ONE D 1.4
    Grazie mille x la risposta, cmq... ho dimenticato a dire una cosa... non sono riuscito a trovare sta scatoletta nera da dove staccare il cavetto... in pratica io li ho solo smontati dai mozzi e li ho puliti, ma non ho capito dove andasse a fnire il cavetto. Mi sai dire dove sono queste scatolette nere così domani cerco di farequesto test? ciao grazie.

13. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Prova a seguire il cavetto, sulla Mini non saprei dire dove stanno le scatolette, mi dispiace. In bocca al lupo.

14. staynless

8
    0
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW MINI ONE D 1.4
    Ciao, ti ringrazio... stamattina ho trovato il connettore di connessione, sono 2 sotto la macchina e 2 sotto i passaruota anteriori, cmq... ho provato con il tester-voltometro, ma non davano nessun valore, sia a quadro chiuso che a quadro aperto, mi sa tanto che dovrò ricorrere alla concessionaria BMW facendo controllare da loro proprio i sensori... vediamo un pò... ti farò sapere. Grazie mille comunque.

15. Alberto71

Alberto71 Aspirante Pilota

2
    0
    10 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.8
    Ciao Ragazzi, oggi si sono accese anche alla mia Z3 le spie ABS e ASC... ho provato a frenare e le ruote inchiodano e accellerando pattinano di brutto (...e con la neve di oggi non vi dico il gusto di guidare!!!) il contachilometri, nel mio caso, funziona regolarmente stasera provo a controllare i sensori ABS anteriori. Spero bene non sia la centralina...

16. staynless

8
    0
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW MINI ONE D 1.4
    Ciao, ascolta... ho appena ritirato la macchina dalla concessionaria... morale della favola, ne sensori, ne centralina e ne ABS... praticamente si erano sfilati due fili del connettore che portano alla centralina dell'ABS, sotto il pannello dove passa questo cavo multifilo, erano andati in corto questi 2 fili. Comunque per fortuna tutto risolto, adesso la macchina è perfetta. Controlla anche tu questo cablaggio, potrebbe anche essere che con le vibrazioni si sia messo in corto qualche filo... in bocca al lupo.

17. Alberto71

Alberto71 Aspirante Pilota

2
    0
    10 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.8
    Centralina ABS

Morale della favola... era la centralina (667,64 Euro) + manodopera (129,60 Euro)

18. marcoraggio

marcoraggio Aspirante Pilota

6
    2
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520i Touring 2000
    Che resistenza hai misurato?

:razz: Ciao sono Marcoraggio, vorrei chiederti quanti ohm hai letto sul tuo multimetro? Ho fatto come tu hai suggerito ma il mio tester legge 200 kOhm e la resistenza [-X non si modifica visibilmente girando la ruota. ](*,)

Cari saluti!

Marcoraggio

19. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Purtroppo non mi ricordo, però se il multimetro rilevo resistenza ma girando la ruota la resistenza non cambia sicuramente si tratta di un sensore sporco. :wink:

20. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10

Condividi questa Pagina