Dubbio cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Dubbio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da 5amuel, 20 Giugno 2008.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Ho un dubbio atroce sul cambio automatico. Durante la guida cittadina, quando sei in coda è meglio inserire il neutral o restare in drive tenendo il piede sul freno? Cosa usura di meno il cambio?
     
  2. davidegroove

    davidegroove Collaudatore

    327
    1
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring Futura E61
    secondo me si usura di + a mettere sempre in N
     
  3. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Per abitudine metto in N gli ultimi 5-6 metri prima di arrestarmi, non so se sia un bene o un male per il cambio. Per me è comodo perchè non mi costringe a tenere il freno premuto.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    sempre solo in D
    la N penso d'averla usata 3 volte in tutto.....
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    a detta del mio meccanico di fiducia nelle soste lunghe e' meglio mettere in neutral........ho sempre fatto cosi' e fin ora nessun problema...........
     
  6. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    io penso di non averla mai messa :-k
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Per le soste lunghe meglio la N, in D il cambio rimane comunque collegato = la frizione è sotto sforzo come pure il motore;
    infatti, da fermo, quando passi da D a N senti un sussulto: la frizione stacca il motore e vedi il contagiri che va un pelino su, per poi riassestarsi.
    Ecco spiegato il tuo consumo anomalo, mettendo sempre in N (tranne negli stop&go frequenti) riusciresti ad aumentare un po' i km/l.
     
  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Idem, metto in N negli ultimi metri, sotto i 5-10 km/h
     
  9. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Io nn ho mai messo la N in un semaforo, secondo me nn cambia niente, è solo questione di abitudine.
     
  10. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Metto su N solo se c'è tanto da aspettare perchè mi da noia stare con il piede sul freno..
     
  11. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    anche io avro' messo in N 1 o 2 volte. sempre piedino sul freno.
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dubito che questo sia il motivo anche perchè da 1 anno a questa parte abitando fuori bologna e non vivendo ( finalmente ) in mezzo al traffico quotidiano, non faccio alcun stop&go ma tutta strada extraurbana....
    E a detta di chi lavora in bmw non serve a niente mettere in N o lasciare in D. Anzi, si usura prima la frizione.... il cambio è stato progettato proprio per rimanere sempre in D.
    Almeno io così son stato informato
    Mi piacerebbe avere un parere su questo argomento da ATD...
    anzi, ora gli segnalo il post :D :D :D
     
  13. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Ma scusate, se prendete l'automatico proprio per evitare di dover premere la frizione, che senso ha costringersi a tener premuto il freno ai semafori??? Cosa cambia??? Solo la gamba che preme il pedale...io metterei sempre in N
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e un cambio automatico al minimo nessuna frizione solo convertitore!
     
  15. weirded76

    weirded76 Aspirante Pilota

    43
    0
    13 Gennaio 2004
    CH
    Reputazione:
    10
    528i F10, ex420xd, exM3 E92, ex530d E60
    io al semaforo "clicco" su P (cambio sportivo del restyling) :wink:
     
  16. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Io avrò inserito il Neutral solo quando sposto la leva su Retro o su Parking per il resto sono sempre in Drive e piedino sul freno.
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    allora come pensavo.
    Nessuna possibile usura.
    E' fatto apposta :D :D :D
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Come si capisce che non hai mai avuto un cambio automatico :D :D :D :D :D
     
  19. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Ragà come dicono il pacca e atd è fatto apposta x restare su d..sennò che cambio automatico è?? :mrgreen::mrgreen:
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sono d'accordo, però se devi tenere pigiato il freno per evitare che vada avanti, non significa in qualche modo usurare di più qualche componente?
     

Condividi questa Pagina