Ho un dubbio atroce sul cambio automatico. Durante la guida cittadina, quando sei in coda è meglio inserire il neutral o restare in drive tenendo il piede sul freno? Cosa usura di meno il cambio?
Per abitudine metto in N gli ultimi 5-6 metri prima di arrestarmi, non so se sia un bene o un male per il cambio. Per me è comodo perchè non mi costringe a tenere il freno premuto.
a detta del mio meccanico di fiducia nelle soste lunghe e' meglio mettere in neutral........ho sempre fatto cosi' e fin ora nessun problema...........
Per le soste lunghe meglio la N, in D il cambio rimane comunque collegato = la frizione è sotto sforzo come pure il motore; infatti, da fermo, quando passi da D a N senti un sussulto: la frizione stacca il motore e vedi il contagiri che va un pelino su, per poi riassestarsi. Ecco spiegato il tuo consumo anomalo, mettendo sempre in N (tranne negli stop&go frequenti) riusciresti ad aumentare un po' i km/l.
dubito che questo sia il motivo anche perchè da 1 anno a questa parte abitando fuori bologna e non vivendo ( finalmente ) in mezzo al traffico quotidiano, non faccio alcun stop&go ma tutta strada extraurbana.... E a detta di chi lavora in bmw non serve a niente mettere in N o lasciare in D. Anzi, si usura prima la frizione.... il cambio è stato progettato proprio per rimanere sempre in D. Almeno io così son stato informato Mi piacerebbe avere un parere su questo argomento da ATD... anzi, ora gli segnalo il post
Ma scusate, se prendete l'automatico proprio per evitare di dover premere la frizione, che senso ha costringersi a tener premuto il freno ai semafori??? Cosa cambia??? Solo la gamba che preme il pedale...io metterei sempre in N
Io avrò inserito il Neutral solo quando sposto la leva su Retro o su Parking per il resto sono sempre in Drive e piedino sul freno.
sono d'accordo, però se devi tenere pigiato il freno per evitare che vada avanti, non significa in qualche modo usurare di più qualche componente?