Motociclisti, ma che mi è successo?!????! | BMWpassion forum e blog

Motociclisti, ma che mi è successo?!????!

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Tonio330cd, 23 Giugno 2008.

1. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, ieri prendo la mia belvetta per fare un giro. Tuta stivali guanti e via!!!!!!! :razz:

Volevo provare le telecamerina che ho comprato e quindi decido di fare il percorso che meglio conosco, ed anche quello più divertente e "sicuro". Ore 13:30, tutti a pranzo, non c'è una macchina in giro!!!:razz:

Parto, scaldo le gomme in un tratto in discesa e poi come inizia la salita, bè, si insomma, mi divertivo!!!!!:mrgreen:

C'è un drittone abbastanza lungo, che finisce in discesa con un tornante, provo la staccata!!!!!:mrgreen: Arrivo in fondo impiccato, posteriore alzato che saltella (non ho l'antisaltellamento!!!!](*,)), faccio il tornante perfetto, salita, prima seconda terza, mi preparo per l'altra curva, ma......:shocked!: un daino grosso come un cavallo che girellava per la strada!!!!!!!](*,):eek: Mi attacco ai freni, lui mi vede, si mette in mezzo alla strada, lo puntavo, non potevo girare, stavo frenando troppo, arrivo a forse 6-7 metri, facevo ancora sui 50-60, e se ne và!!!!!!!:cool: Mi sono cagato sotto!!!!!!!!8-[:mrgreen: (nel camera car, si vede questo bolide piazzato nel mezzo alla strada che mi guarda!!!!!!#-o:lol:)
    Continuo la mia "passeggiata", ma quando arrivo a dover frenare con il posteriore, mi passa giù la leva!!!!!:eek: Praticamente non avevo più il posteriore, ho pensato che mi si fosse rotto qualche tubo, ma invece niente era tutto ok. Ora la mia domanda è questa, è possibile che per quelle 2 frenate al limite in pochissimo tempo sia successo qualcosa ai freni? Dopo circa 5 minuti poi sono tornati di nuovo a funzionare.......:-k

Bò, sono rimasto un pò perplesso.......:-k

2. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    e che ti e' successo???

ti sei cacato sotto... ecco che ti e' successo!

3. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    A parte questo#-o, è il freno dietro che non capisco cosa abbia avuto per quei 5 minuti!!!!!!:mrgreen:

4. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Si è cacato sotto anche lui.....:biggrin::biggrin:

A parte gli scherzi non so che moto hai però potresti aver surriscaldato parecchio il freno post che è andato in crisi...se dopo ha ripreso a funzionare normalmente non credo ci siano altri problemi.

5. sandrosdr

sandrosdr Kartista

91
    2
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    bmw320d touring E91
    che culo ad evitarlo....ma perchè non posti il video dell'incontro ravvicinato con il cervo...sarebbe bello da vedere...se puoi....

6. kunack

kunack Collaudatore

385
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ...si però lui dice "mi passa giù la leva"...se ho ben capito ha tirato a fondo senza nessun effetto....molto strana la cosa :-k...è lo stesso effetto di quando spurghi l'aria dei freni...., azzardo pistoncini difettosi?...fai comunque un controllo...e posta quel video...a proposito che telecamerina hai?
    Mandi,:wink:

7. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    posta il camera-car!!

8. Loki

Loki Primo Pilota

1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    sicuramente ti si sn surriscaldati trp i freni...anke a me è successo una volta solo ke a me è successo xkè all'inizio usavo sl il freno di dietro e quando ci sn 35° fuori non ci ha messo molto! cmq dopo 10min a ripreso a funzionare:mrgreen:

cmq bell'avventura, meno male ke sia andata bene[-X

9. giowin

giowin Amministratore Delegato BMW

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    Solitamente questo problema si verifica sui freni anteriori quando tipo in pista prendi
    il cordolo in uscita e la ruota anteriore inizia a "sbacchettare". Praticamente durante
    la sbacchettata le pasticche si allargano e di conseguenza alla prima pinzata la leva
    del freno va a fondo corsa. Per ovviare a questo,in pista si provvede prontamente
    ad agire sulla leva del freno fino a far tornare le pasticche in posizione corretta
    durante il rettilineo. A me personalmente,in anni di gare è successo numerose volte
    ..........ma sempre all'anteriore!!! Se a te è successo al posteriore,potresti aver
    avuto un forte saltellamento e sbacchettamento del posteriore mentre cercavi
    di evitare l'animale :)
    Certo è, che se fosse andata così e sei riuscito anche a stare in piedi....allora sei
    pronto per iniziare ad andare al mugello e girare almeno in 1'58 ;););)
    ps. che moto hai???

10. gile1983

gile1983 Amministratore Delegato BMW

2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    vogliamo il video!!!:mrgreen:

11. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    rispondo io: R6

12. giowin

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    come la mia :wink:
    allora è possibile, visto che il posteriore in staccata nn è dei più stabili :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Vedo di rispondere a tutti, scusate l'assenza!!!!:mrgreen:

Stasera vedo di tagliare il momento giusto e posto lo spezzone, non vorrei che mi vengo a cercare come è successo a qualcuno.........:mrgreen:

Allora, praticamente essendo in salita il freno dietro per circa altri 3-4 km non l'ho usato mai. Poi quando sono arrivato di nuovo in piano sentivo che per frenare andava sempre più in giù, fino a quando non è morto del tutto, e andava a fine corsa senza rallentare minimamente la moto. Dopo 5 minuti fatti a velocità moderata visto che avevo solo l'anteriore ho provato a frenare e rifunzionava normalmente.

La telecamera è questa:

oregon scientific ATC2K con sd da 2gb. Non mi dispiace per niente, a parte il fatto che l'altro giorno l'avevo messa male e non si vedeva il contakm!!!!!#-o](*,)

Stasera lo taglio e domani lo metto!!!!:wink:

Allora, alla staccata prima del ravvicinato incontro come avevo scritto nel primo post sono arrivato bello "impiccato", posteriore alzato che saltellava (si vede anche nel video che metterò che la moto saltellava parecchio!!!!:wink:) sinceramente quando ho frenato per la bestiolina non ricordo se ha saltellato, stavo pensado se farci le salsicce, oppure se le avrebbero fatte con me!!!!!!#-o

Per quanto riguarda il discorso Mugello, visto che non sono mai andato in pista, credo che sarebbe meglio iniziare da un'altra parte!!!!!!:wink:

14. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46

Direi per niente, come arrivi più spedito sembra di avere quancuno dietro che la alza!!!!#-o:lol::mrgreen:

15. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    dietro hai il tubo in gomma giusto?

a me succede spesso quando vado in costiera che dopo una decina di staccate il freno dietro mi abbandona,il tutto è dovuto al surriscaldamento dell'olio e a quel caspita di tubo in gomma che prima o poi cambierò. forse faccio prima a cambiare moto:mrgreen:.

Per ovviare al problema potresti cambiare il tubo con uno in treccia metallica,a me per il posteriore mi han chiesto 50euri compresi degli attacchi.

16. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, se non ricordo male#-o dovrei avere il tubo azzurro in gomma!!!!:-k

Se è così li metto tutti in treccia, li avevo pure sul vecchio 125cc, figuriamoci se non li metto in questa, anche perchè non è piacevole trovarsi senza freno dietro!!!!](*,)

17. giowin

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    non credo sia un problema di dilatazione del tubo...o almeno non dopo così poca strada.
    per correre io i tubi in treccia li usavo solo all'anteriore e non ho mai avuto di quei problemi.....anche perchè l'r6 è talmente poco stabile al posteriore.....che il freno
    dietro fa uno sforzo pressochè pari a zero!
    quando ho iniziato con il 125....addirittura lo avevo tolto.... :D:D:D

18. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

dipende dal tipo di frenata che uno ha...c'è chi usa il freno di dietro per stabilizzare chi non lo usa proprio e invece chi crede che sia quello il principale#-o.

non conosco la R6 ma da quello che ha descritto il nostro amico sembra che si tratti proprio di dilatazione.

19. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io il posteriore lo uso solo per stabilizzare!!!:wink: Però in caso di emergenza non stò a guardare più di tanto per cosa lo uso, penso a fermarmi il prima possibile e basta!!!!!!!!:mrgreen:#-o

20. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    ......Io ad essere sincero il freno post. non lo uso mai....:-k
    Salvo super frenate d'emergenza.

In teoria se hai il tubo blu, dovrebbe essere già quello in treccia.. almeno i miei della Frentubo erano blu..

Per il discorso dilatazione del tubo comunque quoto Giowin.. secondo me è quasi impossibile che succeda, anche perchè non è un freno che metti sotto sforzo.

Butto la una mia ipotesi.. Non è che magari hai poco olio sulla vaschetta e dopo la mega staccatona spostandosi l'olio in avanti abbia fatto entrare una bolla d'aria nel tubo? E' una cosa che rispecchia molto il prob. che hai avuto.. (la presenza di aria nel tubo..)

Condividi questa Pagina