i diesel nuovi non consumano quasi mai olio,i vecchi invece lo consumavano oggi invece e' il contrario,i benzina ne consumano i diesel no... per conto mio e' colpa dei catalizzatori che sono subito sui collettori,alzano di molto la temperatura interna del motore
Se dovete prendere un 10W40 non esiterei a prendere il Royal Purple che è uno dei pochi (se non l'unico) totalmente sintetico con questa gradazione. Gli altri sono a base sintetica. Comunque non sarebbe male neppure fare un trattamento al PTFE per i consumi d'olio.
Se cercate un 10W40 è ottimo anche il Motul 300V Chrono, anch'esso 100% sintetico e costa meno del Royal Purple, l'ho usato per anni anche sul 206 col motore elaborato. Ottimo.
questi i prezzi del 10w40 http://shop.ebay.it/_Ricambi-Auto__...Q20royalQ20purpleQ2010wQ2d40QQ_fxdZ1QQ_npmvZ3
Io sto usando Royal Purple Syncromax + Slider CD (2%) per il cambio e Royal Purple MaxGear 75W90 + Slider CD (5%) per il differenziale. Per il motore uso Castrol Edge Sport 0W40 + Slider CL (3%)