salve ragazzi volevo un consiglio da voi... ho fatto caso che la mia macchina un 320 d 2003 con 103 km quando si è ben scaldata nelle fasi di ripartenze tende come a saltellare.. booo cosa potrebbe essere??e perchè lo fa soltanto a caldo?
Problema conosciuto per molti qui dentro. Ci sono tanttissimi post relativi al saltellamento della frizione a caldo. (usa "cerca") E' quasi sempre segnale di usura e va sostituita. Un palliativo è quello di dare un paio di sfrizionate cattive per togliere lo strato di materiale d'attrito ormai vetrificato, ma credo che dopo un po' si è al punto di partenza. IMHO
ah si mi mancava ero convinto che fosse il volano ,,,,,,,,,,,, cmq Controlla anke il suporto posteriore del differenziale ,, supporti albero trasmisione , quelli che vano al differenziale,,,,,, molto piu probabile
che io sappia la frizione che saltella a caldo è un problema noto ma che non è collegato strettamente alla imminente rottura..
Chiedo scusa se mi sono spiegato male: per frizione intendevo tutto il gruppo "volano-frizione". La mia era un'opinione viste le decine di post letti riguardanti problemi del pacchetto citato.
per esperianza ho parlato xke io ho brucciato il volano ed ero convinto che dipendese da quello ma non era l'unica ,, anke l'albero di trasmisione ha 2 supporti uno in centro vicino al cambio e uno in mezzo prima del differenziale , ecco quest'ultmi si era rotto in pocche parole l'albero quando andava non era allineato , il supporto centrale e composto da un cuscineto ad alta velocita ,fissato sull'albero e da dueannili che lo tengono ecco questi anilli di gomma si eran brucciati ,,,,,,,,, poi se mentre vai molli l'accelatore di colpo e senti una gran botta da dietro quello e il supporto differenziale che e scoppiato
sii ma una volta che scopri il problem a lo risolvi e va tutto bene cmq devo dire che apparte i pezzi che si usarano per il resto almeno la mia bmw come la guido io mi e duratta tantissimo peccato solo x il motore che mi hanno distrutto il meccanici della boch
quando hanno rimontato la pompa vp44 non e stato messo in fase il motore ,cosi hanno brucciato 2 cilindri
Una curiosita ragazzi, io sto per cambiare la frizione , non slitta ancora ma il pedeale stacca un po in alto (ho 183000 km) ... ma bisogna per forza sostituire anche il volano?
Quoto, proprio così. é il parastrappi... è normalissimo, direi che lo facciano tutte... Basta tenere i giri sopra a 1000 alla partenza e "problema" risolto! :wink:
No per strappare non strappa (l'avra' fatto 2 o 3 volte facendo la partenza lentissima di sola frizione senza dar gas) è solo questione di pedale che stacca un po' in alto ma del resto va bene, non ha mai slittato. Ho sentito comunque in BMW (Turbosport di Imola) il costo con oatc2008 di solo sostituzione della frizione: 350 euro.
si solo il kit frizione costa dal ricambista intorno ai 200 qualcosina in piu pero dai in bmw almeno fanno un lavoro bello pulito ( SI SPERA)
strappa anche a me a caldo finche dura lasciamola andare problemi non ne da... certo che cambiarla e un buon lavoro far dare una rettificata al volano costa poco ma il lavoro e perfetto
Salve a tutti,per il discorso frizione visto che si sono espresse varie opinioni ,vi posso dire che le nostre frizioni ,hanno una regolazione automatica sul complessivo,questo perche si ottimizza la durata e il confort di marcia .Chiaramente quando questa registrazione arriva alla sua fine ,la frizione tende ad avere delle anomalie .Qindi si va a sfruttare piu il disco frizione gia chiaramente usurato ,il tutto si ripercuote sul volano doppia massa ,il volano e un dispositivo formato e accoppiato dove all interno ci sono delle molle che servono a smorzare gli strappi che la frione da ,ma soprattutto ad eliminare alcuni effetti di sqilibrio che ha l albero motore ,tutto questo x il confort di marcia .Quando si cambia la frizione si cambia anche il volano questo nel 90%dei casi ,io consiglio sempre la sostituzione completa del tutto,per non rimetterci le mani sopra cosa che succede in diversi casi.Per quanto riguarda la rettifica del volano e discutibile ,io non lo consiglierei inquanto sicuramente a svariati km quindi lascio a voi la decisione. SALUTI A TUTTI ..:wink: