Conosco bene quella Focus perchè ne ho guidata una per lavoro che poi mi hanno sostituito con la Tdci Stylewagon del 2006. Se provi un 330d (anche la versione meno potente, con "soli" 186cv) entrerai in un altro mondo! Il Tdci Ford è molto parco nei consumi, ma non è assolutamente confrontabile con il sofisticato diesel bavarese in prestazioni, elasticità e sound!! Con il cambio automatico poi ottieni (a mio avviso) il miglior accoppiamento in assoluto. Lo steptronic BMW è stato per anni uno dei migliori cambi automatici con convertitore di coppia e la leggere perdita di prestazioni (accelerazione, velocità massima e consumi) è ampiamente ricompensata dalla fluidità di marcia, dal confort e dalla progressione: tua moglie la potrà guidare con la massima semplicità e sicurezza. Oltretutto se non hai il piede pesante ottieni dei consumi decisamente ottimi se confrontati con le prestazioni. Ti assicuro che, per quantp discreto il Tdci Ford, il BMW ti sembrerà un benzina in quanto a prestazioni e rumore! Verifica piuttosto che l'auto sia effettivamente in ottime condizioni (meccaniche, soprattutto), che il rivenditore ti fornisca un minimo di garanzia e che non si stata eccessivamente maltrattata (poca manutenzione, carenza di olio, ecc), magari facendola visionare ad un meccanico di fiducia. Ci sono un sacco di cose che un profano fatica a vedere e che un pessimo venditore potrebbe occultare facilmente: la turbina potrebbe spirare in pochi chilometri o il cambio automatico potrebbe essere in procinto di abbandonarti a breve.... e dato che la garanzia BMW è scaduta da un pezzo potresti trovarti a spendere parecchi euro extra! MB
io lo farei il passaggio.....se i km sn 64000....evoglia ancora a macinare km...... poi in generale è una macchina che nn da tanti problemi e il motore è ottimo
Io ti dico, se non ha il FAP anche euro 4 stai a piedi comunque, la differenza è solo qualche decina di euro nel bollo, quindi fregatene. Se fosse stata benzina il discorso era molto diverso. Il cambio automatico nelle grosse città è comodissimo, non te ne pentirai.... sappi che comunque anche la 320d è un enorme passo in avanti rispetto alla Focus, ed ha costi di gestione inferiori.... Stai veramente attento ai km, che siano originali. Ma da che conce la compri? È ufficiale o generalista? Per la quotazione, sappi che fra 5 anni un diesel 3000 sarà vendibile solo ad un commerciante ucraino.... ma magari con la 320d non cambia molto....
Stesso dilemma col quale tre anni fa decisi di passare a bmw; ho acquistato nuova la Focus TD SW 90 cv nel 2000; auto molto affidabile e discreta qualità con la quale ho percorso 140.000 km; nel 2005, senza tanti ripensamenti decisi di dare sfogo alla mia passione di possedere una bmw e acquistai la 320d 136 cv, anch'essa del 2000. Un'altro mondo, senza nulla togliere alla fedele focus!!!
Ma dai che coincidenze.......... Anche io prima della mia amata 3er avevo una Focus 1.8 TDdi Zetec SW, acquistata nel 2001 con soli 7 mesi di vita era un 10/2000, auto onesta, esteticamente mi piaceva davvero molto, con un buonissimo rapporto/qualità prezzo......... Poi nel 2004 decisi di realizzare il sogno e passai a BMW, inutile dire un'altro pianeta.:wink:
Tutti con la focus giravamo?? Io avevo e mio padre tuttora ha una focus 1.8 tdci 115cv ghia... Mai dato un problema in 90mila km...
Il concessionario è generico, comunque non è un privato e quindi 1 anno di garanzia me lo da. Cos'altro potrei fare/controllare da solo? Una prova me la potrà far fare...o non si può dai conce? Portarla del meccanico non saprei dove...mai andato da un meccanico fino ad oggi...solo tagliandi. :-) L'ultima volta che sono stato da un meccanico di auto ero a far revisionare la mia prima auto...una quindicina di anni fa, una Mini! :-)
da quello che so io, la modifica in €4 sul 330d è a partire dalle vetture prodotte dal 02/2004. Così compare sul 4R..
Quando dico occhio allo step.. Leggi con calma e trai le tue conclusioni: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130548 Lo step è comodissimo, però prestazioni non proprio sportive, consumi legg.maggiori e occhio che sia tutto a posto, altrimenti sono dolori....
e qui le prestazioni varie rilevate da 4R.. http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=395&marca=85
le rilevazioni del confronto con e senza step mi sembrano strane...addirittura 13 km/l in autostrada? E andando a quanto, 220 km/H? E com'è possibile che in statale consuma meno..., li si usa appunto il cambio e le marce si tirano, in autostrada ti metti in 5° al minimo dei giri e sei a velocità di crociera. Oltretutto leggendo qui sul forum si parla di numeri molto diversi...
In effetti le storie sui cambi automatici spaventano...però rimango basito che BMW venda allora auto diesel che a 100.000 molto probabilmente romperanno il cambio... Oltretutto, essendo la garanzia del concessionario per legge di 2 anni e percorrendo noi 25.000 km all'anno, andremmo proprio a finire fra 2 anni di poco sopra i 100.000 km...insomma ho buone probabilità che sarei io a pagarmi 2-3 mila euro per il cambio nuovo... :-( Stò iniziando a cercare su autoscout una 320 o 330 manuale...prova ad aprire strade alternative...
Cerca un 330d manuale futura: l'ho trovata in 6 mesi, però... ...ne è valsa la pena... Leggi anche i post inerenti ai 320d che hanno problemi di: -turbina fragile -lamelle nel collettore Inconvenienti che possono capitare anche sui 330d 204cv, ma meno probabile se euro 4. Buona caccia! Consiglione.. Dubita sempre di un un 330d step con il navigatore e pochi km in un lasso di 4 anni..E' improbabile.:wink: