CX... Questo sconosciuto | BMWpassion forum e blog

CX... Questo sconosciuto

Discussion in 'Forum generale BMW' started by boss, Jun 18, 2008.

  1. boss

    boss Aspirante Pilota

    40
    2
    Apr 30, 2008
    Reputation:
    12
    bmw 120d
    Ma vi siete mai chiesti il cx delle nostre beneamate BMW quanto è?

    Hanno messo nelle pubblicità l'emissione di co2 dell'auto ma di quello niente:-k...

    Perchè? Perchè nasconderlo alla "Massa"?

    Qualcuno li conosce o sa dove trovarli?

    Ciao
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15,219
    571
    Apr 29, 2007
    Reputation:
    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sicuramente x5 e x6 anno ottimi cx:mrgreen:](*,)
     
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    ...é un dato che non é più di moda :mrgreen:
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15,219
    571
    Apr 29, 2007
    Reputation:
    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cx 033 x5 3000 si
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2,188
    56
    Apr 2, 2006
    Reputation:
    22,605
    320i
    Provate su carfolio.com, mi pare che li ci fosse il cx...

    Però non so quanto sia affidabile!
     
  6. boss

    boss Aspirante Pilota

    40
    2
    Apr 30, 2008
    Reputation:
    12
    bmw 120d
    Non credo per il fatto che sia di moda o meno... ma che è un'informazione che poco interessa alla "massa" quindi le case costruttrici meno informazioni possono dare più sono contente.

    Sul primo numero di Nuvolari c'era un interessante articolo dove è scritto che il cx può influire anche in maniera visibile sui consumi... Adesso lo cerco e ve lo scrivo meglio...
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2,188
    56
    Apr 2, 2006
    Reputation:
    22,605
    320i
    Il cx influisce parecchio sui consumi, altrochè!
    E non solo, anche sulla velocità massima del veicolo!!
     
  8. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    Certo che é importante...ma siccome i prodotti più remunerativi di questi anni stanno agli antipodi del concetto di penetrazione aerodinamica, non lo si sbandiera più...
     
  9. boss

    boss Aspirante Pilota

    40
    2
    Apr 30, 2008
    Reputation:
    12
    bmw 120d
    Infatti sarà proprio questo il problema, il cx andrà sempre più a scapito della sicurezza e delle norme Euro, che tradotto in soldoni non è altro che peso basta vedere una Uno e una Punto di oggi... praticamente l'una il doppio dell'altra! Ma più sicura sotto molti punti di vista!

    Oltre che per il costo dei pluri catalizzatori o Fap....

    ma la Mia 1er mi fà impazzire lo stesso:lol:
     
  10. Trottalemme

    Trottalemme Kartista

    68
    0
    Dec 5, 2007
    Reputation:
    10
    320d
  11. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3,589
    201
    Feb 25, 2007
    Reputation:
    39,483
    M3e92-Z3 1.9
    ricordo che negli anni 70 e primi 80, era una info che veniva enfatizzata molto nelle pubblicità. Ad esempio ricordo quando vennero eliminati i gocciolatoi: giù a gareggiare in miglioramento di CX.
    Spesso era Citroen a "gasarsi" molto con questo valore
     
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1,317
    23
    Apr 1, 2007
    Reputation:
    2,072
    motive
    Quoto , viviamo in un mondo dove il massimo per fare il figo sono il Cayenne:confused: o il Q7 se non un mattone su 4 ruote come l'hummer:evil::sad: .

    Ne consegue che le case non puntano a pubblicizzare troppo l'aerodinamica...
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2,188
    56
    Apr 2, 2006
    Reputation:
    22,605
    320i
    Lì più che altro è la sezione frontale immensa a penalizzare consumi e velocità.

    parlando di puro coefficiente aereodinamico, la Q7 ha 0,37, mentre la mia piccola 2 porte, disegnata quasi 30 anni fa, ha 0,39.

    Come si vede lo sviluppo c'è stato!:wink:
     
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1,317
    23
    Apr 1, 2007
    Reputation:
    2,072
    motive
    Si , si hai ragione , ad esempio molte auto moderne del segmento B , tipo punto , clio ecc. hanno un CX sicuramente migliore di 20 anni fa.
    Purtroppo come dicevi è cresciuta di pari passo la sezione frontale:
    ad esempio mio fratello aveva la Golf II GTI 16V ricordo che era circa 1,68 m di larghezza x 1,39 x 3,97 m ,ora su una macchina di 4 metri ci sono almeno 5cm di larghezza x 10-15 di altezza in più , così che la resistenza è magari peggiorata nonostante il Cx migliore.

    Ricordo qualche tempo fa lessi un articolo dell'Ing. Paolo Massai ( una vita nel gruppo Fiat , Ferrari compresa) dove diceva come le auto di oggi troppo alte ,fossero sbagliate dal punto di vista riduzione consumi/ ecologia.
    Secondo lui a 130 kmh autostradali a parità di Cx , peso ecc.
    10 cm in più di altezza del tetto causano un assorbimento aerodinamico del 7%:confused::confused:

    Viva le macchine basse , infatti ho lacoupé:cool:
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2,188
    56
    Apr 2, 2006
    Reputation:
    22,605
    320i
    Infatti questa caratteristica, unita al peso notevole della auto moderne, fa pensare quali notevoli evoluzioni abbiano subito i motori, che nonostante tutto riescono a essere potenti, ecologici e abbastanza parsimoniosi!
    Peccato che abbiano un po' perso l'anima...

    Comunque viva le coupè! (vedasi firma!:mrgreen:)
     
  16. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    La Citroen CX si chiamava addirittura CX :mrgreen:

    Anche Marcedes Benz é sempre stata maestra di aerodinamica...

    Esempio classico, l'Audi 100 (detta anche aerodinamica); superfici arrotondate, gocciolatoi incassati, vetrature a filo...

    [​IMG]
     
  17. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    ...diciamo che tutti i fattori che citi, anche se non direttamente collegati, influiscono sull'efficienza del veicolo; cx, peso, sezione delle gomme, assorbimenti meccanici si riflettono su prestazioni e consumi...

    Una citazione che cade a tappo: "il peso è il nemico, la resistenza dell'aria è l'ostacolo" :biggrin:
     
  18. sedanista

    sedanista Aspirante Pilota

    43
    0
    Nov 18, 2007
    Reputation:
    10
    335xi
    i CX si possono trovare sul sito www.bmw.de. quello della mia 335xi berlina è 0,30. Il Touring è addirittura migliore. è un buon riultato. meglio di così è difficile fare
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1,317
    23
    Apr 1, 2007
    Reputation:
    2,072
    motive
    Che il Cx della touring sia migliore della berlina mi sembra molto improbabile , basta vedere la v-max di qualche 320 e90 - e91 .
    In rete si trovano un pò di dati ma sono spesso in disaccordo.

    Quoto in parte la considerazione che è difficile far meglio: il difficile è fare una linea aerodinamica ed esteticamente accattivante , vedasi i vari concept da salone di qualche anno fa ,linee a uovo , ruote carenate coda lunga che va stringersi , efficienti ma non molto belle!
     
  20. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    ...non é così strano che la touring faccia meglio perché, se non sbaglio, la continuità del tetto riduce la turbolenza nelle zone di bassa pressione dietro il lunotto e migliora l'uscita dell'aria in coda...

    ...vado a memoria...
     

Share This Page