Vi risulta che anche sulle benzina ci sia il problema del collettore di aspirazione fragile? Oggi mi ha chiamato l'installatore, ha detto che il mio collettore di aspirazione si stava per rompere e stava combinando il casino che potete immaginare (i pezzi che si staccano vengono risucchiati dentro il motore). Queste cose le leggevo nei collettori e nelle alette dei TD, ma non dei benzina! Così oggi mi ha ordinato il pezzo nuovo, 125 euro+iva, e la consegna della mia auto slitterà di un paio di gg ... , la riprenderò gasata e ottimizzata la settimana prossima. Ah, la mia auto è del 2003 ed ha 88k km!
Strano anche io ho un 530i del 2004 ma non sapevo di questo problema che riguarda anche i modelli a benzina!!!!! Mi sembra un po strana la cosa, ma non credo che il tuo installatore che sta lavorando sulla tua macchina per gasarla nel montare qualcosa ha fatto qualche danno al collettore e per non piangerselo lui come spesa ha inventato la favola che si stava per rompere?????:wink::wink: Boooooooooo aspettiamo ATD che ci dia informazioni a riguardo!!!!!
Bah, diciamo che mi fido abbastanza dell'installatore, certo che non fidarsi è meglio! Chiederò il mio vecchio pezzo, così da poter verificare il tipo di danno.
il collettore di aspirazione nei modelli m54 a dato qualche problema (valvola recupero vapori olio e relative tubazioni) in piu si aprivano in due i collettori
Grazie atd! Quindi similmente alle TD c'è il rischio di immettere nel motore dei pezzi di collettore. Poi col pezzo nuovo avrò risolto oppure bisognerà sempre controllare ogni X km?
Si, però in aspirazione non dovrebbe esserci alcun problema nell'utilizzo del gpl piuttosto che della benzina Ho già ordinato 5 litri di flash lube (additivo per lubrificare le valvole), intanto proverò a miscelarlo alla benzina (qualcosina dovrebbe comunque farlo), poi vedrò se è il caso di installare il kit che lo aspira dal collettore di aspirazione, anche se il 530 è un motore che non ha particolari problemi col gpl.
Su RealOem non risulta che il collettore sia stato modificato... secondo me lo ha rotto durante la foratura il furbo...:wink:
Per soli 150 euro spero non sia così stupido da rovinarsi la fama.... anche perchè lo pago profumatamente, circa 150-200 euro in più rispetto un altro installatore per lo stesso impianto. Senza contare che gli darò ulteriori 300 euro per la rimappatura centralina benzina e gas.... insomma avrebbe margine per ripagarsi una sua ca@@ata.
Cmq il collettore se non sbaglio costa molto più che 150€... quindi o ha rotto qualche "accessorio" del collettore o qualcosa non torna...
Martedi o mercoledi dovrei ritirarla e gli chiedo più in dettaglio. Vi dirò ovviamente anche le impressioni dell'impianto a gpl e della mappatura
Allora, non è proprio il collettore di aspirazione, ma questo "coso" qui: (vedi la scatola nera dietro l'asticella per controllare l'olio). Praticamente lo sportello dovrebbe rimanere chiuso (è comandato da un motorino), mentre il mio non restava in sede, inoltre il perno che lo sorregge usciva con facilità ... forse è andato dentro il motore qualche pezzettino di plastica, ma per fortuna i "pezzi" grossi e di metallo erano ancora attaccati! Ah ... la macchina non è ancora pronta!!!! Manca da fare l'ottimizzazione della centralina, ma già con quel "deflussore" cambiato dovrebbe andare un po' meglio.
Ora tornano i conti...:wink: Quella "farfalla" effettivamente è stata sostituita nel 2004 con questo codice nuovo 11617544806, cmq sulla mia era perfetta... anche se a questo punto è il caso di tenerla sotto controllo...
Grazie! Appena la riavrò sotto le ciapet controllerò il codice; non penso sia più vendibile un codice sostituito, ma non si sa mai! Vi terrò aggiornati sulla consegna dell''auto e sulle impressioni della ottimizzazione e dell'impianto gpl. Ciao!