530i collettore di aspirazione "fragile"

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Marcoz, 19 Giugno 2008.

  1. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Vi risulta che anche sulle benzina ci sia il problema del collettore di aspirazione fragile?
    Oggi mi ha chiamato l'installatore, ha detto che il mio collettore di aspirazione si stava per rompere e stava combinando il casino che potete immaginare (i pezzi che si staccano vengono risucchiati dentro il motore).
    Queste cose le leggevo nei collettori e nelle alette dei TD, ma non dei benzina!
    Così oggi mi ha ordinato il pezzo nuovo, 125 euro+iva, e la consegna della mia auto slitterà di un paio di gg ... :confused:, la riprenderò gasata e ottimizzata la settimana prossima.
    Ah, la mia auto è del 2003 ed ha 88k km!
     
  2. piters

    piters Collaudatore

    285
    5
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.100
    Bmw X5 M50d- F15
    Strano anche io ho un 530i del 2004 ma non sapevo di questo problema che riguarda anche i modelli a benzina!!!!! Mi sembra un po strana la cosa, ma non credo che il tuo installatore che sta lavorando sulla tua macchina per gasarla nel montare qualcosa ha fatto qualche danno al collettore e per non piangerselo lui come spesa ha inventato la favola che si stava per rompere?????:wink::wink:
    Boooooooooo aspettiamo ATD che ci dia informazioni a riguardo!!!!!
     
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Bah, diciamo che mi fido abbastanza dell'installatore, certo che non fidarsi è meglio!
    Chiederò il mio vecchio pezzo, così da poter verificare il tipo di danno.
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il collettore di aspirazione nei modelli m54 a dato qualche problema (valvola recupero vapori olio e relative tubazioni) in piu si aprivano in due i collettori
     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Grazie atd! Quindi similmente alle TD c'è il rischio di immettere nel motore dei pezzi di collettore.
    Poi col pezzo nuovo avrò risolto oppure bisognerà sempre controllare ogni X km?
     
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    controllalo periodicamente: il GPL scalda un po di piu della benzina!
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, però in aspirazione non dovrebbe esserci alcun problema nell'utilizzo del gpl piuttosto che della benzina :-k
    Ho già ordinato 5 litri di flash lube (additivo per lubrificare le valvole), intanto proverò a miscelarlo alla benzina (qualcosina dovrebbe comunque farlo), poi vedrò se è il caso di installare il kit che lo aspira dal collettore di aspirazione, anche se il 530 è un motore che non ha particolari problemi col gpl.
     
  8. mimi1706

    mimi1706 Collaudatore

    435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60

    Tienici informati su come vanno i "lavori",ok ? :wink:
    ciao
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Su RealOem non risulta che il collettore sia stato modificato... secondo me lo ha rotto durante la foratura il furbo...:wink:
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Per soli 150 euro spero non sia così stupido da rovinarsi la fama.... anche perchè lo pago profumatamente, circa 150-200 euro in più rispetto un altro installatore per lo stesso impianto.
    Senza contare che gli darò ulteriori 300 euro per la rimappatura centralina benzina e gas.... insomma avrebbe margine per ripagarsi una sua ca@@ata. :-k
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Cmq il collettore se non sbaglio costa molto più che 150€... quindi o ha rotto qualche "accessorio" del collettore o qualcosa non torna...:-k
     
  12. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Martedi o mercoledi dovrei ritirarla e gli chiedo più in dettaglio.
    Vi dirò ovviamente anche le impressioni dell'impianto a gpl e della mappatura :mrgreen:
     
  13. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Allora, non è proprio il collettore di aspirazione, ma questo "coso" qui: (vedi la scatola nera dietro l'asticella per controllare l'olio).
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Praticamente lo sportello dovrebbe rimanere chiuso (è comandato da un motorino), mentre il mio non restava in sede, inoltre il perno che lo sorregge usciva con facilità ... forse è andato dentro il motore qualche pezzettino di plastica, ma per fortuna i "pezzi" grossi e di metallo erano ancora attaccati!

    Ah ... la macchina non è ancora pronta!!!! Manca da fare l'ottimizzazione della centralina, ma già con quel "deflussore" cambiato dovrebbe andare un po' meglio.
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Ora tornano i conti...:wink:

    Quella "farfalla" effettivamente è stata sostituita nel 2004 con questo codice nuovo 11617544806, cmq sulla mia era perfetta... anche se a questo punto è il caso di tenerla sotto controllo...
     
  15. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Grazie! Appena la riavrò sotto le ciapet controllerò il codice; non penso sia più vendibile un codice sostituito, ma non si sa mai!
    Vi terrò aggiornati sulla consegna dell''auto e sulle impressioni della ottimizzazione e dell'impianto gpl.
    Ciao!
     

Condividi questa Pagina