Ciao fasolini il mio motore è il 6 cilindri benza 150 cv (Serie 3 Coupe E46 anno 2000)... Tu che lo sai, è M52 o M54? Grazie ciao, sèmper de traèrs ma racomànde...
io ti posso dire che sulla mia 320d 150cv con l'agip synt common rail 5W40 dopo 9-10.000 km ho dovuto rabboccare un litro.... adesso metto il 10w40 (olio della toyota) che mi mette un mio amico a pochissimo...nemmeno 3 euro al litro e mi ci sono trovato benissimo..in 18.000 km non l'ho dovuto rabboccare mai! adesso sono al secondo tagliando con il 10w40..
bisogna vedere tanti fattori...come condizioni climatiche,stile di guida,condizioni del motore...etc...cmq va detto che il mio motore ha appena fatto 171.000km...dirrei che anche questo incide sui consumi comunque nn metterei nulla di diverso da quello consigliato dalla casa...i
la mia ora ne ha 199.000! cmq era x dire che a seconda della gradazione lo consuma + o -..! io invece ho sentito dire che sopratutto lo 0w30 può essere una valida causa delle turbine che saltano anticipatamente... però se sia vero o no vallo a sapere..
Con i nostri benzina credo che ti sia accorto con 5w30/0w30 praticamente vanno a miscela... Io nell'esperienza che ho avuro con entrambe le motorizzazioni (parlo di BMW), la penso esattamente al contrario...
interessante il discorso delle turbine che saltano causa gradazione 0w30...cme vero il consumo olio dipende dalla gradazione,invece il discorso delle turbine da dove deriva?
Casomai è esattamente il contrario! :wink: Quello che posso dire per esperienza, è che sicuramente (soprattutto nei diesel) usando lo 0W/30 anzichè il 40 o altre gradazioni, la rumorosità diminuisce molto, specia durante le partenze a freddo! Lo uso da anni e non ho MAI avuto problemi ne di turbine ne di altro! Lasciate perdere le chiacchiere da bar... (è un consiglio :wink:)
chiacchere di un paio di amici meccanici miei....però anche io sono piuttosto scettico.... cmq secondo me il 10w40 va bene sia x benzina che x diesel.....la differenza la potrà fare gli additivi semmai...
Per saperlo vai sul sito www.realoem.com/bmw digita il tuo n. di telaio e avrai tutte leindicazioni che vorrai, compreso il tipo di motore che monta la tua BMW:wink::wink:
Personalmente metterei su un BMW Diesel il Castrol Edge Sport 0W40 o il Bardahl Technos 5W40 (entrambi BMW LL04). Su un benzina invece opterei per un Royal Purple 5W40. E non mi farei mancare un 3% di Slider CL (solo per intenditori però )