Scarico artigianale doppia uscita O sx + O dx

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maxs84, 13 Giugno 2008.

1. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Complimenti per la modifica, IMHO non è tamarra...allora lo dovrebbe essere anche il 335 coupè!

E' qualcosa di perfettamente simmetrico Dx SX e ben fatto!=D>=D>=D>

2. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    :razz:
    finalmente qualcuno che apprezza!
    ho montato a posta 2 terminali da 80mm proprio come la 335d per non fare risultare tamarra l'auto figurati ke pochi giorni fa quando ho portato l'auto in conce per l'aggiornamento del software per il postmontaggio degli stop a led uno dei meccanici in officina fissando con sguardo perplesso lo scarico :-k fa a un suo collega: "Ma questo modello esce cosi oppure l'ha montato il proprietario?"

:mrgreen: persino in BMW hanno fatto fatica a capire se fosse originale o una modifica aftermarket :cool::cool::cool:

3. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    il mio era solo un appunto alle saldature e basta, per il resto non dico nulla!

4. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Bravo,complimenti per l'idea e la realizzazione!!!=D>
    Il risultato è ottimo ed è ancora più da apprezzare perchè fatto in casa...e ti capisco benissimo in quanto io se riesco le cose me le faccio e dove non arrivo io ci arriva mio papà (elettromeccanico da una vita)...ora ad esempio mi devo fare la barra duomi davanti e dietro.

Ps: tutto a posto col link che ti ho dato in PM????:-k

5. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Perdonami ma di quale link parli? :-s
    Non ricordo...:-k

6. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Complimenti anche da parte mia.
    Secondo me non è affatto tamarro: due uscite moderate simili a molte vetture originali perfettamente simmetriche, bello e moderno.
    Quoto poi il discorso fai da te: non tanto per il risparmio ( comunque elevato) ma proprio il discorso di faticare , sudare veder evolversi il tuo "progetto" , alla fine la soddisfazione ripaga di tutto , con gli interessi!
    Tamarri secondo me sono gli scarichi diametro tubo stufa , che vanno in su tipo dtm ecc.
    Una cosa mi lascia perplesso però: possibile che eliminando completamente il silenziatore finale il rumore non sia eccessivo?
    Non conosco la linea di scarico del 120d , cosa ti rimane ? FAP/KAT e solo silenziatore centrale?

7. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    stesso pensiero mio...

quando blackjack aveva svuotato il suo silenziatore sul 320cd il rumore era ben diverso dall'originale!!!
    si sentiva la turbina e faceva un rumore molto più forte e cupo...

8. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Allora, la linea di scarico della 120d no-fap, partendo dai collettori è cos' composta:
    1-kat
    2-piccolo tubo flessibile
    3-silenziatore centrale (di elevate dimensioni)
    4-silenziatore finale (molto più piccolo del centrale)
    In pratica la funzione silenziatrice è quasi completamente svolta dal centrale quindi anche eliminando il silenziatore finale il sound rimane pressocchè identico a quello di serie!
    ASSICURATO AL 100%
    Ps: il fatto stesso che molti produttori di scarichi sportivi propongono finali per 120d "solo tubo" DEVE far riflettere sull'ipotesi da me sostenuta e cioè che la maggior parte del silenziamento viene eseguito dala camera centrale!!
    Es. REMUS a catalogo propone un finale con una camera silenziatrice di dimensioni quasi nulle, Supersprint e Asso propongono il finale "solo tubo" (al quale io mi sono ispirato per relaizzare il mio!), etc...etc...

9. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

Ok , capito , quindi la 120 è un pò differente dal solito , nella maggior parte delle auto è il terminale il silenziatore più importante:wink:

La tua allora è senza FAP? di che anno è?

10. Gagio

Gagio Kartista

72
    1
    21 Maggio 2008
    Reputazione:
    12
    118i cabrio ?!?
    complimenti bel lavoro... a me saldature artigianali sullo scarico della 500 vecchia mi han sempre dato prblemi... forse perchè avevo l'assetto troppo duro e ne risentiva troppo, ma ongi paio di mesi si apriva....

11. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    I motivi erano principalemente 3:
    -la scarsa qualità delle saldature
    -il motore bi-cilindrico della 500 che vibra da paura
    -il sistema di montaggio della marmitta sulla 500 è rigido, non prevede supporti in gomma che atteniuno le vibrazioni

Sicuramente non è il mio caso e poi mio padre nei suoi 30 e passa anni di attività avrà riparato non so quante marmitte e mai problemi dele genere :wink:

12. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Mi piace veramente questo up-grade,very compliments!
    Ed anche con il cat brain!

ANCORA COMPLIMENTI!:razz:

:razz:

13. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    sticazzi, davvero bellissima.....lo faresti anche per altri :P :P ?

14. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    riguardo la tamarraggine, lo è senza ombra di dubbio :biggrin:
    però bisogna distinguere tamarrate volgari che vengon fatte con il solo gusto di farsi vedere, e tamarrate invece che abbelliscono l'auto.
    questa secondo me fa parte del secondo gruppo, il doppio scarico con l'm pack ci sta benissimo....complimenti :lol:

15. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Grazie a tutti per i complimenti :mrgreen: per quanto riguarda la tamarraggine mi dispiace tanto che qualcuno reputi questo scarico tale!
    Io odio essere tamarro e prima di effettuare questa modifica ho riflettuto allungo sul fattore tamarraggine e alla fine ho dedotto che non lo è per i motivi elencati qualche post fa! Comunque se il mio scarico è tamarro lo è per forza di cose quello della Serie 3 turing o della Serie 3 coupè e affermare ciò mi sembra assurdo [-X fate voi !

16. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    non e' tamarraggine per niente!!!per me e' tamarraggine quando metti lo scarico ovale all insu'!!!oppure doppio tondo all insu'!!come ha gia' detto M@X allora il 335 touring e' tamarrato??????

17. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    QUOTO anzi STRA-QUOTO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Complimenti..davvero!!!!:biggrin:

Hai fatto un lavoro fantastico...anzi avete...:wink:

19. aleF

aleF Kartista

112
    3
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d 3p attiva
    "La prox modifica riguarderà la sostituzione (o eliminazione [​IMG] ) del cat (componente sul quale nutro ancora parecchi dubbi [​IMG])...appena faccio vi aggiorno!"

Tutti gli ingegneri motoristi del mondo (e oltre!) aspettano con trepidazione nuove dritte da parte tua!!!
    poi, il catalizzatore è da barboni, voglio dire uno che può permettersi una bmw deve avere la possibilità di inquinare sto mondo di m.... almeno 20 volte più degli altri...
    =D>=D>=D>

20. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    :redface: non esageriamo, comunque ho già installato il kat :mrgreen: :

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137313

Condividi questa Pagina