E' normale che mia " BUBU' " stia una vita a raffreddare il motore da spenta. Esempio, la mattina vado al lavoro ( 5-10 minuti di tragitto ) e la macchina è già in temperatura; la parcheggio ( parcheggio sotterraneo, quindi fresco) e la riperndo su dopo 4 ore e mezza e..... la lancetta della temperatura è ancora sopra la fascia blu.... Se apri il cofano senti ancora un po di calore che esce. ma è normale???
hai riscaldato una massa di un paio di quintali di metallo..direi che è normalissimo che sia ancora calda dopo alcune ore
La mia dopo 10 ore era quasi a metà. I 43°C di oggi hanno dato alla testa anche al mio motore PS le nostre hanno una specie di persiana che si chiude quando spegni il motore
quoto tutto quello detto sopra in piu ti posso dire che il fatto che stia in garage nn aiuta a raffreddare il motore perche sta al 'chiuso' e quindi c'e meno aria che gira(per dire fuori un po di vento c'e sempre)e quindi nn arriva aria 'fresca' e secondo me ci mette ancora di piu a raffreddarsi che fuori...imho
corretto: lo strato di aria a contatto con le parti calde si riscalda, sottraendo calore alle stesse, se questo strato caldo (che + di tanto cmq non riesce ad asportare) viene continuamente sostituito, allora il motore si raffredda + velocemente, è lo stesso principio per il quale soffiamo sulla minestra bollente prima di metterla in bocca :)
Se parcheggio in garage il mio 330 e vado a trovarlo la mattina dopo (10 ore circa x esempio) c'è un magnifico tepore in tutto il box!! Se provo ad aprire il cofano arriva su una bella ventatina di caldo.. ...spero non mi si rompa mai il riscaldamento in casa, ma se succedesse so che quest'inverno dormire nella macchina garage non sarà un problema!! Ciao!
Veramente è il contrario , si aprono quando spegni la macchina , normalmente sono chiuse incanalando l'aria nel sottoscocca x migliorare l'aerodinamica. In marcia si aprono solo se la temp. acqua raggiunge livelli molto elevati , migliorando un poco lo "sfogo" d'aria calda.:wink:
Invece sulle E9x MY 2008, ci sono le 'serrande attive' (uno degli accorgimenti tecnici dell'EfficientDynamics) posizionate dietro la griglia del 'doppio rene': anche se il motore è caldissimo, nel momento in cui lo spegni esse si chiudono sempre. Dirò una fesseria, ma secondo me se rimanessero aperte il motore (dopo lo spegnimento) si raffredderebbe più velocemente. Eccovi la descrizione Copia-incollata dal sito di www.bmw.it: Il flusso d'aria attraverso il radiatore genera un'elevata resistenza a discapito dell'aerodinamica, che al contrario nella BMW Serie 3 Cabrio è migliorata da prese d'aria regolabili, posizionate a monte. La gestione del motore valuta il fabbisogno di raffreddamento del motore e provvede ad aprire le prese d'aria solamente quando è necessario il volume completo di aria di raffreddamento. Su percorsi normali la corrente d’aria che attraversa il radiatore viene interrotta, contribuendo al tempo stesso ad una riduzione dei consumi.
no, non dici una fesseria, ma se ci pensi, perchè farlo raffreddare + velocemente? un raffreddamentp repentino (cosi come un riscaldamente) provoca la deformazione delle parti (+ eventuali rotture di quelle + fragili), mentre un raffredamento lento e prolungato permette una contrazione termica uniforme di tutto il motore. inoltre (visto che è gratis) meglio avere il motore sempre caldo il + possibile in modo che se dopo qualche ora riprendiamo la vettura, possiamo spremerla subito (basta aspettare quei pochi secondi che l'olio raggiunga le parti alte del motore).
Sapevo che dal my 2008 mano a mano molti modelli avrebbero adottato questa tecnologia , la prima volta che vedo una E9X nuova vado a dare una sbirciatina dietro le griglie per vedere un pò come è il meccanismo