In base alle vostre esperienze personali secondo voi è più affidabile uno steptronic montato sulla car a benzina, car diesel oppure su nessuna delle due?
Senza dubbio un benzina, dove la coppia si fa sentire meno e il cambio "strappa" meno. Con un diesel non sò se hai mai provato in salita.Praticamente sposta da solo senza bisogno di accellerare.
A mio personale avviso è un sondaggio di scarsa utilità. E' ovvio che maggiore è la coppia, maggiori sono le sollecitazioni... Ma i motori, sia diesel che benzina, hanno cilindrate e valori di coppia/potenza assai variabili. Tra un 2000 cc diesel e un 2000 cc benzina ha più coppia il primo. Ma tra un 2000 cc diesel e un 3000 cc benza??? Voglio dire... Sono aspetti che variano, oltre al tipo di alimentazione, anche in base alla cilindrata del motore e a quanto questo è spremuto... Ma al di là di ciò, reputo il sondaggio un pò superfluo perchè non spaccherai mai un automatico solo per la potenza del motore, a meno che tu non aggiunga centinaia di Nm di coppia alla tua auto versione originale... I cambi cedono per altri motivi, che generalmente prescindono dal tipo di alimentazione.
Io ho votato gasolio perchè l'ho avuto sulla E39 a gasolio... ma non metto in dubbio il discorso delle sollecitazioni dovute alla coppia maggiore sul diesel...