Qualcosa non va o è il dolce rombo del motore? | BMWpassion forum e blog

Qualcosa non va o è il dolce rombo del motore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da AScannerDarkly, 8 Giugno 2008.

  1. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Ragazzi è un po' di tempo che c'ho sto cruccio...
    Non capisco se è normale o la mia macchina ha qualcosa che non va..
    Intorno ai 120 km/h ha un picco di rumorosità, diciamo di "rombosità", cioè sento proprio un rumore risonante..
    Salendo poi di giri e di velocità il rombo diminuisce fino ai 140 km/h in cui quasi non si sente, o meglio quasi non distingui il vento dal motore..
    Pensavo che dipendesse dalla marmitta, che comunque era tutta sgretolata dentro ed era da cambiare. Una volta sostituita il rumore è complessivamente diminuito a tutti i regimi di giri, ma il fenomeno rimane.
    E' normale? Anche le vostre fanno così? :-k
     
  2. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    è normalissimo ;) prova ad andare a 170 e vedrai che la rumorosità all'interno e le vibrazioni si sentono anche tanto......
    Il motore delle nostre E36 si sfruttano bene a regimi che altre auto non sanno nemmeno cosa vuole dire "coppia".....tra i 3000 e i 4000 senti un rombo più forte dentro l'abitacolo, perchè è in quel lasso di giri ha la maggior potenza l'auto ;)
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    tu pensa che ho da poco messo lo scarico nuovo ed il rombo non è cambiato di una virgola ;)
     
  4. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    ok...
    quindi è normale che a 140 è più silenziosa che a 120?
     
  5. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
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    4.628
    E36 325 coupè
    forse è il kat che si è sgretolato...dunque ti fa quel rombo
     
  6. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    quando il kat inizia a sgretolarsi posso dire ,per esperienza ,che prima inizi a notare rumore di ferraglia da sotto e poi , poco a poco inizia a tapparsi sempre di più ( ... alla fine la mia prorio quasi non si muoveva a caldo )
     
  7. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Perdonate la mia ignoranza, ma il catalizzatore dov'è situato?
    Io ho sostituito la parte terminale dello scarico, che era tutta sgretolata.
    Per parte terminale intendo tutto il tubo con quella cosa bombata alla fine (in tot quasi 2 metri). Scusate per come mi sono espresso!#-o
     
  8. Biemmer

    Biemmer Kartista

    83
    0
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 3000
    Adesso dico una cavolata, ma l'ho pensata tante volte..... se il rumore fosse un "tritume" generale tra Vanos e catena (tendicatena usurato) che sparisce con l'aumentare della pressione dell'olio e quindi di giri???

    Anch'io sulla M ho una situazione simile solo a 4000 giri....circa 150km/h
     
  9. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    io noto molta rumorosità interna tra i 2500 e i 4000 giri....... parlo della mia E36, poi non so...
     
  10. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Anch'io...
    Comunque per tornare alla domanda di prima, il kat non c'entra nulla con quello che ho comprato io? E' un pezzo a sè?
     

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